Vai al contenuto

Prezzi della benzina nel mondo... Uno scandalo!


Messaggi Raccomandati:

semplice...perche ci sono accise di 70 anni fa che nessuno si e' mai sognato di togliere ma solo di aggiungerne di nuovo per fregarci piu soldi....

Ma perche non ci organizziamo con un bel passaparola e in migliaia di persone non blocchiamo le citta' per protesta santo iddio!!!!

Vedi come ci danno ascolto!

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Anch'io sono appena tornato dalla Norvegia e ho trovato carissima la benzina (tant'è che Oslo figura al secondo posto per "caroprezzi").

E mi ha stupito molto dato che la Norvegia ha un PIL composto in gran parte dall'estrazione petrolifera (circa un terzo). Ed è una nazione oltre che autosufficiente per i consumi interni, anche grande esportatrice, soprattutto in Gran Bretagna di petrolio grezzo...

Peccato che sebbene abbiano l'IVA al 24% abbiano un potere di acquisto più del doppio di noi italiani e infatti in giro si vedono ovunque macchine, SUV e PickUp americani nuovi di zecca...

Link al commento
Condividi su altri Social

Quella dei prezzi alti della benzina è una scelta di tipo economico e ambientale.

1) Sanno di avere petrolio per 20-30 anni, quindi ritengono utile risparmiare sui consumi interni

2) Sono dei maniaci dell'ambiente quindi tassano molto il petrolio, per abbassare i consumi

Inoltre in generale le tasse norvegesi sono molto più elevate delle nostre.

Sulle auto tieni conto che esitono anche differenze negli stili di vita e climatiche che influiscono sulle scelte.

Avere un'auto che si muova bene sulla neve è fiondamentale, visto che l'hanno spesso e solo le strade principali vengono tenute sgombre dalla neve.

Hanno di solito meno auto di noi, normalmente una per famiglia, quindi su queste auto investono di più.

Inoltre essendo un paese con un costo della vita elevatissimo, ma anche stipendi molto alti, tutti i prodotti di importazione, come le auto, hanno un prezzo relativamente contenuto.

In cambio se uno vuole una mela deve svuotare una gioielleria per potersela permettere.

Tornando all'Italia io credo che, per un paese come il nostro, sia una scelta impopolare ma giusta dal punto di vista macroeconomicio e geostrategico avere prezzi alti dei carburanti.

Quello che mi scandalizza è che le risorse incassate non vengano destinate al trasporto pubblico.

Link al commento
Condividi su altri Social

Missà che all'interno della Comunità Europea (nuovi stati compresi) chi sta meglio è la Slovenia dove a meno di € 1 hai la 95ot (circa 0,92) e la 100 ot che ha sostituito la 98 (ripeto 100 meglio della v-power) a circa € 1.

Ovviamente la benzina di qualità la trovi da TUTTI i benzinai e non devi cercare la Shell piuttostochè IP

Beati i triestini ed i goriziani.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

tabacchi,alcool in primis

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

Link al commento
Condividi su altri Social

Invece trovo che non ci sia niente di piu negativo per l'economia italiana avere prezzi del carburante elevati...dopo il caro euro ora arrivera' l'ennesima stangata dei prezzi per colpa del caro petrolio e vedrai quanti negozi /attivita' chiuderanno...

Occhio che tutto il petrolio che importiamo va ad alimentare il deficit commerciale, oltre un certo livello di deficit commerciale, insomma sono soldi che mandiamo all'estero.

Al di la delle balle che raccontano secondo me su un capo di abbigliamento il costo dei carburanti incide pochissimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.