Vai al contenuto

Prezzi della benzina nel mondo... Uno scandalo!


Messaggi Raccomandati:

tabacchi,alcool in primis

avete idea di quanti litri di alcool si consumano e quanti di carburanti??

voi bevete molte centinaia di litri di alcolici all'anno? Forse si, visto quello che scrivete....

Un'auto che fa 15000 km/anno consuma 1000-1500 litri di carburante, tenete presente che in italia c'è un'auto ogni 2-3 abitanti.

fate un calcolo: se togli 50 cents da ogni litro di carburante a quanto devi vendere gli alcoolici?

evitate di scrivere la prima cosa che vi passa per la testa.

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non credo che sia una ottima idea perché si favorirebbe soprattutto il mercato clandestino del contrabbando di sigarette e le varie mafie ad esso connesse...

Grillo nel suo blog (beppegrillo.it) afferma alcune cose giuste anche se io personalmente non condivido il suo parere sul prezzo della benzina...

Secondo lui dovrebbero aumentarlo almeno del doppio incoraggiando così l'opinione pubblica a pretendere delle alternative reali al petrolio e le case a costruire auto più parsimoniose ed efficienti.

In effetti bisogna ammettere che la nostra gente ormai è anestetizzata dagli aumenti, piccoli, di pochissimi centesimi ma continui e inesorabili...

In questo modo progressivamente, a piccole dosi, si convincono che le tasse in continuo aumento siano inevitabili e tutto sommato, forse, anche giustificate...

E poi la colpa ricade facilmente sulla congiuntura internazionale ecc. ecc...

Quando pagheremo la benzina 3 o 5 Euro al litro e viaggeremo di conseguenza tutti (o quasi) in motorino, come in Cina, Arriverà forse qualcuno che alzerà la testa?

A Grillo glielo hanno detto che anche la sua Prius usa per meta' la benzina?

Sono d'accordo che le auto di oggi sono tecnologie abbastanza obsolete ma se questo passa il convento credo che l'aumento del petrolio nuocerebbe solo a noi poveri mortali...

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio che tutto il petrolio che importiamo va ad alimentare il deficit commerciale, oltre un certo livello di deficit commerciale, insomma sono soldi che mandiamo all'estero.

Al di la delle balle che raccontano secondo me su un capo di abbigliamento il costo dei carburanti incide pochissimo.

mah questo non lo so sinceramente.... ma intanto alza di qua alza di la.... oggi per qualsiasi cosa ci vogliono 100 e passa euro..

Link al commento
Condividi su altri Social

Orson:

Ho visitato il Museo del Petrolio di Stavanger e lì ho in effetti notato una certa attenzione alle ricadute ambientali del petrolio ma anche dati discordanti dai tuoi... Sembra infatti dalle loro ricerche che potranno continuare a pompare oro nero ai ritmi attuali per almeno altri 80-90 anni...

Sul fatto che guadagnino molto di più di noi è sicuro: più di un terzo dei cittadini norvegesi è un dipendente statale e il loro potere di acquisto è almeno il doppio di quello italiano... Per fare un esempio: un pescivendolo italiano studente e lavoratore estivo al mercato del pesce di Bergen guadagna più di 2000 euro al mese nette... Non so se mi spiego...

Hanno l'IVA al 24% ma sono molto più ricchi di noi e si possono permettere macchinoni americani nonostante il caro-benzina come nessun altro in Europa...

La loro fortuna comunque è stata sicuramente la svolta petrolifera degli anni Settanta e sicuramente anche la loro efficienza nel redistribuire la ricchezza in modo molto uniforme (e qui le tasse altissime hanno avuto sicuramente la loro parte).

Da noi il debito pubblico continua la sua inesorabile avanzata essenzialmente perché come nazione abbiamo consumato molto più di quello che a livello di risorse realmente avevamo e adesso ci ritroviamo pieni di debiti, semplice.

La realtà è che l'Italia ha fatto come un maratoneta poco allenato che ha bruciato molte risorse all'inizio della gara per rimanere tra i primi 7 (G7) e poi, arrivato neanche ad un decimo della competizione, comincia ad avere il fiato corto e a vedersi superare dagli altri corridori che avevano saputo dosare meglio le loro forze...

Prima di ritornare ad un vero equilibrio economico, dovremo perdere ancora parecchie posizioni e forse, quando saremo tra i G30 - G40, allora inizieremo a recuperare qualche posizione ma solo con una onesta gestione della "Cosa Pubblica"...

Abbiamo fatto debiti e ora stiamo iniziando a doverli pagare sul serio, con recessione, diminuzione di competitività, calo degli investimenti, sfiducia dei mercati...

L'Italietta sta iniziando a mostrare quello che veramente è sempre stata: un "gigante" orgoglioso e tronfio ma con i piedi di argilla...

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma infatti ho detto "in primis" per dire che non devono essere gli unici sgravi

perchè sgravi? direi aggravi per coprire quelli sulla benzina.

Rischi di dover aumentare il prezzo di molti generi alimentari alcolici (birra, vino) le sigarette, marche da bollo, iva, ticket ospedalieri ecc per coprire il buco e fare risparmiare gli automobilisti. Secondo me si assisterebbe ad uno spostamento verso auto di maggiore cilindrata...

Ci guadagnerebbe chi fa molti km e le famiglie con molte auto, devi pensare che molte persone (pensionati, anziani) l'auto non ce l'hanno neppure.

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

perchè sgravi? direi aggravi per coprire quelli sulla benzina.

Rischi di dover aumentare il prezzo di molti generi alimentari alcolici (birra, vino) le sigarette, marche da bollo, iva, ticket ospedalieri ecc per coprire il buco e fare risparmiare gli automobilisti. Secondo me si assisterebbe ad uno spostamento verso auto di maggiore cilindrata...

Ci guadagnerebbe chi fa molti km e le famiglie con molte auto, devi pensare che molte persone (pensionati, anziani) l'auto non ce l'hanno neppure.

Concordo.

Inoltre rischi di dover tassare molto prodotti italiani, diminuendo le tasse su un prodotto importo.

Insomma il gioco secondo me non vale la candela.

Poi che riorganizzassero le accise sarebbe opportuno

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
avete idea di quanti litri di alcool si consumano e quanti di carburanti??

voi bevete molte centinaia di litri di alcolici all'anno? Forse si, visto quello che scrivete....

Un'auto che fa 15000 km/anno consuma 1000-1500 litri di carburante, tenete presente che in italia c'è un'auto ogni 2-3 abitanti.

fate un calcolo: se togli 50 cents da ogni litro di carburante a quanto devi vendere gli alcoolici?

evitate di scrivere la prima cosa che vi passa per la testa.

La cosa non era la prima che passa per la testa onestamente pensavo di ri-distribuire certi rincari che sembrano pesare piu sul carburante che altro.

Non e' certo la soluzione ma magari aiutava un po' a ridurre il carico sui carburanti!!!

mamma mia come ti scaldi!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
Concordo.

Inoltre rischi di dover tassare molto prodotti italiani, diminuendo le tasse su un prodotto importo.

Insomma il gioco secondo me non vale la candela.

Poi che riorganizzassero le accise sarebbe opportuno

Per il vino e la birra ok ma non mi sembra che per le sigaretti si influirebbe tanto sui prodotti italiani. Per altro parliamo di prodotti gia in regime di monopolio!!

Sicuramente ci sarebbe il rischio del contrabbando ma io non intendevo dire che tutto va scaricato su tabacco ed alcool ma che una ridistribuzione potrebbe aiutare!!!

Per cio che riguarda le tasse in Norvegia sono nella media europea almeno secondo dei dati che avevo io (tax day per nazioni europee con media al 26 luglio e norvegia al 31 di luglio)

Non sono dati recentissimi (2002) ma non credo ci siano stati cambiamenti radicali

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci guadagnerebbe chi fa molti km e le famiglie con molte auto, devi pensare che molte persone (pensionati, anziani) l'auto non ce l'hanno neppure.

Ci guadagnerebbe anche chi utilizza l'auto con parsimonia. Personalmente cerco di utilizzarla i meno possibile. Mi sposto molto anche a piedi ed in bicicletta. Quando apriranno con decenni di ritardo la metro spero di usare anche quella. Ma c'è gente che si fa un mazzo così e prende stipendi che con il prezzo della benzina odierna e tutti gli aumenti diventa sempre più da acqua alla gola. Aumantano i carburanti, aumentano le autostrade, aumentano anche i treni! Ma come si fa ad andare in vacanza? Come si fa a passare in montagna qualche giornata di un agosto anche lavorativo se ti vengono i sensi di colpa con quel che costa la benzina. Costa quanto il vino!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.