Vai al contenuto

Sms potrebbero migliorare raccolti di agricoltori sudafricani

orson

Messaggi Raccomandati:

Notizia, a mio parere molto interessante.

PONGOLA, Sud Africa (Reuters) - Un progetto pilota che invia sms per segnalare quando è meglio irrigare i campi potrebbe consentire agli agricoltori africani di aumentare il loro raccolto e di risparmiare acqua, secondo quanto riferito da un gruppo di coltivatori di canna da zucchero. I piccoli agricoltori di Pongola, località sudafricana pochi chilometri a sud del confine con lo Swaziland, ricevono un sms ogni settimana che gli suggerisce se irrigare o no i loro campi. "Ricevo un sms ogni mercoledì", ha detto Dlouwakhe Mthembu, ex-taxista che ora lavora nei 10 ettari di campi di canna da zucchero, ricavati recentemente dalla savana. "Sono molto soddisfatto. All'inizio ero scettico ma ora ne sono convinto". Mthembu ha il raccolto più grande di tutta la zona circostante. Un'irrigazione eccessiva dei campi di canna da zucchero non solo riduce la produzione ma spreca l'acqua-- risorsa chiave per l'Africa del sud, dove la siccità, secondo gli operatori umanitari, quest'anno ha fatto soffrire di fame oltre 10 milioni di persone. Il progetto pilota è stato lanciato dalla South African Sugar Association (Sasa), associazione che raggruppa piccoli e grandi agricoltori. I dati sulle precipitazioni vengono inviati dalla stazione metereologica di Pongola ad un computer nella sede di Sasa nei pressi di Durban, e vengono poi elaborati per calcolare la quantità d'acqua di cui necessitano ancora i campi. Mthembu riceve poi un messaggio tramite cellulare che gli indica se vi è bisogno di irrigare i campi. Negli ultimi cinque anni, l'utenza di telefoni cellulari in tutta l'Africa è aumentata del 1.000 percento e si è estesa all'otto percento della popolazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

ci conosciamo?

se hai appioppato C I N Q U A N T A punti ad un newbbo che evidentemente ancora non sa bene come funziona il forum (quando le punizioni medie per gli altri utenti sono 5-10-15 punti) evidentemente sei tu che mi conosci e ti sto pure sul cazzo.

p.s.

non ho contestato nulla, ma a domanda rispondo ;)

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento

1 - sarebbe gentile da parte tua se mi spiegassi come fai a conoscere la statistica sulle punizioni medie degli utenti del forum. mi sembra non ci siano dati attendibili in giro.

2 - mai dati punti per antipatia, ne 1 ne 100.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento

1- ho visto sul profili personali i punti assegnati a gente ben più cafona di me

2- chi giudicherà il giudice?

ora la chiudo qui perchè guardando alcuni precedenti non è improbabile che quando ti stuferai di farmi domande mi appiopperai altri 50 punti per le risposte che ti ho concesso.

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento