Vai al contenuto

Italia batte germania?


NOKXIS

Messaggi Raccomandati:

Bene un forum con guzzisti!!!

Sull'ultimo numero di Motociclismo c'è la prova comparativa della Breva V1100 contro il mostro sacro Bmw R1150R (a me le bmw piacciono molto, perche le ritengo moto con un'anima anche se ultimamente sono eccessivamente plasticose...) nessuno di voi l'ha letta?

Su internet si legge:

La nuova maxi di Mandello del Lario sfida la tedesca, rivale di sempre. Equipaggiate con bauletti e parabrezza sono ideali per il turismo. Servono 12.984 euro per la BMW e 12.577 per la Guzzi che è già omologata Euro 3.

BMW R 1150 R, la conferma

3.3A4A?OpenElement&FieldElemFormat=gifLa R 1150 R ben si sposa con le dotazioni turistiche. La posizione di guida è comoda ma servirebbe (anche sulla Guzzi), la regolazione in altezza delle pedane. Il parabrezza è ben profilato. La sella è comoda, soprattutto per chi guida. Le valigie laterali non brillano per finitura e tenuta all'acqua. Sotto la sella c'è il pozzetto per ospitare una leggera tuta antiacqua e la scatola per i documenti e gli attrezzi di bordo.

Moto Guzzi V1100 Breva, bene sella e valigie

11.37F2?OpenElement&FieldElemFormat=gifLa Breva appare più bassa, lunga e con la sella più scavata. Il parabrezza è più verticale e lontano rispetto alla tedesca. La posizione di guida vede le braccia quasi del tutto distese verso l'alto e ampio manubrio. Il faro anteriore è potente. Le valigie laterali sono molto più capienti di BMW ma sono più macchinose nella chiusura e sembrano meno solide. Anche la Guzzi ha un pozzetto sotto la sella ma lo spazio è inferiore alla rivale.

Comode e ben riparate dall'aria. L'ideale per viaggiare. Ognuna delle due moto, però, interpreta a modo suo l'impostazione turistica. La BMW si guida facile: ha un motore fluido e potente, in più è stabile e ben frenata. La Guzzi ha meno CV ma si rifà con consumi contenuti e una posizione comoda per il passeggero. Bene anche i freni.

0.218?OpenElement&FieldElemFormat=jpgIn autostrada i piloti più alti apprezzeranno maggiormente la BMW. Il suo cupolino protegge meglio il pilota rispetto alla Breva. Anche le vibrazioni sono più contenute. La poszione di guida più raccolta, grazie anche al manubrio più stretto, realizzato in pezzo unico, fa sentire il pilota meno "appeso".

Il baricentro basso la favorisce anche nelle svolte più strette anche se la frizione non è ben modulabile.

La moto va bene anche sul misto. Meglio della Guzzi. La BMW, infatti, è più dolce nell'erogazione ed è ben supportata dalla coppia disponibile a tutti i regimi.

0.2928?OpenElement&FieldElemFormat=jpgCon la Breva, sulle strade di montagna, serve un impegno maggiore. La coppia non portentosa richiede sempre di avere inserito il rapporto giusto. Dunque serve una concentrazione superiore rispetto alla BMW. Sulla tedesca, infatti, si può frenare meno, tenere lo stesso rapporto ed essere ugualmente sicuri di uscire di curcva senza impacci.

Tolte le borse, invece, la Guzzi spicca per l'indole più sportiva che piacerà agli appassionati della guida genuina. Scende rapida in piega. Però, a quel punto, servirebbero sospensioni e trasmissione più efficaci. Comunque, dal punto di vista del turista, questa caratteristica non serve granché.

Al di là di rilevamenti al banco e prestazioni massime, sono anche altri i parametri da tenere in considerazione per l'acquisto di una moto turistica. I viaggi con bagagli, magari in coppia, non devono trasformarsi in un calvario. Ecco, allora, le due moto raccontate da chi sta seduto dietro.

0.1CC?OpenElement&FieldElemFormat=jpgLa BMW R1150R è godibile dal passeggero anche a velocità costante nei trasferimenti veloci, magari in autostrada. La sella è abbastanza comoda. Ma il materiale è troppo liscio e tende a far scivolare, specialmente nelle discese. Tocca allora aggrapparsi ai maniglioni che, però, sono troppo corti costringendo le mani in una posizione innaturale.

Le vibrazioni sono contenute e le pedane sono alla giusta altezza, così le gambe hanno tutto lo spazio per stare comode.

0.3010?OpenElement&FieldElemFormat=jpgLa Moto Guzzi Breva V1100 ha una sella molto comoda. Di forma veramente anatomica, si vede che è pensata anche per il passeggero.

Il rivestimento è in materiale che non fa scivolare in avanti nemmeno nelle discesce.

Bene anche i due maniglioni laterali: lunghi, larghi e davvero comodi da impugnare.

A infastidire nei lunghi tragitti sono invece le vibrazioni. Si avvertono un po' troppo sulle pedane a velocità elevate. Le gambe, però, hanno sempre il giusto spazio.

Giusto qualche impressione ma niente di approfondito, nessuno di voi ha letto la prova completa?

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda...posso dirti che mio papà dopo ben 3 BMW ha comprato la Breva da un paio di mesi

LE ha provate tutte le bmw anche la nuova 1200ST......beh stando a quanto mi ha riferito BMW è ancora avanti per le finiture e la cura e ovviamente anche il motore ma......

il cardano BMW è rimasto fermo a 10 anni fa...quello Guzzi invece ha un comportamento da catena....

Il motore è meno potente ma la Guzzi consente di scendere molto di + e quindi assicurare un maggiore divertimeno....

Inoltre (cosa molto importante visto la mole di quelle moto)la ripartizione dei pesi della Guzzi consente manovre da fermo e basse velocità meno faticose (rispetto ai boxer bmw)

Dei giudizi di motociclismo li prenderei con le pinze...perchè già ad aprile nelle anteprime avevano tirato fuori difeti della guzzi che alla prova su strada si sono rivelati inesistenti

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
Guarda...posso dirti che mio papà dopo ben 3 BMW ha comprato la Breva da un paio di mesi

LE ha provate tutte le bmw anche la nuova 1200ST......beh stando a quanto mi ha riferito BMW è ancora avanti per le finiture e la cura e ovviamente anche il motore ma......

il cardano BMW è rimasto fermo a 10 anni fa...quello Guzzi invece ha un comportamento da catena....

Il motore è meno potente ma la Guzzi consente di scendere molto di + e quindi assicurare un maggiore divertimeno....

Inoltre (cosa molto importante visto la mole di quelle moto)la ripartizione dei pesi della Guzzi consente manovre da fermo e basse velocità meno faticose (rispetto ai boxer bmw)

Dei giudizi di motociclismo li prenderei con le pinze...perchè già ad aprile nelle anteprime avevano tirato fuori difeti della guzzi che alla prova su strada si sono rivelati inesistenti

...la nuova Breva 1100 fà impazzire i bmwuisti, la Griso amici che l'hanno provata hanno detto che é stupenda per guida e divertimento..

..per quanto riguarda i motori, il prossimo anno dovrebbero esserci importanti e promettenti novità, in più la presenza in Guzzi di un personaggio quale Daniele Bandiera é un ulteriore conferma che "l'aquila é tornata a volare", anche alto. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.