Vai al contenuto

[fine della prima guerra mondiale]

Guglielmo

Messaggi Raccomandati:

Comando Supremo, 4 Novembre 1918, ore 12

La guerra contro l'Austria-Ungheria che, sotto l'alta guida di S.M. il Re, duce supremo, l'Esercito Italiano, inferiore per numero e per mezzi, iniziò il 24 Maggio 1915 e con fede incrollabile e tenace valore condusse ininterrotta ed asprissima per 41 mesi è vinta.

La gigantesca battaglia ingaggiata il 24 dello scorso Ottobre ed alla quale prendevano parte cinquantuna divisioni italiane, tre britanniche, due francesi, una cecoslovacca ed un reggimento americano, contro settantatre divisioni austroungariche, è finita.

4_Nov_diaz.jpg

La fulminea e arditissima avanzata del XXIX corpo d'armata su Trento, sbarrando le vie della ritirata alle armate nemiche del Trentino, travolte ad occidente dalle truppe della VII armata e ad oriente da quelle della I, VI e IV, ha determinato ieri lo sfacelo totale della fronte avversaria. Dal Brenta al Torre l'irresistibile slancio della XII, dell'VIII, della X armata e delle divisioni di cavalleria, ricaccia sempre più indietro il nemico fuggente.

Nella pianura, S.A.R. il Duca d'Aosta avanza rapidamente alla testa della sua invitta III armata, anelante di ritornare sulle posizioni da essa già vittoriosamente conquistate, che mai aveva perdute.

L'Esercito Austro-Ungarico è annientato: esso ha subito perdite gravissime nell'accanita resistenza dei primi giorni e nell'inseguimento ha perdute quantità ingentissime di materiale di ogni sorta e pressoché per intero i suoi magazzini e i depositi. Ha lasciato finora nelle nostre mani circa trecento mila prigionieri con interi stati maggiori e non meno di cinque mila cannoni.

I resti di quello che fu uno dei più potenti eserciti del mondo risalgono in disordine e senza speranza le valli, che avevano disceso con orgogliosa tracotanza.

Link al commento
Condividi su altri Social

la prima e la seconda guerra mondiale furono solo un'unica grande guerra, diciamo un film diviso in due tempi, in cui l'italia partecipò solo per la smania di stare tra i grandi, che ieri erano i tedeschi ed oggi sono gli americani, ma oggi come allora abbiamo scelto i grandi sbagliati, e sempre per lo stesso motivo: per la pavonaggine del capo di governo.

anche io sono curioso di sapere in privato cosa è stato censurato.

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento

Albizzie

scusami ....ma tornado da Budapest/Vienna viagetto cultirale con famiglia ,

e scendendo con tracotanza quelle valli

dove un grande esercito austro-ungherese ha perso tutto ..anche l'impero

e difronte alla firma di DC ..ho fatto solo un battuta

l'hai presa per per polemica ?

sbagliato !!!! era solo una battuta .

Link al commento

Albizzie

scusami ....

l'hai presa per per polemica ?

sbagliato !!!! era solo una battuta .

affatto. cerco solo di evitare polemiche tra utenti, prevedendo una risposta di DC. tutto qui.

anche io sono appena tornato da quello che fu l'impero AU

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento

L' anacoluto piu' famoso della storia italiana.

In quanto ovviamente quando l'esercito Imperial-regio scese le valli non era certo "resti".

tutto ha uno stretto collegamento con la situazione nel settore automobilistico !!

spero di vedere le bisarche di auto tedesche risalire il trentino piene di auto invendute.:-P

Link al commento