Vai al contenuto

risposta alla mia domanda alla redazione....


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

la risposta è molto diplomatica, in pratica mi fanno presente che loro possono afermare che i jts o parte di essi possono essere considerati frutto della join-venture , come del resto la Gm può rivendicare lo stesso sui diesel fiat e i loro derivati in quanto al momento della loro deliberazione la gm e fiat erano legate dal patto anche se molto probabilmente all'interno di esso vi è stata una suddivisione delle competenze e un impegno economico comune nelle spese, oppure sviluppo congiunto come nel caso del 1300 mjet e dele infrastrutture di produzione.Poi rispondono in maniera seccata al riguardo della mia critica per la scarna recensione tecnica dei jts. In pratica si resta tuttora nel dubbio: Gentile signor

è un piacere trovare un lettore che ci segue con grande attenzione da anni.

Per risponderle, occorre ricordare che una joint venture, quale è stata

la GM-Fiat Powertrain, ha dato luogo a collaborazioni e sinergie a vari

livelli fra i due gruppi.

Ci sono state, quindi, sia progettazioni congiunte o singole,

riguardanti l'intero propulsore o parti importanti di esso , sia suddivisioni paritarie degli investimenti

finanziari, affidando però a uno dei due partner la leadership tecnica

(es. finanziamento congiunto dello stabilimento polacco per la

produzione del 1300 multijet, progettato però da Fiat), sia accordi di

fornitura di motori che

sono stati progettati e realizzati sostanzialmente da uno solo dei due

partner.

Ricordando quindi il significato di joint venture è corretto dire che il

basamento dei Jts è frutto della joint venture, così come un giornale

tedesco parlando dei diesel Opel può affermare correttamente che tali

common rail sono stati frutto della joint venture Fiat GM.

Chi le scrive fu fra gli autori dell'allegato Alfa al quale lei fa

riferimento: è evidente che sei pagine dedicate all'intera gamma motori

Alfa, che, vale la pena ricordare, abbiamo pubblicato ancor PRIMA della

presentazione ufficiale della 159, non possono e non vogliono avere la

rilevanza di un intero allegato.

Del resto, non è neppure detto che oggi l'approfondimento di un allegato

dedicato ai nuovi motori della 159 rivesta lo stesso senso di un tempo,

dal momento che le novità maggiori della gamma motori 159 riguardano

unità a benzina che oggi godono meno favore ,rispetto ai tempi del lancio dei Twin Spark, mentre i

diesel della 159 sono in buona parte già noti .

Insomma non credo che che neppure con loro possiamo tirare fuori definitivamente il ragno dal buco.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

bhe, insomma, diplomaticamente non hanno risposto al quesito in se, è cmq più che evidente che quanto scrive mezza stampa europea corrisponde al vero, cioè che il M-Jet è in ogni caso un progetto interamente Fiat, mentre per i JTS si è fatto largo ricorso alla ricca banca organi della GM, alla Fiat è toccato rivederne le testate ed eventualmente pistoni e parte elettronica.

Però il resto è frutto di GM.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

bhe, insomma, diplomaticamente non hanno risposto al quesito in se, è cmq più che evidente che quanto scrive mezza stampa europea corrisponde al vero, cioè che il M-Jet è in ogni caso un progetto interamente Fiat, mentre per i JTS si è fatto largo ricorso alla ricca banca organi della GM, alla Fiat è toccato rivederne le testate ed eventualmente pistoni e parte elettronica.

Però il resto è frutto di GM.

diciamo che si allineano anche se automobilismo è stata più precisa nell'indicare alcune componenti non autoctone, mentre lascia filtrare(ma non conferma) l'ipotesi della suddivizione delle competenze con capitale economico comune. una botta al cerchio e una al tino

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

diciamo che si allineano anche se automobilismo è stata più precisa nell'indicare alcune componenti non autoctone, mentre lascia filtrare(ma non conferma) l'ipotesi della suddivizione delle competenze con capitale economico comune. una botta al cerchio e una al tino

eh si, anche perchè quattroruote tendenzialmente sta dalla parte di Fiat, da sempre.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

oddio anche se non confermata, l'accenno alla probabilità della divisione di competenze è pesante.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

io ho chiesto , facendo notare quello che io avevo trovato e loro mi hanno risposto.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.