Vai al contenuto

Qualità Grande Punto


cali

Messaggi Raccomandati:

Scusa, ma io di Multipla Natural-Power nuove (che poi è ancora la Bi-Power) ne vedo regolarmente in giro. Anzi, mi sembra che con il restyling la percentuale sul totale sia aumentata.:)

no..è diversa..l'iniezione di gpl (tu hai visto quella a metano) veniva fatta come dio comanda ovvero con iniezione in fase liquida di gpl..tutti gli altri sistemi utilizzano l'iniezione in fase gassosa, ma questo comporta dei "problemi" che sul metano non esistono..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Sii ma il 14 16V deriva dal 1.2 . Sempre Fire e'.

certo..ma come la metti tu dovrebbe avere o una corsa maggiore o un'alessagio maggiore per raggiungere la cilindrata di 1.4 litri, mentre alesaggio e corsa, per me, saranno identici al 1.4 16v..cambierà esclusivamente la testata che da 4v per cilindro passerà a 2..se prendi a paragone il 1.2 8v ed il 1.2 16v noterai che alessagio e corsa sono identici..invece, se fosse come dici tu, sarebbe o la corsa o l'alesaggio uguale al 1.1 del 55cv fatto poi diventare 1.2 litri..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che i Fire siano gli unici motori dove variando la cilindrata varianosia alesaggio che corsa.

Comunque mantengono tutte le buone caratteristiche di famiglia tipo la pompa acqua calettata e non a cinghia, o la testata fatta in modo che i pistoni non sbattano nelle valvole in caso di rottura della cinghia.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

esattamente..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

no..è diversa..l'iniezione di gpl (tu hai visto quella a metano) veniva fatta come dio comanda ovvero con iniezione in fase liquida di gpl..tutti gli altri sistemi utilizzano l'iniezione in fase gassosa, ma questo comporta dei "problemi" che sul metano non esistono..

Non ho ben capito se tu volessi effettivamente rispondere a me, perchè non mi sembra che i due interventi siano molto collegati.

Comunque, per quel poco che riesco ad interpretare, forse tu stai facendo confusione tra Bi-power (benzina-metano), G-power (GPL) e Blu-Power (metano).

Queste ultime due non appaiono più in listino, mentre la prima ora si chiama Natural-Power come gli altri modelli Fiat.

Ammesso che intendessi questo.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa, ma io di Multipla Natural-Power nuove (che poi è ancora la Bi-Power) ne vedo regolarmente in giro. Anzi, mi sembra che con il restyling la percentuale sul totale sia aumentata.:)

certo che sto rispondendo a te..era riferito a questo intervento..io ti ho detto che le BIpower (ovvero le vecchie multipla prima serie che all'inizio erano vendute esclusivamente con impianto gpl) non ce ne sono più in giro e ti ho spiegato perché, tu mi hai risposto dicendo che non era vero e che in giro ce n'erano molte ed io ti ho nuovamente risposto dicendoti che una cosa sono quelle alimentate a metano un'altra quelle a gpl..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che i Fire siano gli unici motori dove variando la cilindrata varianosia alesaggio che corsa.

Comunque mantengono tutte le buone caratteristiche di famiglia tipo la pompa acqua calettata e non a cinghia, o la testata fatta in modo che i pistoni non sbattano nelle valvole in caso di rottura della cinghia.

Perdona l'ignoranza ma se ricordo bene variare sia alesaggio che corsa è l'unico modo per far avere ai motori comportamenti omogenei........ se si varia solo la corsa non ci rischia di avere l'effetto JTS 159 col 1.9 che ha un impronta piu sportiva del 2.2?

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

In generale, l'impostazione di un motore e' strettamente legata ai suoi parametri di alesaggio e corsa.

Nei motori di cilindrata diversa che condividono il blocco, si tende per motivi economici a mnatenere fissa almeno una delle due misure. Per esempio cambiare solo al corsa vuole dire mantenere uguale il monoblocco e la testa, e cambiare solo albero motore e bielle.

Ovviamente l'ottimizzazione di ogni parametro porta a motori di comportamento diverso.

Per esempio un motore "corsa lunga" ( corsa > alesaggio ) avra' un'ottima curva di coppia ( alta e piatta ), ma avra' difficolta' a raggiungere alti regimi di rotazione. Un motore quadro ( alesaggio = corsa ) o superquadro ( alesaggio > corsa ) avra' un impronta nettamente piu' sportiva ( rotazione massima, facilita' a prendere i giri ) ma coppia nettamente meno sfruttabile.

Variare entrambe per mantenere uguale o massimamente dsimile il rapporto corsa/alesaggio e' la soluzione piu' costosa dal punto di vista produttivo, ma anche quella che permette di mantenere il comportamento del motore piu' omogeneo possibile al variar della cilindrata.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

certo che sto rispondendo a te..era riferito a questo intervento..io ti ho detto che le BIpower (ovvero le vecchie multipla prima serie che all'inizio erano vendute esclusivamente con impianto gpl) non ce ne sono più in giro e ti ho spiegato perché, tu mi hai risposto dicendo che non era vero e che in giro ce n'erano molte ed io ti ho nuovamente risposto dicendoti che una cosa sono quelle alimentate a metano un'altra quelle a gpl..

Secondo me sbagli.

Da quanto so la Multipla è uscita come Bipower a Metano/benzina e 3 bombole e Blupower solo metano a 4 bombole.

Successivamente è uscita la Gpower a GPL con una bombola (e se ricordo bene una seconda opzionale).

Sia la Gpower che la Blupwer sono rimaste in produzione per poco tempo.

Inoltre mi sembra di ricordare che delle Bipower esistano due serie, una con iniezione single-point e la seconda con iniezione mutipoint.

Nel frattempo hanno anche cambiato a livello metallurgico le valvole per evitare che saltassero dopo 40000 km

Link al commento
Condividi su altri Social

ti riporto la mail di chi ha fatto il sistema di iniezione gassosa e cosa mi ha riferito..(sinceramente non mi ricordo che le prime multipla fossero a metano, però posso tranquillamente sbagliarmi)

----------

Ciao Stefano,

scusami se trovo solo adesso il tempo per risponderti, ma qualche

volta lavoro anch'io. I tuoi dubbi e le tue perplessità sono + che lecite,

quello che ti posso dire è che cmq quelli che tu hai elencato sono i

problemi dei sistemi a gas. La soluzione al problema sarebbe il GPL

iniettato in fase liquida che solo 2 aziende in EU realizzavano: Vialle e

Metatron (=Tartarini + CentroRicercheFiat ). La sfiga di questi impianti è

che entrambe montavano la stessa pompa (Vialle), che dopo 20-30000

grippavano e dovevano essere sostituite: a questo punto la situazio si fa

incasinata perchè Vialle è fallita e quindi non esistono a magazzino pompe

(chi infatti ha comprato la Multipla GPower, GPL in fase liquida con pompa

Vialle e impianto e controllo Metatron, si trova senza macchina, o meglio,

si trova con un'auto inservibile !!!!).

--------------

rileggendola noto che c'era questa distinzione della gpower..scusate per l'errore..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.