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JTS Vs FSI : la sfida è iniziata


Zoppas

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Tu dici? Boh forse sono rimasto a quando avevo 15 anni io, che ci riempiva la bocca di termini come "100cv/l"... intanto i miei amici "appassionati" (virgolette dovute) cominciano a dire: ah che storia la VW, 170cv da un millequattro....

P.S. certo che me lo ricordo... non ho capito perchè, ma mi devi anche un Cuba... ;)

Per il dove, c'è un concessionario grosso in Palmanova a 500mt da me..... :D

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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sono d'accordo, purtroppo in Italia e in generale nei paesi latini, a causa di una fiscalità opprimente, si è dato ampio spazio a motori di piccola cilindrata ma dalla elevata potenza specifica, questo fatto ha si permesso di ampliare le conoscenze tecniche dei progettisti, ma ahime dall'altro lato ha smagrito la progettazione di motori plurifrazionati di elevata cilindrata, il citato 1.4 FSI T da 170cv avrà successo tra i più giovanissimi, affamati di cavalli e immagine ma dal portafoglio non troppo pieno, cosi potranno risparmiare sulla polizza (ma non sul bollo) e faranno contenti i genitori che sentendo la piccola cilindrata si sentiranno al sicuro, "eh, è un 1.4, almeno va tranquillo"...

Sull'affidabilità e sui consumi, staremo a vedere anche se ho i miei seri dubbi sull'affidabilità di questo piccolo gioiello di tecnica, un bel corposo 2 litri di pari potenza oltre a durare e consumare meno a parità di velocità inquinerà anche meno e durerà di più, poi voglio vedere i turbocompressori quando andranno revisionati, allora si che il povero genitore s'accorgerà che son c....! altro che 1.4!

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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azz..devo rivedermi qualche cosa sulle gt sa..ricordavo due litri..

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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Qualcuno sa qualcosa a riguardo della nuova Punto 1.6 Turbo da 180cv di cui si parla recentemente? Anche in questo caso si può parlare di elevata potenza specifica su un motore relativamente piccolo... ottenuta con un turbocompressore senza l'aggiunta del compressore volumetrico.

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Beh, che dire... la soluzione è di per sè, almeno da un punto di vista strettamente tecnico/teorico, senza dubbio coraggiosa ed interessante (anche se non nuova), ma bisogna poi vederne i risultati pratici. Io direi di aspettare e vederne i risultati pratici... piuttosto non ho ben capito una cosa: ma il volumetrico è ad innesto elettronico per funzionare solo ai bassi o nelle riprese per colmare il turbo-lag oppure funziona in parallelo al turbo? Perchè secondo me avrebbe molta più logica la prima soluzione... Ps: l'Alfa GTA-SA era su base GTA ed era un 1.6, non un 2.0, ed erogava 220 cv. La GTA-m 2 litri aspirata aveva invece dai 220 cv (primi esemplari con carrozzeria del 1750) ai 240 cv (con carrozzeria 2000 gtv). Fine OT

Il volumetrico non funziona in parallelo al turbo ma solo ai bassi regimi (a 1250 gir/min c'è l'80% della coppia e a 1750 il 100%, ovvero 240Nm). Poi, mi sembra, a 3500giri/min si disattiva.

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A me interessa sapere anche il costo di produzione e come questo ri riflette sul costo dell'auto. Perchè questi motori andranno su auto che VW vuole vendere a tutti. Non si tratta di motori specialistici, e mi chiedo se un motore 1.400 doppiamente sovralimentato per conferirgli 170 CV e una supercoppia già ai bassi regimi costa di più o di meno di un 2000 di paragonabili prestazioni.

Poi c'è il discorso affidabilità.

Se non devo andare a fare un rally preferisco starmene a casa mia con un motore semplice di cilindrata elevata piuttosto che con un motore elaborato di piccola cilindrata.

Cos'è l'innovazione?

Beh, può essere tante cose, ma certamente è anche ottenere il massimo risultato col minimo sforzo ed al minimo costo, in termini di prestazioni ed affidabilità.

La vera innovazione di VW è l'FSI. La vera innovazione di AR (aspettando il multiair) è il JTS. Allora il paragone va fatto su questi due sistemi spogliandoli di tutti gli orpelli che gli si possono cucire addosso.

A meno che le case non intendano mettere sulle auto "per tutti" lo stesso motorazzo che mio nipote ricavò dalla sua Uno 1.400 Turbo allo scopo di decollare e superare i 200 Km/h quando le altre Uno 1.400 Turbo dovevano ancora ingranare la terza.

Quello che dici e che mi sono permesso di sottolineare è sicuramente una cosa importante...

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