Vai al contenuto

JTS Vs FSI : la sfida è iniziata


Zoppas

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

no caro perche l'alfa JTS grazie al doppio variatore di fase...che VW/Audi FSI non ha puo' avere l'88% della coppia gia' a soli 2000 giri....puo' avere piu' del 85% della coppia dai 1500 ai 6500 giri ed l'almeno 90% della coppia dai 2500 ai 6000 giri.....quindi e' pure piu' sfrutabile ai bassi regimi pur avendo una coppia massima a regime piu' vicino alla potenza massima dunque con maggiore vivacita' negli alti regimi...

La potenza e coppia dichiarata da alfa e' con benzina 95ron la differenza di 3ron da 98ron a 95ron si quantifica ad una differenza del 2% in termini di coppia e potenza...del resto la potenza riportata da Sporting di 190cv per il 2.2JTS e 265cv per il 3.2JTS e' nel rilevamento con benzina 98ron...come usa BMW ed Audi...per esempio

Ho letto che l'FSI 1.4 Twincharged avrà la coppia massima, di 240Nm, a 1750giri/min, mentre a 1250giri la coppia arriva a 200Nm. Cmq lo scopo del mio thread non è sminuire una o l'altra tecnologia, ovvero doppio variatore di fase o doppio compressore, ma cercare di scoprire tutti insieme in modo OBIETTIVO cosa valgono, che vantaggi comportano e quali svantaggi hanno, poi ognuno si fa i conti per sè e se vuole allora, ma solo allora, esprime le conclusioni a cui è arrivato. In modo pacifico.

ps per tutti coloro che si sono messi a parlare delle turbo Alfa Romeo e Lancia anni '70 e '80 : va bene che ne parliate perchè un po' di storia serve per capire il presente, ma non cominciate a parlare solo di quello, grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho letto che l'FSI 1.4 Twincharged avrà la coppia massima, di 240Nm, a 1750giri/min, mentre a 1250giri la coppia arriva a 200Nm. Cmq lo scopo del mio thread non è sminuire una o l'altra tecnologia, ovvero doppio variatore di fase o doppio compressore, ma cercare di scoprire tutti insieme in modo OBIETTIVO cosa valgono, che vantaggi comportano e quali svantaggi hanno, poi ognuno si fa i conti per sè e se vuole allora, ma solo allora, esprime le conclusioni a cui è arrivato. In modo pacifico.

ps per tutti coloro che si sono messi a parlare delle turbo Alfa Romeo e Lancia anni '70 e '80 : va bene che ne parliate perchè un po' di storia serve per capire il presente, ma non cominciate a parlare solo di quello, grazie ;)

Ma lo capisci che e' impossibile confrontare un motore a singola o addirittura a doppia sovralimentazione ad un aspirato...poi tutti i turbo hanno la coppia massima piu' in basso e' un trucco che si fa per alleggerire il turbo lag(la mancanza di potenza caratteristica dei motori sovralimentati) ai regimi bassi...

Comunque il tuo confronto non e' obbiettivo...obbiettivo sarebbe confrontare i FSi aspirati ai JTS aspirati...

Poi i livelli di potenza e coppia raggiunti dai FSi con l'aggiunta di turbo o turbo e compressore non mi sembrano affatto buoni ci sono molti propulsori turbo tradizionali che hanno risultati migliori sia come potenza che coppia specifica...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma lo capisci che e' impossibile confrontare un motore a singola o addirittura a doppia sovralimentazione ad un aspirato...poi tutti i turbo hanno la coppia massima piu' in basso e' un trucco che si fa per alleggerire il turbo lag(la mancanza di potenza caratteristica dei motori sovralimentati) ai regimi bassi...

Comunque il tuo confronto non e' obbiettivo...obbiettivo sarebbe confrontare i FSi aspirati ai JTS aspirati...

Poi i livelli di potenza e coppia raggiunti dai FSi con l'aggiunta di turbo o turbo e compressore non mi sembrano affatto buoni ci sono molti propulsori turbo tradizionali che hanno risultati migliori sia come potenza che coppia specifica...

quoto.

non si può paragonare un aspirato con un sovralimentato, è un confronto impari con ovvio netto vantaggio del sovralimentato.

Se il confronto si deve fare che si faccia tra JTS e FSI aspirato, cmq anche qui sussistono delle differenze, date dal fatto che il motore Alfa privilegia la potenza e l'erogazione a discapito dei consumi, mentre la VW opta per una "diretta" che privilegia i consumi e la regolarità di funzionamento, due scuole opposte di pensiero insomma. Che poi se vW tira fuori un 1.4 doppia-sovralimentazione da 170 cv questo è un'altro paio di maniche, l'Alfa fino a non molto tempo fa aveva in listino un 1.4 doppia accensione aspirato e con alimentazione tradizionale con ben 103cv, vogliamo provare a sovralimentare un nuovo ipotetico JTS Alfa??? ecco, li sarebbe la sfida.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma lo capisci che e' impossibile confrontare un motore a singola o addirittura a doppia sovralimentazione ad un aspirato...poi tutti i turbo hanno la coppia massima piu' in basso e' un trucco che si fa per alleggerire il turbo lag(la mancanza di potenza caratteristica dei motori sovralimentati) ai regimi bassi...

Comunque il tuo confronto non e' obbiettivo...obbiettivo sarebbe confrontare i FSi aspirati ai JTS aspirati...

Poi i livelli di potenza e coppia raggiunti dai FSi con l'aggiunta di turbo o turbo e compressore non mi sembrano affatto buoni ci sono molti propulsori turbo tradizionali che hanno risultati migliori sia come potenza che coppia specifica...

Ti rispondo dalla fine : secondo me 170, 195 e 240cv rispettivamente su un 1.4, 1.6, 2.0 sono ottimi valori. Così come 240Nm su un 1400. Poi ci saranno vetture che faranno di meglio, ma, fra le case europee concorrenti più blasonate (Fiat, Alfa, Lancia, PSA, Ford, VW/Audi, ecc.) questi sono i valori più alti.

Sull'impossibilità di paragonare un motore sovralimentato con uno aspirato, non posso darti torto, se restringiamo il paragone secondo l'ottica delle prestazioni pure. Il turbo vince spesso. Ma questi turbo a benzina VW fanno comunque parte di un'offerta, che è l'offerta del gruppo VW, e che io ho voluto paragonare alle offerte di motori a benzina degli altri gruppi (Alfa Romeo in primis ma non solo). E allora da questo sono scaturite le mie osservazioni, e cioè che secondo me la VW ha scelto una strada coraggiosa per :

- dotare i propri motori di coppia da diesel a basso regime

- dotare i propri motori di una buona dose di cavalli (120cv/litro)

- contenere i consumi (e questo è un argomento interessante perchè questi sono motori potenti e quindi quando si richiedono loro prestazioni, consumano come gli altri o di più? o di meno?)

E poi vorrei aggiungere una cosa : quando uscirà la 149, questa che motori avrà? E soprattutto : colui che ha in mente di prendersi una GOLF FSI 1.4Turbo da 170cv e decida improvvisamente di orientarsi verso una 149, con quale motore altrettanto valido (se non di più ovviamente) la sceglierà?

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto.

non si può paragonare un aspirato con un sovralimentato, è un confronto impari con ovvio netto vantaggio del sovralimentato.

Se il confronto si deve fare che si faccia tra JTS e FSI aspirato, cmq anche qui sussistono delle differenze, date dal fatto che il motore Alfa privilegia la potenza e l'erogazione a discapito dei consumi, mentre la VW opta per una "diretta" che privilegia i consumi e la regolarità di funzionamento, due scuole opposte di pensiero insomma. Che poi se vW tira fuori un 1.4 doppia-sovralimentazione da 170 cv questo è un'altro paio di maniche, l'Alfa fino a non molto tempo fa aveva in listino un 1.4 doppia accensione aspirato e con alimentazione tradizionale con ben 103cv, vogliamo provare a sovralimentare un nuovo ipotetico JTS Alfa??? ecco, li sarebbe la sfida.

Vedi che il confronto l'hai fatto tu stesso, quando parli della scelta di Alfa di privelegiare potenza ed erogazione a discapito di consumi, mentre VW opta per la diretta per ridurre consumi ecc... "due scuole di pensiero opposte", come giustamente dici. Ed è questo il confronto che chiedo io in questo thread, senza che si arrivi a conclusioni esasperate e irrispettose come "i motori Alfa sono delle m..." oppure "i VW sono piatti come che ne so".

Volevo (e vi chiedevo) di esprimere le vostre idee a riguardo, senza dover prendere una posizione a favore di una delle due "scuole" di cui parli. Semplicemente, riportando dati, osservazioni e pareri fondati. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

prima il 195cv ed il 240cv non esistono per il momento...

secondo continui a confrontare cose che non si confrontano motori aspirati con motori benzina a parita' di cilindrata....

Poi 240cv da 2lt sovralimentati li hanno senza tante storie le Opel OPC e da domani...non in 2-3 anni pur non avendo iniezione diretta e doppia sovralimentazione dunque mi sa che non e' niente di eccezionale per un motore con doppia sovralimentazione quello che ha fatto VW...

VW poi e' un marchio generalista che va confrontato alle offerte degli altri costruttori generalisti come Opel o Renault...non certamente ad alfa romeo..

Comunque il 1.4TSI Turbo+Compressore va confrontato per coppia e potenza con motori aspirati sui 2,2lt come il 2.2JTS Alfa...o a turbo light di 1,8-2.0lt come il mercedes 200 1.8kompressor 163cv oppure il Saab 2.0T light 175cv....

Un 1.4Turbo e compressore da 170cv comunque e' un non senso perche pesa molto piu' di un 1.8 o 2.0lt turbo light della stessa potenza e coppia...l'abbinamento turbo e compressore avrebbe senso su ultrasportive con potenze specifiche altissime diciamo sui 150cv/lt

Link al commento
Condividi su altri Social

prima il 195cv ed il 240cv non esistono per il momento...

secondo continui a confrontare cose che non si confrontano motori aspirati con motori benzina a parita' di cilindrata....

Poi 240cv da 2lt sovralimentati li hanno senza tante storie le Opel OPC e da domani...non in 2-3 anni pur non avendo iniezione diretta e doppia sovralimentazione dunque mi sa che non e' niente di eccezionale per un motore con doppia sovralimentazione quello che ha fatto VW...

VW poi e' un marchio generalista che va confrontato alle offerte degli altri costruttori generalisti come Opel o Renault...non certamente ad alfa romeo..

Comunque il 1.4TSI Turbo+Compressore va confrontato per coppia e potenza con motori aspirati sui 2,2lt come il 2.2JTS Alfa...o a turbo light di 1,8-2.0lt come il mercedes 200 1.8kompressor 163cv oppure il Saab 2.0T light 175cv....

Un 1.4Turbo e compressore da 170cv comunque e' un non senso perche pesa molto piu' di un 1.8 o 2.0lt turbo light della stessa potenza e coppia...l'abbinamento turbo e compressore avrebbe senso su ultrasportive con potenze specifiche altissime diciamo sui 150cv/lt

Infatti io non ho detto che VW abbia fatto qualcosa di eccezionale che gli altri costruttori non sono in grado di fare... io ho detto che VW ha fatto una scelta coraggiosa, e ho chiesto un parere, e mi pare che tu l'abbia espresso molto chiaramente, quindi lascia parlare anche gli altri, per cortesia. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me il discorso si rifà profondamente su due parametri pressoché fondamentali: affidabilità e consumi..

se per avere la stessa cv devo usare un'auto si più complessa ma anche più soggetta a problemi, anche se avesse dieci cv di più chi è che la prenderebbe?

stessa cosa vale per i consumi, perché se per far viaggiare il 1.4 (viaggiare si intende fare il tempo da A a B) devo consumare come il più assetato dei sei cilindri, anche li che vantaggio c'è a risparmiare sull'assicurazione?

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.