Vai al contenuto

Ho bisogno del vostro aiuto !!!! Grazie mille !


Blu Pitti

Messaggi Raccomandati:

Stò facendo delle ricerche nel settore automobilistico ed in particolar modo sul Segmento F. Vi chiedo aiuto perchè ho molte cose da trovare, e ringrazio sin da ora tutti quelli che vorranno gentilmente aiutarmi dandomi anche la fonte...

Per piacere non fatemi domande, in futuro vi potrò rispondere...

Grazie !

1) Dovrei sapere CHI e QUANDO ha inventato i vari "segmenti". Come li definiresti ?

2) QUANTI sono i segmenti ??!!! Sono 6 (A, B, C, D, E, F) come dice InterAutoNews oppure sono 9 come scrive l'Università di Torino (ma forse è solo un esempio) scrivendo: AA, A, B, C, D, E, F, M, S

http://web.econ.unito.it/dic/downloads/casistudio/automobili.pdf

3) Dove trovo i numeri delle auto vendute (segmento F) nell'anno 2004 ? Se possibile divisi anche per i principali mercati... (www.InterAutoNews.it me li dà per i primi 6 mesi del 2004...!)

4) facendo una classifica delle concorrenti di un modello del segmento F, QUALI caratteristiche tecniche dareste più importanza ??! Devo fare una tabella.

Faccio un esempio: Prezzo, CV, Cilindrata, Disposizione e N. Cilindri, Coppia Max., Velocità Massima, dimensioni

Sarebbe esaustiva come tabella, senza ovviamente entrare nei dettagli tecnici da Ingegneri e/o da appassionati ??!!

GRAZIE !!

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Per quel che ti posso aiutare io la storia la so cosi........ i segmenti sono tantissimi e soprattutto oggi è impossibile classificarli tutti però i più classici sono

A- citycar (Panda)

B- Piccole (Punto)

C- Medie (Stilo)

D- Medie superioi (159-Croma)

E- Grandi berline (thesis)

F- Ammiraglie (Quattroporte)

poi ci sono i nuovi segmenti....... quello definito LC0 (piccole monovolume) e LC1 (grandi monovolume), SUV (H o G nno ricordo)........ etc etc che non ricordo.

Non credo che nessuno abbia mai deciso i vari segmenti, ma che sia solo una questione di evoluzione naturale....... facciamo conto che nel dopo guerra esistevano solo 3 macchine in catalogo piccola media e grande e poi per diversificare si è scelto di aumentare i modelli.

Sicuramente cmq la caratteristica che da più importanza a un deteminato segmento è la dimensione...... una A arriva fino a 3.70 massimo... una B da 3.75 a 4.05.... una C da fino a 4.30 etc etc.......

Per la tabella del confronto importanti secondo me sono i CV, disposizione n di cilindri, coppia, dimensioni, cilindrata.... eviteri prezzo e velocità max visto che quasi tutte le F sono autolimitate a 250 tranne la Maserati....... e il prezzo è troppo variabile a seconda degli optional (la A8 passa da 70000 a 110000e passa!)

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Per la tabella del confronto importanti secondo me sono i CV, disposizione n di cilindri, coppia, dimensioni, cilindrata.... eviteri prezzo e velocità max visto che quasi tutte le F sono autolimitate a 250 tranne la Maserati....... e il prezzo è troppo variabile a seconda degli optional (la A8 passa da 70000 a 110000e passa!)

Grazie !

Per la velocità massima, ci sono le Aston Martin, Corvette, Porsche, Bentley, appunto Maserati, Ferrari, Lambo, Dodge Viper... che non autolimitano la velocità a 250 km/h...

La tua osservazione è giustissima sui valori (molto diversi) delle auto !! Dimenticavo di dire, che analizzando un determinato modello, prenderei come concorrenti SOLO quelli più vicini possibili in termini d'immagine, prestazioni, prezzo e via dicendo... Di fatto la "forchetta" del prezzo varierà di 15-20.000 euro grosso modo...

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie !

Per la velocità massima, ci sono le Aston Martin, Corvette, Porsche, Bentley, appunto Maserati, Ferrari, Lambo, Dodge Viper... che non autolimitano la velocità a 250 km/h...

La tua osservazione è giustissima sui valori (molto diversi) delle auto !! Dimenticavo di dire, che analizzando un determinato modello, prenderei come concorrenti SOLO quelli più vicini possibili in termini d'immagine, prestazioni, prezzo e via dicendo... Di fatto la "forchetta" del prezzo varierà di 15-20.000 euro grosso modo...

Perdonami ma non esiste nessuna segmento F della Aston, Corvette, Porsche, Ferrari, Lambo, Dodge......... le uniche segmento F che mi vengono in mente sono 4porte, A8, serie7, classe S, Bentley flyngspur, e altre berlinone 4 porte.... ma le marche da te citate fanno solo sportive!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Perdonami ma non esiste nessuna segmento F della Aston, Corvette, Porsche, Ferrari, Lambo, Dodge......... le uniche segmento F che mi vengono in mente sono 4porte, A8, serie7, classe S, Bentley flyngspur, e altre berlinone 4 porte.... ma le marche da te citate fanno solo sportive!

Ti sbagli ! Il segmento F sono ANCHE Ferrari, Lamborghini...

Forse confondi le berline con le coupé e spider... in realtà fanno parte dello stesso segmento F ! Ho sottomano InterAutoNews Data Book... e ci sono sia berline sia auto sportive (a8, serie7, Quattroporte... che le Ferrari, Lexus SC, Maserati Coupé e Spyder, MB CL e SL...)

ciao

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Ti sbagli ! Il segmento F sono ANCHE Ferrari, Lamborghini...

Forse confondi le berline con le coupé e spider... in realtà fanno parte dello stesso segmento F ! Ho sottomano InterAutoNews Data Book... e ci sono sia berline sia auto sportive (a8, serie7, Quattroporte... che le Ferrari, Lexus SC, Maserati Coupé e Spyder, MB CL e SL...)

ciao

Non si sbaglia...ha ragione....vedi in Italia alcuni fanno confusione tra i segmenti...e interautonews non fa eccezione....ma e' errata la segmentazione fatta da Interautonews.....comunque correttamente parte del segmento F fanno solo le berline...

Audi A8

Bentley Continental Flying Spur

Bentley Arnage

BMW 7

Cadillac STS

Cadillac DTS

Daimler eight

Hyundai Centennial/Equus

Infiniti Q

Jaguar XJ

Lexus LS

Lincoln Town Car

Maserati Quattroporte

Maybach 57/62

Mercedes Benz S

Rolls Royce Phantom

VW Phaeton

Link al commento
Condividi su altri Social

Non si sbaglia...ha ragione....vedi in Italia alcuni fanno confusione tra i segmenti...e interautonews non fa eccezione....ma e' errata la segmentazione fatta da Interautonews.....comunque correttamente parte del segmento F fanno solo le berline...

Audi A8

Bentley Continental Flying Spur

Bentley Arnage

BMW 7

Cadillac STS

Cadillac DTS

Daimler eight

Hyundai Centennial/Equus

Infiniti Q

Jaguar XJ

Lexus LS

Lincoln Town Car

Maserati Quattroporte

Maybach 57/62

Mercedes Benz S

Rolls Royce Phantom

VW Phaeton

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Come concorrente della Maserati Quattroporte escludereste la Bentley Arnage (261.539 euro, lunghezza 5,39 m.), per la sua appartenenza ad un altro "pianeta", ma poi per il prezzo base che è più del doppio rispetto alla 4Porte.... ??!!!!

Escludereste anche la VW Phaeton, nonostante la Casa delle "auto del popolo" sforni alcune auto che solo "sulla carta" sarebbero delle degne concorrenti della Maserati Quattroporte come per esempio la 4.2 V8 4 posti (98.401 euro, lunghezza 5,06 m. e 335 cv) oppure le esuberanti 6.0 W12 da 450 cv e 122.700 euro....??!!

Io escluderei entramebe e voi ?

Grazie

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.