Vai al contenuto

Riflessione su design orientale

Messaggi Raccomandati:

Ares per te esiste solo innovazione?

Esiste solo il concetto di seguire una filosofia altrimenti sei privo di personalità?

La mia parola ghettizzare è riferita al fatto che tu imponi come buoni solo gli esempi di design che tu ritieni coerenti ad una filosofia, che portino evidentissima innovazione e che... ma scusa tutto ciò che non rientra in tali canoni è fuori dal tuo concetto di design?

Ma io qua sto portando solo un esempio, per me il concetto c'è anche nell'iperclassico. Jaguar XJ è tutto fuorchè innovativa, ma non la considero banale e piatta per il semplice motivo che offre una buona sfida di evoluzione che mira alla perfezione, rimanendo coerenti al marchio. Il design è multilplo e pluralista, ognuno lo considera come vuole.

Mi sembra riduttivo... mi sembra esageratamente razionale io vedo come designer chiunque retituisca a qualcosa di fisico un'armonia formale che suscita un sentimento in chi la vede... il resto son chiacchere, l'innata capicità di rendere di massa il proprio concetto di bello è la sola cosa che conta e che ti rende unico. A me non interessa se Le Quement propone, innova o stabilisce nuovi canoni, su queste cose posso solo parlare per passione, ma poi da un'opera di Le Quement mi aspetto prima di tutto carisma e capacità di ammaliare qualsiasi sia il suo pensiero, la sua filosofia, la sua innovazione.

Design per me e arte applicata a oggetti di uso comune, quest'arte che sia amarcord anni 60/70, etnica o hightech (tanto per citatarti le correnti che adesso imperano nella quasi totalità dei settori...) o nuova e rivoluzionaria non ha importanza. L'importante è che come per magia risvegli un sentimento in chi la guarda e solo a questo punto la posso ritenere arte e ritenere colui che l'ha creata possessore di un innato senso della bellezza...

E, scusa, questo per te non è un plus? Un design semplice che risvegli sentimenti secondo te non è un concetto? La capacità di inserire dettagli che risveglino i ricordi del passato (o le suggestioni del futuro, chi se ne frega) non è la capacità di realizzare qualcosa coerente con il proprio concetto di auto?

Un designer che ama il retrò non farà MAI qualcosa di futuristico che riesca bene, e così un designer futurista non farà MAI qualcosa che riesca bene in chiave retrò. E non parlo di bellezza e basta, ma di stile, di quel non-so-che che rende unico un elemento di design, quello che, come dici tu, risveglia delle sensazioni particolari in chi guarda.

Quindi, se un designer riesce particolarmente bene con le linee semplici, vuol dire che di fondo il suo concetto di design è nelle linee semplici. Quindi rispecchia il suo concetto di design senza problemi... quindi noi siamo d'accordo. (?!)

Se parli con Dio, sei religioso.

Se ti risponde pure... sei psicotico!

http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

L'assoluto non esiste, il designer che lavora con tutte le case e inserisce qualcosa di più in ogni marchio non esiste... si può cercare di modificare leggermente un marchio o tentare di stravolgerlo o evolverlo, ma non si può pretendere di farlo con tutti allo stesso modo. Se si riesce ad essere più creativi e lavorare a vari marchi con successo tanto meglio, ma in ogni caso rimarrà sempre un marchio preciso e particolare che si sovrapporrà perfettamente al feeling e alla filosofia del designer...

in fondo... è un pò come l'amore :-P

Secondo me il genio si misura molto in queste situazioni, nella capacità di trasformare uno stile originario in proprio senza folli snaturazioni... Bangle secondo me in BMW è riuscito alla grande nell'intento, rinnovando mantenendo canoni propri del marchio. Il difficile sta proprio qui e sta proprio qui il mio piccolo contenzioso col signo Le quement in quanto lo vedo totalmente indipendente, privo di qualsiasi compromesso e capace solo di esplicare il suo pensiero non riuscendo mai a calarsi in modo vincente in un'altra realtà. Con questo mi smentisco in quanto se Le Quement ha disegnato la nuova Clio ha fatto veramente un ottimo lavoro poichè l'auto è molto bella e porta con se con un evidente continuità stilistica col modello che la precedeva pur essendo molto attuale. Mah secondo me dobbiamo parlare in termini piuttosto ampi di queste cose altrimenti ci scontriamo sempre...

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento

Secondo me il genio si misura molto in queste situazioni, nella capacità di trasformare uno stile originario in proprio senza folli snaturazioni... Bangle secondo me in BMW è riuscito alla grande nell'intento, rinnovando mantenendo canoni propri del marchio. Il difficile sta proprio qui e sta proprio qui il mio piccolo contenzioso col signo Le quement in quanto lo vedo totalmente indipendente, privo di qualsiasi compromesso e capace solo di esplicare il suo pensiero non riuscendo mai a calarsi in modo vincente in un'altra realtà. Con questo mi smentisco in quanto se Le Quement ha disegnato la nuova Clio ha fatto veramente un ottimo lavoro poichè l'auto è molto bella e porta con se con un evidente continuità stilistica col modello che la precedeva pur essendo molto attuale. Mah secondo me dobbiamo parlare in termini piuttosto ampi di queste cose altrimenti ci scontriamo sempre...

Appunto, e quando si cerca di trasformare lo stile originario, inevitabilmente (e ovviamente) lo si porta verso il PROPRIO concetto. Quindi quoto quello che hai detto su Bangle.

Insomma, qua stiamo a dì le stesse cose, eh!

Link al commento

0.8A?OpenElement&FieldElemFormat=jpg

Qundo parli di Jaguar di riferisci a questo ed alla sua antenata, mica alle penose XJ o X-Type... ???

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento

Quando mi riferisco a Jaguar mi riferisco in generale, non ad un modello preciso. Anche lì manca ancora una certa cura al design del dettaglio (poca) ma si sta andando verso la direzione giusta. Basta vedere anche i Concept, sono inequivocabilmente Jaguar, ma non sono nè piatti nè banali.

XJ non la trovo così male, il fascino immutato della XJ non si può negare. Credo che Jaguar farebbe bene a evolverla costantemente, rimanendo coerenti, ma senza l'effetto Porsche: cioè, struttura simile, superfici sempre in evoluzione e dettagli sempre più perfezionati.

Link al commento

Altra domanda a te piacciono le Ferrari?

Dipende da quali Ferrari. Se mi dici Ferrari anni '60, o comunque quelle prima dello scatafascio totale del design automobilistico che la gente chiama "anni '80", allora si, mi piacciono moltissimo. Anzi, credo che Ferrari debba riesumare QUELLA filosofia, cioè il concetto della Sportiva pura, elegante, perfetta, ricercata, artigianale, leggera (anche tecnicamente) e non quello di fare barconi che vengono spacciati per ferrari solo perchè hanno un cavallino spiaccicato sopra una carrozzeria rossa. Come hai potuto capire, le Ferrari più recenti (a parte forse la 550 e la 360, che, un pelino di feeling in più ce l'avevano) non mi piacciono minimamente. Da Ferrari sinceramente voglio di più...

Link al commento

In una macchina come la XJ secondo me doveva essere maniacale il disegno di paraurti ed interno, nonchè delle luci posteriori. Questi dettagli li trovo, troppo morbidi, plasticosi e sanno di attuale, cioè di componentistica attuale, il che mi snatura l'escusività del marchio e me lo fa puzzare troppo di ford. a questo punto mi cade l'intero modello e continuo a preferire i modelli di 25 anni fa...

(Anche molte auto italiane secondo me soffrono di poca attenzione nei paraurti... il tuo comapre Le Quement invece è un maestro nei paraurti, sempre molto curati e con accostamenti di colore con le modanature fantastici). L'economia è la spada di damocle dell'attuale design automobilistico... Oltre agli esperti del marketing...

Link al commento

In una macchina come la XJ secondo me doveva essere maniacale il disegno di paraurti ed interno, nonchè delle luci posteriori. Questi dettagli li trovo, troppo morbidi, plasticosi e sanno di attuale, cioè di componentistica attuale, il che mi snatura l'escusività del marchio e me lo fa puzzare troppo di ford. a questo punto mi cade l'intero modello e continuo a preferire i modelli di 25 anni fa...

(Anche molte auto italiane secondo me soffrono di poca attenzione nei paraurti... il tuo comapre Le Quement invece è un maestro nei paraurti, sempre molto curati e con accostamenti di colore con le modanature fantastici). L'economia è la spada di damocle dell'attuale design automobilistico... Oltre agli esperti del marketing...

E su questo quoto in toto (rima).

Per quello ho detto che Jaguar deve evolvere e perfezionare il più possibile.

Link al commento