Vai al contenuto

Comandi vocali per i sistemi ausiliari. Cosa ne pensate?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Questo l'avevo gia' proposto un po' di tempo fa, ma come risultato di una lunga serie di note e nessuno mi rispose.

Ecco che allora lo ripresento.

Invece di tutta la sequela di tasti sul volante ecco che si esemplifica il tutto.

1) Il conducente fa il printing della propria voce, voce che verra' poi riconosciuta ai comandi.

2) Il display del navigatore presenta la serie di menu in cascata, leggendo le opzioni.

3) Il conducente seleziona l'opzione finale tra i menu in cascata e sceglie l'esatta opzione a disposizione.

Naturalmente il tutto solo per i comandi ausiliari come radio, aria condizionata, riscaldamento, apertura e chiusura dei vetri laterali, regolazione dei sedili e dei poggiatesta, luci, tergicristalli, lunotto termico. Ecco che finalmente si raggiunge l'obiettivo di non staccare piu' le mani dal volante, a ogni evenienza.

Tutto questo solo come premessa di quello che diventera' un vero e proprio assistente virtuale che abbia una vera e propria intelligenza artificiale (con tanto di motore inferenziale a corredo).

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Un conto sono i comandi vocali semplici (che credo su qualche auto esistano già): pochi comandi, attuabili via voce, che accendono-spengono alcune funzioni e che il pilota conosce a memoria.

Se invece tu intendi che a ogni azione possibile il computer di bordo legge tutte le opzioni disponibili e poi il pilota dice quale preferisce, allora non vedo che vantaggio abbiano.

Troppo laboriosi

Troppo lunghi

Distraggono più che una telefonata.

Meglio un touch screen come si deve e dei semplici comandi sul volante.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Dunque non piace. A me un sistema esperto terrebbe molta compagnia la mattina quando vado a lavoro, men tre sonbo da solo in auto. Beh certo che molta gente sembrerebbe parlare da sola come uno scemo, pero' vuoi mettere la soddisfazione..... la vettura apparirebbe veramente "viva".

Anche l'allarmistica ne guadagnerebbe..... "e vuoi cambiarmi l'olio? e vuoi mettere un po' di benzina? Inizio ad avere noie alle sospensioni".....

Comunque se non piace non piace, pazienza.....

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
Dunque non piace. A me un sistema esperto terrebbe molta compagnia la mattina quando vado a lavoro, men tre sonbo da solo in auto. Beh certo che molta gente sembrerebbe parlare da sola come uno scemo, pero' vuoi mettere la soddisfazione..... la vettura apparirebbe veramente "viva".

Anche l'allarmistica ne guadagnerebbe..... "e vuoi cambiarmi l'olio? e vuoi mettere un po' di benzina? Inizio ad avere noie alle sospensioni".....

Comunque se non piace non piace, pazienza.....

Regards,

Francesco 8)

Due domande:

1) a che punto sono con i sistemi attuali a comandi semplici. Io ricordo con spasso estremo i tentativi di Jeremy Clarkson quando provava ad usare credo sulla CL AMG (non sono sicuro della CL ma era sicuramente una Mercedes con il biturbo da piu di 600cv e con la coppia da trattore), i comandi vocali ed era spassosissimo. Non ne beccava uno giusto di comando

2) Una domanda stupidissima (non che le altre siano meglio ma questa....). Il sistem sarebbe sempre attivo? se si cosa succede quando parli allegramente al telefono o con i tuoi eventuali compagni di viaggio?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Dunque non so a che punto siano. Ma a giudicare sul viva voce per il telefonino la cosa adesso e' assolutamente fattibile. E' chiaro che comunque

- il meccanismo avrebbe un tasto di attivazione/disattivazione da parte del conducente

- fatto il printing il meccanismo riconoscerebbe solo i comandi vocali del conducente/proprietario.

- il tre non c'e' ma a me piace il dispari

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
- fatto il printing il meccanismo riconoscerebbe solo i comandi vocali del conducente/proprietario.

Questo ok ma io mi riferivo a quando il tipo parla con qualcun'altro ed il sistema e' attivato. Non risciano di partire comandi a casaccio?

Clarkson si lamentava che se anche scandisci bene le parole (ed il video e' una vera perla!!) il sistema piglia delle cantonate tremende, a questo punto mi aspetto anche il contrario!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Già negli anni '80 Renault mise in commercio dei modelli che parlavano.

"Chiudi bene la portiera", "allaccia le cinture", "cambia le pastiglie dei freni" e roba del genere.

Molti dicevano che erano una rottura perchè ripetevano le "intimazioni" finchè non obbedivi o non disattivavi il sistema.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog
Questo ok ma io mi riferivo a quando il tipo parla con qualcun'altro ed il sistema e' attivato. Non risciano di partire comandi a casaccio?

Clarkson si lamentava che se anche scandisci bene le parole (ed il video e' una vera perla!!) il sistema piglia delle cantonate tremende, a questo punto mi aspetto anche il contrario!!

Ma ad esempio io ti parlo del viva voce di una decina di anni fa, sulla Mercedes 190. Quando dicevi "telefona francesco" anche con altra gente in macchina che chiacchierava identificava bene il comando e telefonava proprio a francesco.....

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Ambe' quell'uno usera' i normali tasti.....

Il problema e' anche un altro, il limite linguistico. Non puoi usare gli stessi dizionari in francia in germania e in italia.....

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.