Vai al contenuto

E' scomparso un altro genio..


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
All'età di 77 anni è scomparso Lorenzo Mainetti, progettista, tra

l'altro, della mitica Moto Guzzi che ha anticipato il fenomeno scooter

Morto il progettista del Galletto

Una moto che ha fatto scuola

E' morto all'età di 77 anni Lorenzo Mainetti, progettista, tra l'altro, del mitico "Galletto" della Moto Guzzi, una moto che ha fatto scuola anticipando di fatto i concetti poi tanto cari ai maxi scooter a ruote alte. Mainetti qualche giorno fa era stato colto da malore e ricoverato in ospedale. Lascia la moglie Barbara e la figlia Maria Grazia.

Nato il 9 giugno 1928 a Mandello del Lario, dove si trova da sempre la sede della Moto Guzzi, si era poi trasferito nella vicina Abbadia Laria dove praticamente ha vissuto tutta la sua vita se si esclude il periodo in cui si trasferì in Veneto, dove lavorò per importanti aziende.

Al suo attivo, oltre al "Galletto", altri sette progetti depositati tra i quali quello della "Motograziella" un veicolo per città che può essere tenuto tranquillamente in casa e trasportato in ascensore grazie alla possibilità di chiudere in verticale la piccola moto. Altre idee nate dalla creatività di Lorenzo Mainetti, il carrello automatico per veicoli a due ruote, ovvero un cavalletto per moto con possibilità di alzarsi ed abbassarsi automaticamente.

Sua anche l'idea dell'asse da stiro che permette di lavorare stando comodamente seduti. Suo anche l'ombrello per biciclette e motorini, un parapioggia molto leggero facilmente montabile e smontabile bloccato da un particolare meccanismo al manubrio e alla sella.

Sempre allegro e sorridente, amava il lago e le gite in battello. Nonostante l'età si teneva costantemente aggiornato sulle novità provenienti da mondo motociclistico.

product-264009.jpg

----------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

product-264009.jpg

----------------------------------------------------------

Condoglianze alla famiglia.

Il galletto..........quanti bei ricordi........... da piccolino stressavo in maniera massiccia il mio vicino di casa finchè non mi portava a fare un giro con il suo Galletto......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.