Vai al contenuto

Iniezione di aria in pressione. Perche' no?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Per il semplice motivo che con il turbo si ha l'indesiderato e nocivo effetto di mantenere in camera di scoppio anche una parte di gas combusti, cosa che non hai con l'iniezione diretta di aria.

Regards,

Francesco 8)))

Ma che tipo di turbo hai in mente!!

A meno che nn ci sia una valvola egr, nn è assolutamente vero che tu mandi parte dei gas combusti nella camera. Nella turbina le due chiocciole son ben separate e ognuna è a tenuta.

Questa veramente nn l'ho mai sentita!

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Guest frallog

Ma che tipo di turbo hai in mente!!

A meno che nn ci sia una valvola egr, nn è assolutamente vero che tu mandi parte dei gas combusti nella camera. Nella turbina le due chiocciole son ben separate e ognuna è a tenuta.

Questa veramente nn l'ho mai sentita!

Ma guarda che e' banalissima la cosa. La turbina all'ingresso e' azionata dalla turbina allo scarico. La turbina allo scarico a sua volta e' azionata dai gas di scarico. Ora se i gas di scarico azionano le pale della turbina e' altrettanto banale comprendere che i gas di scarico per esercitare una forza sulle pale sono a loro volta respinti indietro. E' un banale principio di dinamica. In altre parole i gas di scarico sono a loro volta "ostacolati" dalle pale della turbina dello scarico. E' elementare.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi vanno comunque considerati gli effetti benefici che ho elencato per il rendimento (e che non sto certo qui a ripetere) di un motore cosi' configurato. Una buona fetta della potenza spesa per mandare in pressione l'aria la recuperi.

Regards,

Francesco 8)))

Scusami, ma il turbo prende potenza da qualcosa che altrimenti verrebbe buttato via, ok!

la tua soluzione come fa ad avere un rendimento meccanico richiedendo potenza meccanica direttamente al motore?

e poi, neanche sui motori navali a due tempi (quelli con rendimento ~50%) viene utilizzata una soluzione cosi (esiste solo l'accensione ad aria compressa), ma si utilizzano turbosoffianti ad impulso.

E ancora, se il turbo nn e vantaggioso, mi spiege perche per innalzare il rendimento (e la potenza) in una qualsiasi centrale termica (caldaia ndr) si affianca (in serie o parallelo) una turbina a gas di scarico (o a vapore ).

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Per il semplice fatto che se tu avessi letto ti saresti accorto che le fasi attive qui sono due e non una come sul quattro tempi con il turbo. L'aria in aspirazione viene sparata sul pistone che recupera parte della energia meccanica conferita all'alternatore e dunque immagazzinata nella batteria, per essere utilizzata dal compressore. Poi sempre se avessi letto c'e' il discorso delle turbolenze introdotte attivamente nella camera di scoppio dagli iniettori, in che consente una miscelazione magrissima. Ed altro ancora.....

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma guarda che e' banalissima la cosa. La turbina all'ingresso e' azionata dalla turbina allo scarico. La turbina allo scarico a sua volta e' azionata dai gas di scarico. Ora se i gas di scarico azionano le pale della turbina e' altrettanto banale comprendere che i gas di scarico per esercitare una forza sulle pale sono a loro volta respinti indietro. E' un banale principio di dinamica. In altre parole i gas di scarico sono a loro volta "ostacolati" dalle pale della turbina dello scarico. E' elementare.

Regards,

Francesco 8)))

ma mi prendi in giro.

prima dici che i gas di scarico rientrano nella camera...

ora dici che invece vengono ostacolati dalle palette della turbina (e mi chiedo se è da li che rientrano in camera bypassando le valvole di scarico)...oltretutto mi dici che è un semplice principio di dinamica....

ma che dinamica hai studiato?????????????

Senti, la turbina nn rimanda in dietro i gas, ma a causa delle frecce di velocità (se sai cosa sono?) attira a se altri gas (infatti la coclea della turbina deve essere ottimizzata nel disegno, altrimenti addio portata)!!

Perfavore, nn inventiamoci principi di dinamica che nn esistono!

La tua era un idea, buona come tante altre ma altresì nn vantaggiosa nei termini realizzativi.

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

E ancora, se il turbo nn e vantaggioso, mi spiege perche per innalzare il rendimento (e la potenza) in una qualsiasi centrale termica (caldaia ndr) si affianca (in serie o parallelo) una turbina a gas di scarico (o a vapore ).

Innanzitutto io non ho detto che il turbo non e' conveniente. Me ne guardo bene. Infatti *** a parita' di potenza (massima) *** un motore turbo consuma fino al 30% in meno del paripotenza aspirato. Io ho solo detto che quella proposta da me e' una soluzione alternativa al turbo che presenta dei determinati vantaggi (leggi robustezza e flessibilita' di utilizzo in potenza) e che, secondo me, e' da sperimentare.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

ma mi prendi in giro.

prima dici che i gas di scarico rientrano nella camera...

ora dici che invece vengono ostacolati dalle palette della turbina (e mi chiedo se è da li che rientrano in camera bypassando le valvole di scarico)...oltretutto mi dici che è un semplice principio di dinamica....

ma che dinamica hai studiato?????????????

Senti, la turbina nn rimanda in dietro i gas, ma a causa delle frecce di velocità (se sai cosa sono?) attira a se altri gas (infatti la coclea della turbina deve essere ottimizzata nel disegno, altrimenti addio portata)!!

Perfavore, nn inventiamoci principi di dinamica che nn esistono!

La tua era un idea, buona come tante altre ma altresì nn vantaggiosa nei termini realizzativi.

No dico ma la turbina da chi e' azionata alla fine? Dalla pressione dei gas di scarico. Hai studiato quel principio che nel 1600 fu enunciato come "ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria?" se i gas di scarico azionano la turbina devono perdere quantita' di moto, altrimenti qualcuno si sta "magicamente" inventando dell'energia.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Per il semplice fatto che se tu avessi letto ti saresti accorto che le fasi attive qui sono due e non una come sul quattro tempi con il turbo. L'aria in aspirazione viene sparata sul pistone che recupera parte della energia meccanica conferita all'alternatore e dunque immagazzinata nella batteria, per essere utilizzata dal compressore. Poi sempre se avessi letto c'e' il discorso delle turbolenze introdotte attivamente nella camera di scoppio dagli iniettori, in che consente una miscelazione magrissima. Ed altro ancora.....

Regards,

Francesco 8)))

Certo, ora obbiamo anche il motore a aria compressa, che con 1/4 di rotazione ricarica la batteria di una differenza di potenzaile tale da azionare un compressore il quale manda la famosa aria compressa, ora tutto questo affiancato dal classico motore a ciclo otto. il tutto con una miscelazione magrissima....

Ok, se lo realizzi sei il re del mondo!!

ma se riesci a farlo passare sotto il naso di un ingegnere meccanico qualsiasi (oltre al sottoscritto) come un idea teoricamente fattibile, sei ancora più grande!!

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Io non ho detto che si guadagna dell'energia. Leggi bene. Ho solo detto che una buona parte dell'energia che l'alternatore succhia puo' essere recuperata sotto forma di energia meccanica sul cielo del pistone nella fase di aspirazione. E' banale che comunque il bilancio rimanga in perdita, ma non e' detto che lo sia di molto. Tu sei uno di quelli che mette in bocca alla gente cose che la gente non dice, sai.

Senza regards,

Francesco 8(((

Link al commento
Condividi su altri Social

No dico ma la turbina da chi e' azionata alla fine? Dalla pressione dei gas di scarico. Hai studiato quel principio che nel 1600 fu enunciato come "ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria?" se i gas di scarico azionano la turbina devono perdere quantita' di moto, altrimenti qualcuno si sta "magicamente" inventando dell'energia.

Regards,

Francesco 8)))

si che lo studiato, altrimenti nn farei l'ingegnere!!

Ma tu stai sparando fisci per fiaschi.

Prima mi parli che i gas di scarico alle palette della turbina si ostacolano, ti ho spiegato di no perchè le macchine come le turbine funzionano in modo tale da creare depressioni che risucchiano alti gas; ora mi dici che si si ostacolano per il terzo principio newtoniano o galileiano!!!!

Quel principio fa funzionare la turbina, nonchè il copressore. ovvero la quantità di moto perso dal gas di scarico viene trasferita ai gas in compressione nella girante del compressore, non ai gas di scarico!

Basta arrampicarsi sui vetri sparando cavolate.... se ti sentisse un qualsiasi prof di termodinamica rabbrividerebbe!!

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.