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Produrre idrogeno dall'acqua e dall'organosilano


Guest frallog

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Giustissimo fare le ricerche ma la vera soluzione a mio parere e nel diminuire

gli spostamenti aumentando in maniera terrificante il trasporto collettivo e

diminuendo spostamenti inutili (vedi telelavoro) Ormai siamo una società prevalentemente di servizi quindi tantissimi colletti bianchi che in gran parte ( ci sono anche gli strumenti per controllare la produttività), potrebbero lavorare da casa. Anche le merci se il sistema viene sviluppato adeguatamente potrebbero passare in buona parte da gomma a rotaia o nave. Tutto questo

si potrebbe attuare da subito. Ridurre il problema consumo senza ridurre il problema traffico secondo me è una non soluzione. Costa di più la benzina che spendete per andare a lavorare o il tempo che perdete per andare a lavorare? Io personalmente sarei disposto a pagare il doppio di quello che attualmente spendo in benzina, pur di avere il tempo che perdo in macchina per andare a lavorare, senza contare il costo di avere una macchina per andare a lavorare. Corollario; di quanto diminuirebbero i consumi di chi comunque utrilizzerebbe le auto se buona parte del traffico sparisse per le sopracitate attuazioni?

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Problemi di produzione e smaltimento dell'organosilano..... Non e' un ciclo chiuso. La cosa non mi piace per niente. L'idrogeno compresso e' chimicamente pulito. Non cosi' l'organosilano.....

Con tutto il rispetto Copco.

Regards,

Francesco 8)))

L'organosilano non dev'essere smaltito, ma riciclato. Quasi come una batteria ricaricabile.

Ovviamente si tratta solo di ipotesi. Credo che ancora manchi completamente qualsiasi studio di fattibilità.

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  • 2 settimane fa...

Purtroppo l'idea che avevo avuto non è praticabile :(

... però rilancio con una nuova invenzione, fatta dalla danese Amminex, società fondata da ricercatori della Danmarks Tekniske Universitet, che sembra promettere molto bene: si tratta di un materiale nominato "Handheld Hidrogen", cioè idrogeno da tenere in mano, che in un grammo di materiale immagazzina fino a un litro di idrogeno, ovvero una quantità superiore a quella fissata dagli USA per il 2015

Ancora non si sa molto altro, staremo a vedere gli sviluppi

http://www.amminex.com/index_files/Page344.htm

tricolore.jpg
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Certo risolvere il problema della "densita'" dello stoccaggio dell'idrogeno e' importante. Cosi' come pero' e' importante non introdurre sostanze non riciclabili all'interno del ciclo, se no prima o poi ci troveremo con un "buco dell'elio" e con problemi di "raffreddamento dell'atmosfera per effetto frigo".

Regards,

Francesco 8)))

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Purtroppo l'idea che avevo avuto non è praticabile :(

... però rilancio con una nuova invenzione, fatta dalla danese Amminex, società fondata da ricercatori della Danmarks Tekniske Universitet, che sembra promettere molto bene: si tratta di un materiale nominato "Handheld Hidrogen", cioè idrogeno da tenere in mano, che in un grammo di materiale immagazzina fino a un litro di idrogeno, ovvero una quantità superiore a quella fissata dagli USA per il 2015

Ancora non si sa molto altro, staremo a vedere gli sviluppi

http://www.amminex.com/index_files/Page344.htm

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In un grammo di Handheld Hydrogen si immagazzina un litro di idrogeno.

In un chilo di Handheld Hydrogen si immagazzinano mille litri di idrogeno.

Mille litri di idrogeno corrispondono a circa 0,3193 litri di benzina.

Ossia in un chilo di Handheld Hydrogen si può immagazzinare una quantità di idrogeno corrispondente a 0,3193 litri di benzina.

Per avere il corrispondente di quaranta litri di benzina (diciamo un pieno) occorrono circa 125 Kg di Handheld Hydrogen.

Non male. Credo che nessun sistema di bombole a pressione capace di contenere tanto idrogeno possa mai pesare solo 125 Kg.

Molto bene. Grazie per aver dato una rielaborazione pratica dei dati.

Per i non "energetici" un litro di idrogeno può sembrare tantissimo o pochissimo...

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Scusa ma come hai fatto questa valutazione?

Il mio era un conto grossolano.

Te lo rifaccio in maniera leggermente più precisa.

Per le leggi dei gas una mole di gas occupa 22,414 litri. Il peso molecolare dell’idrogeno è 2. Una mole di idrogeno pesa quindi due grammi ed occupa 22,414 litri. Due chili di idrogeno occupano quindi 22414 litri, da cui si evince che un chilo di idrogeno occupa 11207 litri.

La benzina ha un potere calorifico inferiore di 10.350 kcal/kg, ma dato che un litro di benzina pesa 740 g allora il potere calorifico della benzina è 7659 kcal/litro.

L’idrogeno ha un potere calorifico inferiore di 28.660 kcal/kg. Un kg di idrogeno occupa un volume di 11207 litri, quindi il suo potere calorifico è di 2,55733 kcal/litro. Mille litri di idrogeno contengono perciò 2557,33 kcal.

Se mille litri di idrogeno contengono 2557,33 kcal e un litro di benzina contiene 7659 kcal allora mille litri di idrogeno corrispondono energeticamente a 2557,33/7659 litri di benzina, ossia mille litri di idrogeno corrispondono a 0,3339 litri di benzina.

Spero di essere stato semplice.

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