Vai al contenuto

159 su quattroruote

LucioFire

Messaggi Raccomandati:

ot

sinceramente in questo caso non saprei, conosco la racing ma non ci son ne salito e ne mai l'ho provata, ricordo solamenete che un caro amico aveva una Biturbo dell'83, una bomba di motore e di tenuta ma dalla propensione paurosa (davvero paurosa) al sovrasterzo di potenza...da paura..

fine ot

Facciamo che continuiamo in "Maserati"?;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 171
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La verità è che 22 anni fa 4R provava l'Alfetta 2.0 Q.O. ad iniezione che col suo 1962 cc da 130 cv accelerava 0-100 in 9,3, il tempo che fanno i 185 cv della 159 2.2.. E l'Alfetta ad iniezione perdeva mezzo secondo dalla 130 cv a carburatori che faceva 8.8.

Ma al di là delle prestazioni velocistiche il punto è che i consumi, a parità di prestazioni (anche se con maggiorazione di cubature e pesi) non sono diminuiti.

L'incolmabile (al momento) gap col diesel mi sembra sia qui (vedere tempi delle Alfette diesel, tralasciando come andavano i diesel del tempo).

Devo dire che mi convinco sempre + che questo 2.2 non ha senso, è solo che questo basamento aveva l'Opel e ci si è arrangiati. Ripeto che era molto più logico avere un 2.0 jts da 170 cv ed un bel 2.5 a sei cilindri nuovo di zecca (questo per quanto incida la vendita dei benza con la senza piombo quasi a 1,40)

Link al commento

mengtre BMW ha derogato sulla gamma di piccolo 4L, Alfa e l'intero gruppo Fiat hanno praticamente derogato su quasi tutta la gamma motori.

in BMW i 6, 8 10 e 12 cilindri si fanno in casa a Monaco.

L'Alfa li fa arrivare belli che pronti, con livelli olio e acqua, dall'Australia.

Con tutto, che l'immagine cmq mi sembra non sia tanto vincente...

insomma derogato,innanzitutto è totalmente nuovo, non una evoluzione di un 4 cilindri psa,viene prodotto in uno stabilimento psa ma poi ognuno lo assembla da se, il 1600 aspirato condivide buona parte della tecnologia dei fratelli maggiori bmw compreso il valvetronic, solo sul 1600 turbo troviamo un contributo esplicito psa nell'iniezione diretta di benzina.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento

con 35 cv e 200cc di più , non difendiamo l'indifendibile.

i 35cv in + devi anche spremerli da un motore, e su un aspirato a benza non bastano certo 200cc in + punto e basta.

Sicuro questo non sarà il Motore Alfa per eccellenza, lungi da me sostenerlo, ma sicuro meglio del pur ottimo pratola serra che guido quotidianmente e che mi ha dato soddisfazione, ma anche rotto un po' er kaiser. E non è manco euro2.

Ha solo 7 cv in meno di un V6 2,5 mitico ed al max euro3!!

GUidato euro4 il pratola serra è un polmone cari miei, come TUTTI i motori euro4 che respirano aria viziata...

Ergo il risultato finale mi sembra ottimo, solo penalizzato da un peso oltremodo eccessivo della vettura.

Lo aspetto alla prova su GT, e poi del pratola serra nessuno si ricorderà +...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

La verità è che 22 anni fa 4R provava l'Alfetta 2.0 Q.O. ad iniezione che col suo 1962 cc da 130 cv accelerava 0-100 in 9,3, il tempo che fanno i 185 cv della 159 2.2.. E l'Alfetta ad iniezione perdeva mezzo secondo dalla 130 cv a carburatori che faceva 8.8.

Ma al di là delle prestazioni velocistiche il punto è che i consumi, a parità di prestazioni (anche se con maggiorazione di cubature e pesi) non sono diminuiti.

L'incolmabile (al momento) gap col diesel mi sembra sia qui (vedere tempi delle Alfette diesel, tralasciando come andavano i diesel del tempo).

Devo dire che mi convinco sempre + che questo 2.2 non ha senso, è solo che questo basamento aveva l'Opel e ci si è arrangiati. Ripeto che era molto più logico avere un 2.0 jts da 170 cv ed un bel 2.5 a sei cilindri nuovo di zecca (questo per quanto incida la vendita dei benza con la senza piombo quasi a 1,40)

anche avessi ragione, e ne hai... azzo imparagonabili per contenuti e scocche le 2 auto, cerchiamo di esere oggettivi.

L'alfettta pesava nulla in confronto, era quasi 30cm + piccola e non aveva addosso nulla delle dotazioni che hanno le auto oggi.

Come si fa a paragonare cose del genere??

La mia 33 faceva 8,9 da 0-100 (e ci risiamo, chissene), con solo 118cv... ma pesava 1000kg aveva 2 doppiocorpo che puzzavano di benza anche da fermi ed una rabbia sconosciuta a qualsiasi motore ad iniezione. E allora??

LA tecnologia deve anche adeguarsi a norme moderne.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

Quoto al 100%

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento

anche avessi ragione, e ne hai... azzo imparagonabili per contenuti e scocche le 2 auto, cerchiamo di esere oggettivi.

L'alfettta pesava nulla in confronto, era quasi 30cm + piccola e non aveva addosso nulla delle dotazioni che hanno le auto oggi.

Come si fa a paragonare cose del genere??

La mia 33 faceva 8,9 da 0-100 (e ci risiamo, chissene), con solo 118cv... ma pesava 1000kg aveva 2 doppiocorpo che puzzavano di benza anche da fermi ed una rabbia sconosciuta a qualsiasi motore ad iniezione. E allora??

LA tecnologia deve anche adeguarsi a norme moderne.

Ma per carità, l'ho detto io stesso: ma con questo che volevo dire?

Semplicemente che, purtroppo, oggi, una berlina moderna a benzina la smuovi appena decentemente con 185 cavalli ed a costo di consumi improponibili, specie raffrontati ad una diesel.

Che poi una berlina debba essere lunga 466 cm e pesare come un furgone (non solo le Alfa) è un'altra questione.

Quanto valga questo 2.2, comunque, lo si vedrà quando sarà montato sulla GT: se anche lì sarà un'idrovora e non scenderà sotto gli 8,5 (scusa ma è un riferimento necessario), questi 185 vorrà dire che son proprio bolsi.

Link al commento

i 35cv in + devi anche spremerli da un motore, e su un aspirato a benza non bastano certo 200cc in + punto e basta.

Sicuro questo non sarà il Motore Alfa per eccellenza, lungi da me sostenerlo, ma sicuro meglio del pur ottimo pratola serra che guido quotidianmente e che mi ha dato soddisfazione, ma anche rotto un po' er kaiser. E non è manco euro2.

Ha solo 7 cv in meno di un V6 2,5 mitico ed al max euro3!!

GUidato euro4 il pratola serra è un polmone cari miei, come TUTTI i motori euro4 che respirano aria viziata...

Ergo il risultato finale mi sembra ottimo, solo penalizzato da un peso oltremodo eccessivo della vettura.

il giudizio sul motore non è legato al peso,ma su un' auto leggera offrirà più prestazioni e minor consumo.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento

Guest DESMO16
bhe, insomma, cosi marginale non è, altrimenti tutti avrebbero digerito gli Opel modificati sulle Alfa, evidentemente però cosi non è, e la stessa Quattroruote ad ammettere che questi motori non godono del favore della maggior parte degli apassionati, alfisti e non.

...probabilmente se così non fosse, non avremmo postato decine e decine di pagine a riguardo; é evidente che nessuno sente propri questi motori: ne gli appassionati in genere, né tanto meno gli alfisti.

Dovessi acquistarla, valuterei solo le versioni a gasolio, che anche se innaturali, sono sempre più confacenti di questi GM rivisitati, diversamente cambierei completamente orizzonti, orientandomi su Subaru; la sensazione di estraneità verso questi motori é paragonabile a quella di certe persone che hanno impiantato una protesi meccanica in sostituzione di un arto amputato.

Speriamo vivamente nel polo con Maserati.

Link al commento