Vai al contenuto
  • 0

Quesito per grande punto.

orson

Domanda

Inviato

Ho letto la brochure pe rla stampa di Grande Punto.

Mi hanno colpito due dati:

IL diesel diminuisce il rapporto di compressione passata da 18.1:1 a 17.6:1

Nel 1.2 a Benzina arriva a 11:1 (contro credo un 10.5:1 del vecchio)

Motivi?

Secondo me potrebbe derivare dalla norme antinquinamento.

Abbassando il rapporto di compressione diminuiscono gli NOx del diesel, anche se a scapito del rendiemnto.

Non avendo il benzian grossi problemi con gli NOx invece aumentare il rapporto di compresisone non crea probelmi, migliorando al contempo potenza e consumi.

Ipotesi credibile o sbaglio qualcosa?

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Più che inquinamento è un problema di rendimento..

Sia per benzina che per diesel il massimo del rendimento si ha per un rapporto di compressione di 15:1

Solo che sui benzina si stava più bassi per evitare il battito in testa, mentre sul diesel si stava più alti per diminuire rumorosità e vibrazione...

Oggiogiorno che le benzine migliori e le gestioni elettroniche si cerca di arrivare al fatidico 15:1...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

• 0
Inviato

Anvedi, io pensavo che il rendimento fosse pura funzione del rapporto di compressione.

Non è però chiaro come possa diminuire la rumorosità aumentando il rapporto di compressione, forse perché si può ottenere la stessa potenza con un numero di giri più basso?

• 0
Inviato

Forse nel diesel hanno cambiato la pressioni del turbo?

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell