Vai al contenuto
  • 0

Quesito per grande punto.


orson

Domanda

Ho letto la brochure pe rla stampa di Grande Punto.

Mi hanno colpito due dati:

IL diesel diminuisce il rapporto di compressione passata da 18.1:1 a 17.6:1

Nel 1.2 a Benzina arriva a 11:1 (contro credo un 10.5:1 del vecchio)

Motivi?

Secondo me potrebbe derivare dalla norme antinquinamento.

Abbassando il rapporto di compressione diminuiscono gli NOx del diesel, anche se a scapito del rendiemnto.

Non avendo il benzian grossi problemi con gli NOx invece aumentare il rapporto di compresisone non crea probelmi, migliorando al contempo potenza e consumi.

Ipotesi credibile o sbaglio qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Più che inquinamento è un problema di rendimento..

Sia per benzina che per diesel il massimo del rendimento si ha per un rapporto di compressione di 15:1

Solo che sui benzina si stava più bassi per evitare il battito in testa, mentre sul diesel si stava più alti per diminuire rumorosità e vibrazione...

Oggiogiorno che le benzine migliori e le gestioni elettroniche si cerca di arrivare al fatidico 15:1...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anvedi, io pensavo che il rendimento fosse pura funzione del rapporto di compressione.

Non è però chiaro come possa diminuire la rumorosità aumentando il rapporto di compressione, forse perché si può ottenere la stessa potenza con un numero di giri più basso?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.