Vai al contenuto

Resoconto completo prova 159 su 4ruote


bialbero

Messaggi Raccomandati:

e, i veri motori alfa si che erano motori incazzati, i boxer erano certo un po riottosi a basso regimi ma fino al limitatore o cmq al regime massimo erano una furia, il 16v 1.7 arrivava a 6500 senza nessuna esitazione.

Del 2.2 parla di una certa brillantezza fino ai 6000, oltre però dice che il calo si sente...

Riottosi? Sarà........ io col 1300 carburato a modo ci viaggiavo sereno in quinta a 1000 giri e affondando accelerava.......

E comunque col boxer ci tiravi fino a 6800 - 7000..............

Certo, l'auto era anche leggera e viaggiava come un treno (con le 33 1300 davi via alle Alfetta 2000....... con consumi ovviamente relativi).

Non posso certo dire che il 4 cilindri sulla serie Alfetta fosse incazzato come il boxer, eh.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 221
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sulla rumorosità, al di là del buon giudizio della rivista, si nota alla tabella dei db un valore di circa 72 db a 130 Km/h. D'accordo che i decibel non dicono tutto, ma a quella velocità è un valore alto per la categoria (non si supera di solito i 70 , e ogni 2 db il rumore raddoppia).

ogni 10db il rumore "raddioppia"...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho letto l'articolo, e a parte la differente valutazione sul motore, mi sembra che anche questa prova confermi i difetti rilevati da tutte le riviste, italiane e non: 1) abitabilità ridotta (mi sembra che si dica che dietro lo spazio non è aumentato per nulla rispetto a 156); 2) finitura ancora inferiore alle tedesche, anche se migliorata rispetto al passato; 3) peso molto elevato (chissà se anche 4R è in malafede o sta complottando: ricordo chi su questo forum insisteva a bluffare sul peso della 159), davvero molto; 4) consumi alti (davvero alti, il mio V6 2.600 Mercedes consuma meno pur avendo il cambio automatico, non tanto in città, dove siamo lì, ma soprattutto ai 130 Km/h).

Sulla rumorosità, al di là del buon giudizio della rivista, si nota alla tabella dei db un valore di circa 72 db a 130 Km/h. D'accordo che i decibel non dicono tutto, ma a quella velocità è un valore alto per la categoria (non si supera di solito i 70 , e ogni 2 db il rumore raddoppia).

Insomma, io, a parte la valutazione del motore, tutta questa differenza con Auto ed Automobilismo ed entusiasmo non lo vedo proprio nella prova di 4R.

La 159 si conferma un ottimo prodotto, competitivo, con alcune pecche ben note non trascurabili.

quoto quasi tutto.

gli stessi difetti vengono rilevati dunque anche da quattroruote, ed i signori (o presunti tali) che inneggiavano al presunto complotto, al fatto di non aver mai provato le auto, o peggio di esser venduti, è meglio che stiano zitti.

Ho detto entusiasmo relativamente al fatto che rispetto alle altre riviste Quattroruote ha dimostrato di aprezzare maggiormente la 159, è dunque una valutazione raffrontata ad altre realtà.

Questo non vuol dire che sia l'alfa che tutti ci aspettavamo, anzi.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Riottosi? Sarà........ io col 1300 carburato a modo ci viaggiavo sereno in quinta a 1000 giri e affondando accelerava.......

E comunque col boxer ci tiravi fino a 6800 - 7000..............

Certo, l'auto era anche leggera e viaggiava come un treno (con le 33 1300 davi via alle Alfetta 2000....... con consumi ovviamente relativi).

Non posso certo dire che il 4 cilindri sulla serie Alfetta fosse incazzato come il boxer, eh.......

hai ragione e ti quoto per i boxer carburatori, però avendo guidato per parecchio tempoil citato 1.7 16v posso dirti che a basso regime, diciamo fino ai 3000 giri, proprio un fulmine non era. La scusante sta nel fatto, credo, che i 16v di vecchio stampo inn basso erano "smagriti" quanto a rapporto aria/carburante e in alto si concentrava, per via delle meggiori aperture e quindi della migliorata aspirazione, tutta la potenza.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho letto l'articolo, e a parte la differente valutazione sul motore, mi sembra che anche questa prova confermi i difetti rilevati da tutte le riviste, italiane e non:

non c'è rivista che abbia ancra fisicametne provato 159

1) abitabilità ridotta (mi sembra che si dica che dietro lo spazio non è aumentato per nulla rispetto

a spanne di cazzate ne dicono

2) finitura ancora inferiore alle tedesche, anche se migliorata rispetto al passato;

questo è tutto da verificare .....certo se queste riviste per passare come autorevoli devono interpretare i dubbi della gente ...allora

3) peso molto elevato (chissà se anche 4R è in malafede o sta complottando: ricordo chi su questo forum insisteva a bluffare sul peso della

pesa 50Kg ..più della serie 3

4) consumi alti (davvero alti, il mio V6 2.600 Mercedes consuma meno pur avendo il cambio automatico, non tanto in città, dove siamo lì, ma soprattutto ai 130 Km/h).

anche qui è tutto da verificare ...ci sono anche le palle degli altri

Sulla rumorosità, al di là del buon giudizio della rivista, si nota alla tabella dei db un valore di circa 72 db a 130 Km/h. D'accordo che i decibel non dicono tutto, ma a quella velocità è un valore alto per la categoria (non si supera di solito i 70 , e ogni 2 db il rumore raddoppia).

la vettura è silenziosa ....molto silenziosa

Insomma, io, a parte la valutazione del motore, tutta questa differenza con Auto ed Automobilismo ed entusiasmo non lo vedo proprio nella prova di 4R.

La 159 si conferma un ottimo prodotto, competitivo, con alcune pecche ben note non trascurabili.

a me sembra che i difetti siano troppi per una vettura nuova ,la cosa mi puzza anzi conferma che c'è una lobby nelle riviste che va srazzata....

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto quasi tutto.

gli stessi difetti vengono rilevati dunque anche da quattroruote, ed i signori (o presunti tali) che inneggiavano al presunto complotto, al fatto di non aver mai provato le auto, o peggio di esser venduti, è meglio che stiano zitti.

Ho detto entusiasmo relativamente al fatto che rispetto alle altre riviste Quattroruote ha dimostrato di aprezzare maggiormente la 159, è dunque una valutazione raffrontata ad altre realtà.

Questo non vuol dire che sia l'alfa che tutti ci aspettavamo, anzi.

si effetivamente acnhe io spesso ..presumo tale l'intelligenza altrui !!!

ma tu veramente credi che questa vettura abbia tutti sti difetti ?

ma andiamo su ...cerchiamo di essere seri .

Link al commento
Condividi su altri Social

si effetivamente acnhe io spesso ..presumo tale l'intelligenza altrui !!!

ma tu veramente credi che questa vettura abbia tutti sti difetti ?

ma andiamo su ...cerchiamo di essere seri .

non lo dico, io ma chi l'ha provata:

- peso di 1690 kg in prova, RILEVATI DA TUTTE LE RIVISTE

- consumo esagerato

- prestazioni buone ma non eccezzionali, considerando le potenze in gioco.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

ogni 10db il rumore "raddioppia"...

no. un aumento di 3dB indica un raddoppio, un aumento di 10dB indica "10 volte tanto", 20dB "100 volte tanto", 30dB "1000 volte tanto"

per trovare il valore di una grandezza espresso in dB

[x]db = 10Log [x] (il logaritmo è in base 10)

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

non c'è rivista che abbia ancra fisicametne provato 159

a spanne di cazzate ne dicono

questo è tutto da verificare .....certo se queste riviste per passare come autorevoli devono interpretare i dubbi della gente ...allora

pesa 50Kg ..più della serie 3

anche qui è tutto da verificare ...ci sono anche le palle degli altri

la vettura è silenziosa ....molto silenziosa

a me sembra che i difetti siano troppi per una vettura nuova ,la cosa mi puzza anzi conferma che c'è una lobby nelle riviste che va srazzata....

la 159 l'nanno provata in pista, caro Guglielmo, sia "auto", che "automobilismo", che Quattroruote".

a dimostrarlo ci sono le foto, con i tester a bordo e cotanto di rilevazione strumentale.

Il peso della 2.2 rilevato è di 1690kg

della 2.4 è di 1720 kg

il maggior difetto che contestano è proprio il peso, definito eccessivo da tutti, la BMW serie 3 pesa meno. Detto anche dalla rivista ufficio stampa di fiat auto, da sempre.

continua con questa pagliacciata della lobby ecc...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

no... +3db significa un raddoppiamente della "potenza del suono", cioè: se metti una macchina da cucire e poi accanto ne metti un'altra il rumore si aumenta di 3db

I +10db significano il raddoppiamento -psicologico- del livello sonoro (cioè la percezione soggetiva del suono)

(e poi ci sono i -6db che descrivono il cambiamento del livello sonoro con il raddoppiamento della distanza alla fonte)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.