Vai al contenuto

I veicoli commerciali Fiat al 40,6%


Messaggi Raccomandati:

MESI ESTIVI POSITIVI PER I VEICOLI COMMERCIALI

Nei mesi estivi il mercato dei veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate di portata ha recuperato: le consegne - secondo i dati resi noti oggi da Anfia e Unrae - sono state 19.265 a luglio (+1,5%) e in agosto 8.655 (+8,88%). Positivi i risultati conseguiti dalle case nazionali e, in particolare, da Fiat Auto che ha portato la sua quota al 40,6% del mercato. L'inversione di tendenza arriva dopo il calo di giugno (-3,1%) e un primo semestre in flessione del 3,9%, su cui ha pesato la forte perdita di maggio (-18,7%) dovuta allo sciopero delle bisarche. Il consuntivo dei due mesi estivi, positivo anche grazie alla consegna di veicoli non consegnati a maggio a causa dello sciopero, si è attestato a 27.920 unità, pari ad un aumento medio del 3,6% rispetto al corrispondente bimestre del 2004. Grazie a questo favorevole risultato, ottenuto peraltro in presenza di uno scenario di sostanziale debolezza dello congiuntura economica - sottolinea l'Anfia - il bilancio, da gennaio ad agosto, si è così portato a 137.281 unità, con una contrazione che, dal -3,9% di fine giugno si è ridotta a -2,4% nei confronti del corrispondente periodo del 2004. Le marche nazionali mantengono la leadership del mercato.

Infatti, con i risultati di luglio (+0,4% con 9.630 unità) e di agosto (+2,8% con 4.187 unità), nei primi otto mesi 2005 il loro bilancio (71.852 unità) ha chiuso in aumento dello 0,8%, in controtendenza rispetto al calo delle consegne totali. La quota sul mercato è salita al 52,3%, pari cioè ad un incremento di 1,6 punti percentuali rispetto ai primi 8 mesi 2004 (50,7%). Particolarmente positiva la performance di Fiat Auto che ha concluso il periodo gennaio-agosto in aumento dell'1,1% con 55.784 unità, portando la sua quota al 40,6%, con un guadagno di 1,4 punti rispetto allo stesso periodo del 2004. Questo risultato, che rafforza la sua leadership di mercato, è legato al consolidato successo e alla competitività di tutti i suoi modelli di punta. Tra questi spicca il Ducato che, oltre ad essere il modello più venduto, ha fatto anche registrare nei primi otto mesi di quest'anno il record delle consegne, con un incremento dell'1,8% rispetto al pari periodo di un anno fa. Ottimi anche i risultati del Doblò Cargo (+6,5% da inizio anno).

http://www.kwmotori.kataweb.it/kwmotori/kwmnews.jsp?idContent=1233117&idCategory=741

Non avevamo dubbi!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
Guest DESMO16

Secondo me possono fare ancora molto di più, anche perché all'estero marchi come IVECO sono molto stimati, il Daily é un mito così come l'EuroCargo, mentre il nuovo pesante Stralis sta superando Scania!!!

..quanto al Fiat Ducato, bisogna segnalare che é stato premiato in alcune nazioni come la Germania quale il migliore veicolo commerciale: non c'é che dire, in questo settore Fiat é sempre stata la migliore e sono contento che sta ritornando alla lederaship (anche europea) che ha sempre avuto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.