Vai al contenuto

Ft: Il Piccolo Miracolo Di Luca


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Passati i tempi delle presentazioni a Cape Canaveral o Copacabana, Fiat ha preferito restare "a casa" per la presentazione della nuova Punto. Ma questo non ha impedito al presidente Luca di Montezemolo di "fare un colpo di grande effetto", entrando nel portabagagli del nuovo modello lunedì notte, davanti a mille invitati. Lo scrive il Financial Times, in un articolo intitolato "Il piccolo miracolo di Luca".

Secondo il quotidiano economico, Fiat spera che la nuova Punto possa salvare la divisione auto del gruppo, come avevano fatto la Peugeot 205 e la Renault 5 negli scorsi decenni. Ma secondo il Financial Times occorrerà più di un modello di successo per rimettere la casa di Torino sulla strada giusta.

La riuscita dell'operazione punto - scrive ancora il Ft - è cruciale non solo per l'azienda, "ma per zittire le crescenti voci secondo le quali alcune grandi banche creditrici di Fiat starebbero manovrando dietro le quinte per spingere fuori" lo stesso Montezemolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

E chissà quei geni di grandi banchieri che ci ritroviamo chi ci metterebbero al posto di Monprezzemolo.................che con tutti i difetti che potrà avere almeno di auto qualcosa capisce.

Boh !

tutto sto scandalo nel fatto che lo facciano fuori non lo vedo

Monteprezzemolo è stato messo alla Fiat in quanto:

- persona di fiducia della famiglia, dopo che Morchio aveva tentato di comprarsi un pezzo della baracca ed allearsi alle banche per estromettere la famiglia

- uomo immagine

- gran venditore di frigoriferi agli eschimesi e qui c'era da vendere il nome Fiat a tutta la comunità economica internazionale dopo la crisi spaventosa causata (non solo) da Fresco e Cantarella (e dal disinteresse dell'Avvocato)

Attenzione, lui non è lì per vendere macchine, anche se bisogna dargli atto che l'altra sera al Palavela è stato un piazzista professionista, ma per dire "vedete che io che ho risollevato ferrari adesso mi sono messo su questa bagnarola, quindi vuol dire che la bagnarola ce la farà, credete amme !!"

serviva uno che sapesse parlare ai giornali, ai banchieri, analisti, etc...

non penso che sia entrato molto nella definizione del prodotto

secondo me lui ha soprattutto la capacità di scegliere le persone giuste, poi le lascia fare

e non dimentichiamoci che:

- ha cento altre attività che continua a gestire direttamente (non crederete che passi il 100% del suo tempo al Lingotto)

- ha cento altre presidenze che lo occupano (e remunerano)

- lui stesso ha detto che si è prestato per spirito di servizio in quanto agli agnelli non poteva dire no, ma che se gli togliessero il peso della presidenza fiat non si dispiacerebbe (potendo comunque essere utile al gruppo come presidente di confindutria. Questo non l'ha detto, ma era sottointeso)

è ovvio che ci sia un po' di attrito con le banche perchè è pur sempre una persona ingombrante e alla fin fine i soldi ce li hanno messi le banche, mica la famiglia

il san paolo sta cercando un asse con la famiglia, che effettivamente ha bisogno di un alleato per mantenere il controllo dopo la conversione della obbligazioni fra qualche giorno, ma ha chiesto la testa di Monetprezzemolo in quanto Marchionne si è rivelato più bravo del previsto e meno esposto, quindi più facile da gestire

insomma, mi sembra più che altro che adesso che le cose incominciano a volgere al bello, le banche siano un po' stufe di aver tra i piedi uno che si presenta come il "salvatore della patria"

sarà un atteggiamento opportunistico per carità, ma alla fin fine prevedibile

e poi diciamolo, luchino ha fatto il suo dovere, ne esce con un'ottima immagine (e un credito enorme verso la famiglia) e non resterà certo in mutande

Link al commento
Condividi su altri Social

----------------------------------------------------------------

questi sono gli articoli di giornali faziosi ai quali ancora nonè andato giù che GM non sia riuscita a comprare la FIAT

non solo non va giù un'altro fatto ....e che la FIAT è già in carreggiata da un mesetto a quetsa parte

e che presto affacciandosi dalle loro finiestre inizieranno a vedere qualche bella

BRERA ,SPIDER e 159 ..al posto di quelle vaccate di Cadillac....

quanto alle banche ...nessuno spinge per allontanare Montezemolo

inquanto è in assoluto l'italiano che più di ogni altro può ricoprire quella carica

uno così fa da parafulmine alla grande ,per la sua immagine e per il fatto che è un vincente.

Link al commento
Condividi su altri Social

tutto sto scandalo nel fatto che lo facciano fuori non lo vedo

Monteprezzemolo è stato messo alla Fiat in quanto:

- persona di fiducia della famiglia, dopo che Morchio aveva tentato di comprarsi un pezzo della baracca ed allearsi alle banche per estromettere la famiglia

- uomo immagine

- gran venditore di frigoriferi agli eschimesi e qui c'era da vendere il nome Fiat a tutta la comunità economica internazionale dopo la crisi spaventosa causata (non solo) da Fresco e Cantarella (e dal disinteresse dell'Avvocato)

Attenzione, lui non è lì per vendere macchine, anche se bisogna dargli atto che l'altra sera al Palavela è stato un piazzista professionista, ma per dire "vedete che io che ho risollevato ferrari adesso mi sono messo su questa bagnarola, quindi vuol dire che la bagnarola ce la farà, credete amme !!"

serviva uno che sapesse parlare ai giornali, ai banchieri, analisti, etc...

non penso che sia entrato molto nella definizione del prodotto

secondo me lui ha soprattutto la capacità di scegliere le persone giuste, poi le lascia fare

e non dimentichiamoci che:

- ha cento altre attività che continua a gestire direttamente (non crederete che passi il 100% del suo tempo al Lingotto)

- ha cento altre presidenze che lo occupano (e remunerano)

- lui stesso ha detto che si è prestato per spirito di servizio in quanto agli agnelli non poteva dire no, ma che se gli togliessero il peso della presidenza fiat non si dispiacerebbe (potendo comunque essere utile al gruppo come presidente di confindutria. Questo non l'ha detto, ma era sottointeso)

è ovvio che ci sia un po' di attrito con le banche perchè è pur sempre una persona ingombrante e alla fin fine i soldi ce li hanno messi le banche, mica la famiglia

il san paolo sta cercando un asse con la famiglia, che effettivamente ha bisogno di un alleato per mantenere il controllo dopo la conversione della obbligazioni fra qualche giorno, ma ha chiesto la testa di Monetprezzemolo in quanto Marchionne si è rivelato più bravo del previsto e meno esposto, quindi più facile da gestire

insomma, mi sembra più che altro che adesso che le cose incominciano a volgere al bello, le banche siano un po' stufe di aver tra i piedi uno che si presenta come il "salvatore della patria"

sarà un atteggiamento opportunistico per carità, ma alla fin fine prevedibile

e poi diciamolo, luchino ha fatto il suo dovere, ne esce con un'ottima immagine (e un credito enorme verso la famiglia) e non resterà certo in mutande

scusa ..perdonami ma non solo assolutametne d'accordo su ciò che dici

non devi ascoltare gli italiaoti che dicono quando le banche convertiranno diventeranno prorpietarie della Fiat ..e immaginano scenari pazzeschi

queste sono tutte galline che starnazzano

perchè invidiano certe situazioni

quando le banche convertiranno ...decidereranno cosa fare

è evidente che difronte ad un Fiat aggressiva che fa una paccata di utili

e quel momento arriverà presto

rimarranno li tranqulli a fare gli azionisti.

non solo ma Monte Paschi,San Paolo , Unicredit (4 banca europea ) hanno già deciso di entrare nel patto di sindacato ......

perciò non ci sarà nessuna estromissione !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

scusa ..perdonami ma non solo assolutametne d'accordo su ciò che dici

non devi ascoltare gli italiaoti che dicono quando le banche convertiranno diventeranno prorpietarie della Fiat ..e immaginano scenari pazzeschi

queste sono tutte galline che starnazzano

perchè invidiano certe situazioni

quando le banche convertiranno ...decidereranno cosa fare

è evidente che difronte ad un Fiat aggressiva che fa una paccata di utili

e quel momento arriverà presto

rimarranno li tranqulli a fare gli azionisti.

non solo ma Monte Paschi,San Paolo , Unicredit (4 banca europea ) hanno già deciso di entrare nel patto di sindacato ......

perciò non ci sarà nessuna estromissione !!!

Spèrem... Anche se le banche che fanno gli azionisti belle tranquille senza contare una cippa non le vedo proprio. E non vedo neanche tutta questa paccata di utili. Spero sinceramente che la famiglia creda ancora nel baraccone e decida di rilevare parte delle quote in mano alle banche, almeno per avere la maggioranza relativa. Anche se poi non vedo le banche cedere delle piccole quote per fare contenti gli Agnelli quando potrebbero vendere il pacchetto di maggioranza con relativa plusvalenza a qualche imprenditore.

Per carità tutto è possibile, anche un accordo con altra grande casa automobilistica.

Adesso fiat è facilmente scalabile. Se dovesse essere sanata, cominciasse a produrre utili ed a recuperare quote di mercato, diventerebbe appetibile e con questa situazione societaria anche facilmente acquisibile.

Io credo che un aggiustamento sia necessario nel breve. Cioè ci vuole qualcuno che ci creda subito, altrimenti il partner di oggi potrebbe diventare il padrone di domani

Link al commento
Condividi su altri Social

prima di tutto grazie per aver espresso molto civilmente il dissenso

adesso però rispondo

scusa ..perdonami ma non solo assolutametne d'accordo su ciò che dici

non devi ascoltare gli italiaoti che dicono quando le banche convertiranno diventeranno prorpietarie della Fiat ..e immaginano scenari pazzeschi

queste sono tutte galline che starnazzano

perchè invidiano certe situazioni

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque ho visto Montezemolo nei vari servizi sulla Grande Punto: è stato grandioso!!!

:shock:

Bellissima la scena in cui si è seduto nel bagagliaio!

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.