Vai al contenuto

Ft: Il Piccolo Miracolo Di Luca


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Quoto Tyter al 100%, e lo dico da mesi... anni...

Gug, inutile girarci intorno, le indiscrezioni da striscia o novella lasciano il tempo che trovano, ma negli ambienti finanziari certe cose si sanno, altrochè...

Che lucaluca sia al centro di una disputa non è mistero a Torino. Sia Spaolo che parte della famiglia lo ringrazierebbe volentieri con buonuscita.

E' stata la persona giusta, carismatico come in famiglia nn ce n'è dalla dipartita dell'avvocato, capace di relazioni come pochi...

Ma per il resto il suo grandissimo pregio (e non è poco, specialmente nel feudo sabaudo) è stato quello di circondarsi di persone capaci. Sperando che in futuro non siano sostituite da qualche personanggio dal cognome doppio o triplo con competenze inversamente proporzionali ad arroganza e presunzione e solo perchè sono famiglia o amici.

E questa è la storia di fiat e di molte grandi aziende italiote.

Per il resto la strada è quella giusta, ma i conti sono ben lungi dall'essere sanati, checchè ne dica Marchionne, Guglielmo o chicchessia... e checchè si legga da qualche simpaticissimo bilancio ufficiale :evil:

Inutile che esprima la mia speranza, essendo italiofilo convinto... però ciò non può farmi prosciuttare entrambi gli occhi.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

secondo me che le banche facciano un patto tra di loro per governare da soli non è credibile

non è il loro mestiere

non a caso quando fanno finanziamenti chiedono in pegno tutti i tuoi averi, ma per arrivare a escutere la garanzia devono avere una pistola alla tempia (parlo dei finanziamenti monstre, non dei mutui casa)

l'idea invece che lo facciano per poi rivendere a breve potrebbe starci

il problema è chi compra?

straniero non di sicuro, la fiat è come la bandiera, la mamma e la pizza, guai a taccarle

di italiani non è che ce ne siano granchè

fondi d'investimento non credo proprio, qui si parla di una caterva di dipendenti, impianti ... una dimensione difficilmente gestibile da investitori speculativi

di imprenditori? ma soprattutto di imprenditori con i soldi ?

de benedetti ha già smentito, colaninno ci ha provato ed ha preso due sonori ceffoni

il cavaliere dubito che sia interessato girando sempre in audi :-)

armani che ha un pacco di liquidità ... nooo

zalesky ... mmm

del vecchio ... sta pensando di ritirarsi figurati se si invischia in questo ginepraio

e poi solo un industriale potrebbe essere affascinato dalla sfida e di questi tempi di industriali molto liquidi non ce ne sono molti

mi sembra che le banche possano tirarsela quanto vogliono, ma di vie d'uscita a breve non ne esistono molte, quindi meglio che si mettano d'accordo con la famiglia avendo un qualche diritto di veto/sorveglianza sulla gestione

dopo la conversione il rubinetto degli interessi si prosciugherà, quello dei dividendi non si aprirà di certo e quindi saranno più disponibili a cedere a prezzo "congruo" alla famiglia e ai suoi amici

ovviamente questi soggetti faranno il favore di farsi finanziare dalle stesse banche che cederanno e che quindi potranno ricominciare a vedere il flusso di interessi/commissioni ...

che ne dici ?

Dico che gli scenari finanziari non sono facilmente prevedibili. Daewoo era fallita ma Gm se l'è comprata senza battere ciglio ed è anche contenta. Dico che nessuno poteva aspettarsi un mese fa che Fiat chiudesse un accordo con Ford per produrre la 500 in Polonia. Dico che nessuno poteva pensare che una cooperativa assicurativa si comprasse una banca cinque volte più grande di lei. Torno a dire che oggi Fiat viene via per relativamente poco ed ha marchi ed aziende molto ma molto appetibili. Qualcuno potrebbe comprare il baraccone, fare lo spezzatino, tenersi i pezzi che gli interessano e vendere a poco il resto, non avendone un interesse strategico ma garantendosi comunque un tornaconto.

Link al commento
Condividi su altri Social

pensate un po' se le banche riproponessero Morchio :shock:

Magari! Persona assolutamente squisita e molto ben introdotta nei salotti che contano oltre che amico personale di Profumo. Gli ho parlato più volte e mi ha sempre fatto un'ottima impressione. Secondo me è stato demonizzato perchè uomo di UMberto e delle banche

Link al commento
Condividi su altri Social

Magari! Persona assolutamente squisita e molto ben introdotta nei salotti che contano oltre che amico personale di Profumo. Gli ho parlato più volte e mi ha sempre fatto un'ottima impressione. Secondo me è stato demonizzato perchè uomo di UMberto e delle banche

pero' non credo si armonizzerebbe con Marchionne

e tra i due preferisco quest' ultimo che ha dimostrato di saper lavorare bene

Link al commento
Condividi su altri Social

pero' non credo si armonizzerebbe con Marchionne

e tra i due preferisco quest' ultimo che ha dimostrato di saper lavorare bene

A mio parere si potrà valutare l'operato di MArchionne solo fra qualche anno. In termini di modelli ha semplicemente gestito e presentato modelli impostati e programmati da altri e per il resto ho visto solo dei gran tagli di costi. Effetto immediato sui conti ma sul lungo periodo? Boh, staremo a vedere.

Morchio ha preso Fiat quando si parlava solo di dismissioni e chiusure, non c'era un presidente abile e la situazione era allarmante per non dire drammatica. Forse gli avessero dato modo di lavorare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul Mondo di oggi c'è un articolo sulla Fiat. A dire il vero l'analisi è ben meno approfondita di quella fatta da voi, ci sono però alcune cosucce che potrebbero interessarvi:

- Si dà per scontato che la famiglia non abbandonerà la Fiat. Al massimo potrebbe vendere il settore auto in futuro, ma non è cosa prossima. Prima vogliono risanarla. Del resto la storia di GM mostra che vendere Fiat auto oggi sarebbe molto difficile.

- Altrettanto scontato (secondo il mondo) è che le banche, tranne San Paolo, non vogliono restare a lungo azionisti Fiat. Pare che Intesa si sia addirittura già coperta con una put.

- Sulla forte crescita del titolo in borsa nelle ultime settimane, vengono fatte varie ipotesi:

1. La più cattiva, è che siano state le banche a tenere su il titolo per ridurre la perdita al momento della conversione del prestito. La conversione verrà fatta ad un valore per azione medio fra il valore indicato al momento della sottoscrizione (10 Euro ad azione) e la media degli ultimi sei mesi del titolo in borsa... Certo se questa media fosse più alta le banche perderebbero di meno. In tutti i modi le banche negano (e vorrei vedere!).

2. Sono i fondi di investimento che si fidano di Marchionne.

3. E' la famiglia che vuole raffforzarsi.

Ah c'è anche una schematica storia della fiat negli ultimi anni in cui ho trovato una chicca che non ricordavo: nel 2001 quando avevano già l'acqua alla gola, quei pazzi pensavano a scalare la Montedison!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.