Vai al contenuto

[FIA F1 2005] Gran Premio del Belgio


b@rt7

Messaggi Raccomandati:

Top Speed Qualifiche

bel2005speedqual.gif

Per Toyota, Mclaren e Ferrari è probabile un carico alare superiore, un assetto pensato per la gara di domani che a quanto pare si correrà sul bagnato....

Complimenti a Trullo e Sorzmaccher che in questa pista molto tecnica hanno bastanato di brutto i rispettivi compagni di squadra, battendoli rispettivamente di 8 e 11 decimi. Da citare anche Massa su Villeneuve!

velocità sul Radillon

bel2005stqual.gif

Qua si vede il notevole progresso della Minardi rispetto agli anni passati dove nello stesso punto risultava essere 30-40-50 kmh meno veloce rispetto ai primi. E' un segno che la macchina è migliorata molto come telaio è che il Cosworth è un motore che ha poco da invidiare ai primi della classe

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Gara di Spa che si conclude con la sesta vittoria di Kimi. C'era la possibilità della doppietta per la Maclaren ma Montoya commette una mon-pirlata delle sue.

L'episodio chiave è stato l'uscita di pista di Fisico sul Radillon con e la conseguente sefety car e sconvolgimento della classifica.

La pista umida ha mantenuto la bassa aderenza fino agli ultimi giri. Chi ha tentato di mettere le gomme da asciutto prima ha rovinato la propria gara. A farne le spese è stato Sorzzmaccher rientrato in pista davanti a Mr kamikazze e tamponato. Anche Sorzmaccher jr e Massa potevano ottenere un buon risultato ma hanno sbagliato rischiando con le gomme da asciutto. Si sono visti bei sorpassi come quello di Button su Villleneuve e quello di Kartikeyan sempre su Villeneuve. Quinto posto per Barrichello ma gara assolutamente incolore. La Ferrari riesce a guadagnare punti sulla Toyota in una gara dove avrebbe rischiato di perderne parecchi. Certo che queste condizioni di pista umida e fredda sembravano ideali per Rossa ma invece non è stato così, l'unico vantaggio teorico della Bridgstone dovrebbe essere con pioggia battente

Link al commento
Condividi su altri Social

Gara

cronaca completa di gara by Racing Live..

"Raikkonen vince, Alonso cede pochissimo

Il Gran Premio del Belgio si annuncia difficile considerate le condizioni meteorologiche. Ha piovuto molto stamattina a Spa- Francorchamps e, anche se la pioggia è cessata, l’asfalto è ancora molto bagnato per il via della corsa.

136.jpg

Quasi tutte le monoposto si schierano in pista, le Minardi invece devono partire dai box. Al via Montoya scatta bene dalla pole position e ha la meglio su Raikkonen e Trulli. La prima curva viene affrontata senza nessun problema, ma il passaggio del Raidillon è già più delicato in quanto la grande quantità di acqua in pista rende la visibilità perlomeno scarsa.

Ralf Schumacher incontra qualche difficoltà nei primi due giri e perde diverse posizioni a favore di Schumi e dei due piloti della BAR-Honda. Intanto Giancarlo Fisichella disputa un buon inizio di corsa. Il pilota italiano effettua in particolare un bel sorpasso su Mark Webber per salire in undicesima posizione.

042.jpg

Dopo i primi giri, le due McLaren di Montoya e Raikkonen conducono sempre le ostilità con un’apparente facilità e mantengono un buon vantaggio su Jarno Trulli e Fernando Alonso, terzo e quarto. Le due Toyota progrediscono poco a poco e, mentre Jarno colma il gap sulle McLaren, Ralf Schumacher ripassa Jenson Button e sale così in settima posizione.

Al decimo giro Giancarlo Fisichella esce violentemente di pista in cima al Raidillon. Il pilota italiano ha perso il controllo della sua monoposto dopo essere passato su un cordolo, un punto quindi dove l’acqua si ammassa. Fisico sta bene ma la sua Renault è molto danneggiata e la Safety Car deve entrare in scena.

077.jpg

Di conseguenza molti piloti colgono l’occasione per tornare ai box e cambiare le loro gomme. Qualcuno sceglie di montare gomme da asciutto, altri invece mantengono le gomme da bagnato. Sembra che piova su una parte del circuito e quelli che hanno montato gomme da asciutto devono ripassare una seconda volta ai box per riprendere pneumatici da bagnato. Molto tempo perso per loro...

146.jpg

La Safety Car libera la pista dopo tre giri ma un nuovo colpo di scena condiziona la corsa : Takuma Sato colpisce Michael Schumacher al posteriore, provocando l’uscita di pista delle due monoposto a La Source. Il tedesco è estremamente arrabbiato per questo incidente che verrà studiato dopo la gara.

031.jpg

Ralf Schumacher ha guadagnato molto nel walzer delle sostituzioni di gomme e, prima di metà gara, occupa la seconda posizione dietro Montoya e minaccia fortemente il pilota colombiano. David Coulthard deve ritirarsi dopo la rottura del suo motore a La Source. Un po’ di olio è caduto sull’asfalto ma, a parte qualche scivolata, nessun pilota ne è vittima.

Jacques Villeneuve è l’unico a non essersi fermato ai box assieme agli altri e il pilota canadese rifornisce per la prima volta a metà gara. Una volta tornato in pista, Villeneuve vive una bella lotta con Jenson Button per l’ottavo posto. L’inglese ha la meglio sul suo avversario."

Ralf Schumacher si ferma ai box e monta delle gomme da asciutto. Appena tornato in pista, il pilota tedesco è vittima di un piccolo incidente, probabilmente a causa di gomme ancora troppo fredde. Riesce a ripartire senza problemi ma sembra chiaro che la sua scelta di gomme potrebbe dargli qualche problema. In effetti Ralf torna immediatamente ai box per rimettere delle gomme da pioggia. Ha perso tanto tempo con questo errore.

Di conseguenza le due McLaren riprendono la testa davanti a Fernando Alonso e Felipe Massa. Montoya è sempre il leader della corsa ma Raikkonen colma il gap poco a poco. Tutti e due si fermano ai box quando manca una decina di giri al termine della corsa e Kimi Raikkonen torna in pista in testa.

Jarno Trulli deve rinunciare negli ultimi giri, uscendo di pista alla curva numero 7. Alcuni pezzi rimangono a lungo in pista ma, per fortuna, non provocano altri incidenti. Intanto Jenson Button effettua una bella rimonta negli ultimi giri e passa in particolare Mark Webber e Rubens Barrichello.

Barrichello perde altre posizioni a quattro giri dall’arrivo in quanto si ferma nuovamente ai box per sostituire le sue gomme. Proprio in quel momento, Juan Pablo Montoya è costretto all’abbandono dopo essere stato colpito da Antonio Pizzonia. Di conseguenza, Fernando Alonso sale in seconda posizione e limita quindi i danni, cedendo soltanto due punti a Kimi Raikkonen nel campionato del mondo.

166.jpg

In effetti le prime posizioni non cambiano nel finale della corsa e Kimi Raikkonen vince questo Gran Premio del Belgio, ma con una certa amarezza in quanto pensava di avere guadagnato un maggior numero di punti rispetto a Fernando Alonso.

Dietro il finlandese e lo spagnolo, Jenson Button sale sul terzo gradino del podio. Completano la zona punti Webber, Barrichello, Villeneuve, R. Schumacher e Monteiro.

044.jpg

Temperatura media dell'aria 18°C, asfalto 18°C

bel2005gara.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Classifiche

A 3 Gran Premi dalla fine del campionato troviamo Alonso con 25pt di vantaggio su Kimi: per vincere matematicamente il titolo lo spagnolo non deve perdere più di 4 punti nella prossima gara: se Kimi vince Alonso deve arrivare almeno terzo.

bel2005dclass.gif

Oggi la Maclaren poteva superare la Renault, bastava un po' d'intesa tra Pizzonia e Montoya

La Bar supera la Red Bulls, la Ferrari guadagna 2pt sulla Toyota, sigh

bel2005cclass.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

lol2.gif

Sato è molto amato in patria, lo considerano un vero japponese, un samurai e l'erede dei combattenti suicida della seconda guerra mondiale. O almeno fino all'anno scorso, voglio vedere come che calore lo accoglieranno in patria tra due Gran Premi

Trullo e Fisico sono stati deludenti ma anche sfigati

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.