Vai al contenuto

Fiat: Utilitaria Con Ford In Polonia?


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

altre conferme da repubblica.it

I due colossi stanno cercando un accordo tecnico per produrre

la famosa city car. Atteso a giorni l'annuncio ufficiale

Fiat e Ford insieme per la nuova 500

di VINCENZO BORGOMEO

Le parole di Marchionne di pochi giorni fa, durante il lancio della Grande Punto ("Stiamo cercando un alleato tecnico") hanno scatenato un putiferio perché lo stesso AD Fiat ha poi lasciato nel più totale segreto il nome del partner. Ora però la nebbia si dirada: sarà la nuova 'Fiat 500' l'oggetto della possibile alleanza industriale fra la casa torinese e la Ford Europe, con sede a Colonia in Germania.

Così la nuova piccola Fiat, conosciuta fino a oggi con il nome del prototipo Trepiùno dovrebbe essere prodotta su un pianale in comune con la futura Ford Ka.

A rilevarlo è il quotidiano tedesco 'Handelsblatt' che cita fonti vicine alle trattative precisando che auto che nasceranno da questa alleanza saranno costruite in Polonia, nello stesso stabilimento dove vengono costruite le Fiat Panda, per approdare sul mercato in 2-3 anni.

Fiat e Ford, ovviamente, non commentano le indiscrezioni, ma si sa che il pianale di queste due future utilitarie deriverà da quello della Panda ed entrambi i modelli saranno prodotti nella stabilimento Fiat di Bielsko Biala, in Polonia. Ossia proprio la fabbrica che già oggi sforna Panda e 600, più i piccoli motori diesel Multijet 1.3, questi ultimi utilizzati anche dalla Opel.

L'inizio della produzione della nuova '500', secondo il piano industriale presentato da Marchionne al governo italiano il 3 agosto scorso, è dunque previsto per il 2007, mentre la nuova 'Ka' dovrebbe arrivare in un secondo momento, forse a inizio 2008.

(8 settembre 2005)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 156
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ahahah..grande copco;) hai perfettamente ragione ma comunque contenti loro...e contento io che sicuramente prenderò la mini cabrio...8-)
Tutte chiacchiere! E' la terza macchina che dici di stare per comprare solo in questa settimana.:?:)

Ah poi una cosa che secondo me è ovvia:dato che deriveranno da panda mi sembra strano che la nuova ka sia internamente ed esternamente(e come qualità)paragonare alla mini,perciò penso che alla fine la 500 sarà praticamente una 3+1 con interni tristi e poveri dato che la futura micro lunga 2,70 a 4 posti non la faranno.Comunque sò più io che loro..ormai..:lol:

La 500 sarà una 3+1 con interni normali (altro che tristi e poveri) anzi, guardando alla politica di personalizzazione della GPunto, penso possa essere anche sopra la media delle concorrenti come personalizzazione.

E non capisco quale sia lo scandalo a produrre 500 e post-Ka insieme: probabilmente condivideranno solo il pianale, il che lascia spazio a quasi tutte le differenze possibili.

E poi non è ancora certo che il pianale 500 sia quello della Panda, visto che lo dicono persino alla radio che l'accordo Fiat-Ford dovrebbe basarsi sullo "sviluppo di una nuova piattaforma" per le piccole dei due marchi. Quindi potrebbe trattarsi di un pianale inedito o di una profonda rivisitazione di quello Panda.

Link al commento
Condividi su altri Social

E poi non è ancora certo che il pianale 500 sia quello della Panda, visto che lo dicono persino alla radio che l'accordo Fiat-Ford dovrebbe basarsi sullo "sviluppo di una nuova piattaforma" per le piccole dei due marchi. Quindi potrebbe trattarsi di un pianale inedito o di una profonda rivisitazione di quello Panda.

La tua puo' essere un' interpretazione giusta: infatti volendo utilizzare il pianale di Panda e avendo gia' meccaniche pronte, Fiat non avrebbe proprio avuto bisogno di un partner.

Volendo invece partire da zero per fare qualcosa di diverso (piu' grande ?) poteva avere dei dubbi se gli investimenti le sarebbero tornati indietro.Così facendo invece non solo ha diviso i costi ma si e' anche accapparrata la quota produttiva di KA per saturare lo stabilimento polacco.

Mi infastidisce pero' che ,dopo aver gentilmente donato i nostri preziosi MJ al gruppo GM ora ci stiamo accingendo a fare la stessa cosa per il gruppo Ford

Magari poi facciamo un accordo con Toyota così sto MJ lo concediamo un po' a tutti in giro per il mondo

Link al commento
Condividi su altri Social

Ke male c'é scusate ?

Il pianale della panda é ben riuscito, se ci fabbricano pure la nuova KA non é ke spezzeranno 3 zampe à un papero.

La sola cosa ke possiamo pretendere é ke la 500 sia fabbricata con cura, con buoni materiali e ke sia equipaggiata con motori soddisfacenti.

O sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri Social

La sola cosa ke possiamo pretendere é ke la 500 sia fabbricata con cura, con buoni materiali e ke sia equipaggiata con motori soddisfacenti.

O sbaglio ?

se 500 fosse un' auto normale avresti pienamente ragione.

Ma prova a pensare qual'e' il patrimonio d' immagine nel mondo intero che ha il nome FIAT500 . Guarda cosa e' Mini in questo momento

Noi questo patrimonio lo mettiamo in condivisione con Ford che ha in KA un modello di nemmeno 10 anni e tradizione zero.

Secondo me quando uno ha dei punti di forza che ti consentono di emergere e' obbligatorio usarli per distinguersi dagli altri

Link al commento
Condividi su altri Social

La tua puo' essere un' interpretazione giusta: infatti volendo utilizzare il pianale di Panda e avendo gia' meccaniche pronte, Fiat non avrebbe proprio avuto bisogno di un partner.

Volendo invece partire da zero per fare qualcosa di diverso (piu' grande ?) poteva avere dei dubbi se gli investimenti le sarebbero tornati indietro.Così facendo invece non solo ha diviso i costi ma si e' anche accapparrata la quota produttiva di KA per saturare lo stabilimento polacco.

Mi infastidisce pero' che ,dopo aver gentilmente donato i nostri preziosi MJ al gruppo GM ora ci stiamo accingendo a fare la stessa cosa per il gruppo Ford

Magari poi facciamo un accordo con Toyota così sto MJ lo concediamo un po' a tutti in giro per il mondo

scusami tony

per prima cosa

io credo che la nuova Ka e la 500 ..non saranno due cloni come le Symmenthal Pegout-Citoren-Toyota

condivideranno ciò che è sotto la carrozzeria ,con buan pace dei costi ,

ma mentre KA sarà solo una KA nuova....500 avrà tutto il suo fascino e tutta la sua storia e tale cosa che è pari a (MINI) le darà la possibilità

di essere un nuovo fenomeno commerciale

perciò mettiamo solo in comune ciò che non is vede

e per una volta siamo noi a fabbricare ..

mi sembra di capire che non sei mai contento

ne quando fabbrichiamo noi per altri come in questo caso i ,ne quando diamo tecnologia in cambio di altra come nel caso dei MJ in cambio dei motori benzina per ALFA e FIAT ..ne quando diamo il 1900 JTD in cambio di una Sport Utylity ...e ma iin ogni caso facciamo bene ...a mai in ogni caso abbiamo un buon risultato ..

eppure non c'è altra strada per produrre tutto e avere gamme complete.

Link al commento
Condividi su altri Social

...Mi infastidisce pero' che ,dopo aver gentilmente donato i nostri preziosi MJ al gruppo GM ora ci stiamo accingendo a fare la stessa cosa per il gruppo Ford

Magari poi facciamo un accordo con Toyota così sto MJ lo concediamo un po' a tutti in giro per il mondo

A me è venuto in mente una idea piccola, ma geniale e perfida.

E se Fiat mettesse a disposizione di Ford i suoi motori in versione attuale, mentre imponesse di avere l'esclusiva sulla 500 degli stessi motori... ma con il Multiair???:D :twisted:

Link al commento
Condividi su altri Social

A me è venuto in mente una idea piccola, ma geniale e perfida.

E se Fiat mettesse a disposizione di Ford i suoi motori in versione attuale, mentre imponesse di avere l'esclusiva sulla 500 degli stessi motori... ma con il Multiair???:D :twisted:

sei cattivello ...oggi ,forse la pioggia ?

Link al commento
Condividi su altri Social

...io credo che la nuova Ka e la 500 ..non saranno due cloni come le Symmenthal Pegout-Citoren-Toyota ...

mi sembra di capire che non sei mai contento

ne quando fabbrichiamo noi per altri come in questo caso i ,ne quando diamo tecnologia in cambio di altra ...

eppure non c'è altra strada per produrre tutto e avere gamme complete.

e' vero che non sono mai contento e che tendenzialmente sono pessimista

e' un fatto di carattere: di fronte a qualcosa che non conosco preferisco prepararmi ipotizzando la situazione peggiore .Così se si avvera sono pronto e se non si avvera...beh, meglio così.

Non sappiamo che cosa uscira' fuori da questa ipotetica collaborazione.

Puo' anche darsi che alla fine ne trarremo dei vantaggi.

Parlandone in generale io penso che Fiat dovrebbe collaborare nei settori in cui e' debole per sfruttare le potenzialita' altrui e rafforzarsi , questo e' l' optimum.

Oppure fare accordi dove ognuno dei due partner contribuisce alla pari.

Se invece nell' accordo Fiat da il suo meglio ed in cambio ottiene poco o niente mi infastidisco: per fare un esempio il 13 MJ 90 cv montato in anticipo su tutta la gamma piccola Opel e che noi non montiamo ancora.

Mi dispiace ad esempio che nuovaCorsa abbia tratto vantaggio dalle qualita' di GPunto e temo che nuovaKa fara' altrettanto con 500.

E non mi piace che collaboriamo per produrre auto che gia' sappiamo fare meglio degli altri e non lo facciamo invece dove non abbiamo esperienza.

LA nostra gamma continua ad essere incompleta in punti importanti mentre GM e prossimamente Ford ,che hanno gamme gia' piu' complete della nostra ,si rafforzano in settori dove sono deboli, grazie a noi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.