Vai al contenuto

Alfa 159: le chicche!!!


nivomat

Messaggi Raccomandati:

E' con piacere che apro questo topic per segnalarvi le chicche, o meglio i piccoli dettagli molto funzionali che contraddistinguono le dotazioni di serie di Alfa 159.

- Trip computer azionabile con tre tasti sulla leva di destra del tergicristallo: con il tasto menu (centrale) si scorrono tra i 3 menu (Trip A, Trip B, Grafico sensore pressione pneumatici TPMS) con gli altri due (sulla punta della levetta, uno sopra e uno sotto) si selezionano le voci di ogni menu.

Attenzione perchè ogni menu (Trip A e Trip B) offre la possibilità di visualizzare sulla stessa schermata due voci del Trip selezionato (ad esempio del Trip A posso vedere contemporaneamente il consumo medio sopra e quello istantaneo sotto). Per selezionare le suddette voci basta agire sui due tasti sulla punta della levetta: quello sopra per la voce sopra, quello sotto per la voce sotto.

- Menu impostazioni. Il menu impostazioni è modificabile tramite la levetta di sinistra (quella delle luci) con tre pulsanti tipo la levetta di destra del trip computer: una centrale menu per confermare e due laterali (una sopra e una sotto sulla punta della leva) per selezionare le voci. La logica è la stessa dei tasti +, - e MODE su Alfa 147 e GT. Per le versioni di Alfa 159 con Connect tali impostazioni sono modificabili esclusivamente da Trip Computer.

Nuovi contenuti principali che si possono azionare dal menu impostazioni: bloccoporte inseribile automaticamente a velocità superiori a 20 km/h; apertura della sola porta lato guida alla pressione del tasto sul telecomando (per aprirle tutte e quattro occorre premere due volte il tasto sulla chiave); apertura baule posteriore solo con telecomando, disattivando il tasto sulla plancia; regolazione sensibilità sensore crepuscolare (che si aziona tramite la levetta classica delle luci, mettendola sulla posizione AUTO); TRIP B azzerabile manualmente o automaticamente allo spegnimento della vettura;

- Illuminazione strumenti con luce azzurro chiaro, ma con dettagli in rosso, con sensore luminosità integrato nel tachimetro (è quel cerchietto di mezzo centimetro che sembra una spia). Funzionalità black pannel che spegne tutta l'illuminazione degli strumenti escluso il tachimetro (già presente su 147 serie 0).

- Nelle versioni con sensore di parcheggio anteriore all'azionamento dei sensori (con retromarcia o con il tasto posto sulla plafoniera in alto vicino alle luci interne e al tasto di apertura del bagagliaio) nel display dietro il volante appare la segnalazione (con disegno della vettura) della distanza e della posizione dell'ostacolo.

- Levetta Cruise Control di nuova concezione: per aumentare o diminuire la velocità non occorre girare una ghiera ma basta spingere verso l'alto (o verso il basso) la levetta senza staccare la mano dal volante.

- VDC disinseribile completamente. Premendo il tasto sul mobiletto centrale si disattiva l'ASR, mentre tenendolo premuto si disattiva anche il VDC con tutti i controlli elettronici esclusi ABS e EBD.

- Nuovo Connect con visualizzazione delle mappeanche in Bird View (a volo di uccello), monitor TFT da 6,5 pollici, WAP e MP3 (con visualizzazione dei Tag MP3 cioè titolo e autore).

- Specchio elettrocromico disinseribile. Sensore inquinamento di serie su tutte le versioni.

- Vetri elettrici con guarnizioni antipizzicamento e chiusura automatica (senza stare a premere il tasto del telecomando fino alla fine).

- Interruttore per la disattivazione dei sensori volumetrici (ove presenti) posto sulla plafoniera delle luci (vicino al tasto per i sensori di parcheggio e bagagliaio).

- Doppio vano nel bracciolo centrale anteriore (di cui uno refrigerabile con interruttore).

- Sensori pressione pneumatici T.P.M.S. (ove presenti) che visualizzano sul Trip Computer attraverso degli ideogrammi lo stato dei pneumatici e segnalano attraverso spie di diverso colore e mesaggi scritti quando la pressione non è idonea al tipo di velocità in cui stà procedendo la vettura.

- Comandi al volante con tasti tipo joystick, resistenti all'usura e più funzionali. Azionano anche il dispositivo BlueTooth ove presente.

- Luci pozzanghera integrate sotto il pannello porta nella zona dove si mettono i piedi per scendere.

Chi trovasse altre chicche è pregato di scriverle in questo topic!!! :-P

I sensori di pressione ci sono e sono pure molto elaborati...

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non oso pensare chi possa comprare i deflettori per i finestrini anteriori e i paraspruzzi per le ruote posteriori.

Bhè, dai, non sono così inutili, magari non staranno benissimo ma hanno una loro utilità.

I cerchi in lega segnalati sono diversi da quelli visti fino ad ora? Nivomat???

Link al commento
Condividi su altri Social

No in teoria non te lo danno mica il triangolo come non ti danno il giubbetto.... poi magari ci pensa il conce a metterteli nell'auto.

P.S. non so se avete notato che nella GPunto insieme al kit di gonfiaggio/ruota di scorta c'è pure lo spazio per il triangolo e il giubetto! :D

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.