Vai al contenuto

Alta Velocità da record - 347km/h


etr650

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

no ok...peròse non sbaglio la rete italiana è quella con + virate/curve....

e che c'entra....????

Le proprietà del treno sono indipendenti dal percorso effettuato... e cmq per ottenere vmax per un record non serve un lancio di 120km, mica serve il lago salato dello Utah. ;)

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

e che c'entra....????

Le proprietà del treno sono indipendenti dal percorso effettuato... e cmq per ottenere vmax per un record non serve un lancio di 120km, mica serve il lago salato dello Utah. ;)

..intendeva il principio del Pendolino..

Link al commento
Condividi su altri Social

mah se penso ai danni che ha fatto l'Alta Velocità alle campagne emiliane e ai ridicoli indennizzi dati agli espropriati...

Se però pensi ai danni che fai a tutto lo sviluppo italiano per difendere 3 piante di pomodori........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se però pensi ai danni che fai a tutto lo sviluppo italiano per difendere 3 piante di pomodori........

Appunto... siamo indietro mica sulla tecnologia... ma perché i contadini non vogliono l'alta velocità perché disturba le vacche e gli viene il latte radioattivo... :roll:

E il sindaco non può permettere... e la regione non vuole... e dobbiamo preservare i muretti nelle campagne del 1800 perché forse uno dei Mille Garibaldini un tempo ci ha fatto camporella vicino...

Sveglia! Il resto del mondo distrugge allegramente e lo sviluppo si fa! Preserviamo l'arte ma non le piante di pomodori! :evil:

Comunque, AutoDelta non sbaglia sul "Pendolino", l'ETR 450, tecnologia esclusiva Fiat Ferroviaria

DSC00777.JPG

derivato dal prototipo ETR 401

foto3.jpg

e poi sviluppato in ETR 460

etr460_2.jpg

ETR 470 Cisalpino, per i servizi in Svizzera

gb_cis_ggl-tsv.jpg

ed ETR 480

etr480.jpg

...di cui dal 460 in poi sono tutti dotati di alimentazione politensione. Il 480 c'è pure diesel!

Il principio fondamentale di questo treno è l'assetto variabile: degli attuatori elettropneumatici ne inclinano le casse dei vagoni rispetto ai carrelli fino a 8°, così come i motociclisti piegano in curva per spostare il baricentro all'interno, permettendo quindi di mantenere velocità e medie più elevate su qualunque linea.

Curiosità: i pantografi si spostano rispetto alla cassa, rimanendo paralleli al piano rotaia per poter seguire correttamente la catenaria (il cavo di alimentazione).

Non è un treno ad altissima velocità: per il 450 si parlava di max 250 km/h, ma ha permesso, soprattutto pensando alle nostre linee più vecchie e tortuose, di elevare notevolmente la velocità commerciale dei servizi, e anche di aumentare il comfort a bordo.

Si vede bene in questa immagine il pendolamento in velocità

etr470_1.jpg

L'idea dell'assetto variabile è stata così geniale che mezzo mondo ne ha richiesto a Fiat Ferr. l'utilizzo o la produzione stessa... e anche i superfrancesi col TGV ci hanno rosicato abbondantemente... e forse attueranno qualcosa di simile.

Porcavacca che ora non è più roba italiana :evil: :evil:

Devo fare un'altra precisazione: ETR significa ElettroTReno, e "secondo manuale" è un treno a composizione tendenzialmente fissa in cui quasi ogni carrozza ha i propri motori indipendenti; se notate, gli ETR non hanno la tipica locomotiva in testa... in questo modo variando la quantità di carrozze le prestazioni non cambiano.

Nel caso dell'ETR 500, invece, l'uso della definizione ETR è improprio: in sè l'ETR 500 è il classico treno con tanti vagoni "neutri" e due locomotive alle estremità per la trazione.

Sui produttori non sono più molto aggiornato, ma se non sbaglio è costruito da un consorzio capitanato dalla Breda Costruzioni Ferroviarie (quelli degli autobus BredaMenariniBus), tutto italiano quindi.

E' disegnato in entrambe le versioni da Pininfarina.

L'ETR 500 prima versione era solo alimentato a 3.000 V C.C., come tutta la rete elettrificata in Italia.

ETR500%20Fi%201.JPG

La seconda versione definita Politensione è appunto in grado di alimentarsi a 3.000 V C.C. e a 25 kV C.A. monofase a 50 Hz, uno standard per l'A.V. purtroppo non molto unificato a livello europeo.

ETR%20500%2016.jpg

Ed ecco anche i prototipi, se non sbaglio definiti all'epoca Romolo & Remo, ETR X-500

foto2.jpg

ed ETR Y-500

ETR%20Y500.jpg

Per curiosità, la rete standard italiana è a 3 kV C.C. come già detto, mentre quella francese è a 1,5 kV C.C. e quella tedesca-austriaca, se non erro, è a 15 kV in C.A. a 16,67 Hz.

Ecco una buona tabella riassuntiva, anche se il sito è uno schifo e andrebbe fustigato per il solo fatto di fare la solita menata di opporsi all'A.V.

http://digilander.libero.it/altavoracita/storico/altavel/sc5.htm

Molte nuove locomotive da treno, es. E402B e E412, sono oggi politensione, per l'interazione commerciale con le reti francesi, svizzere, austriache e tedesche.

I francesi non sono stati più bravi di noi: sono solo stati più svegli, si sono fatti meno seghe mentali sugli espropri e hanno costruito anni fa una vera rete AV... e noi stiamo dietro per colpa del sindaco di Quattrocase, dei contadini e delle loro vacche, e intanto i camion ci schiacciano sulle autostrade... :evil: :evil: :evil:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

I francesi non sono stati più bravi di noi: sono solo stati più svegli, si sono fatti meno seghe mentali sugli espropri e hanno costruito anni fa una vera rete AV... e noi stiamo dietro per colpa del sindaco di Quattrocase, dei contadini e delle loro vacche, e intanto i camion ci schiacciano sulle autostrade... :evil: :evil: :evil:

...diciamo dei verdi & loro compagni sopratutto..

..intanto vedremo cosa combineranno con la Torino Lione

Link al commento
Condividi su altri Social

Appunto... siamo indietro mica sulla tecnologia... ma perché i contadini non vogliono l'alta velocità perché disturba le vacche e gli viene il latte radioattivo... :roll:

E il sindaco non può permettere... e la regione non vuole... e dobbiamo preservare i muretti nelle campagne del 1800 perché forse uno dei Mille Garibaldini un tempo ci ha fatto camporella vicino...

Sveglia! Il resto del mondo distrugge allegramente e lo sviluppo si fa! Preserviamo l'arte ma non le piante di pomodori! :evil:

I francesi non sono stati più bravi di noi: sono solo stati più svegli, si sono fatti meno seghe mentali sugli espropri e hanno costruito anni fa una vera rete AV... e noi stiamo dietro per colpa del sindaco di Quattrocase, dei contadini e delle loro vacche, e intanto i camion ci schiacciano sulle autostrade... :evil: :evil: :evil:

Gli altri son più REALISTI...dote che all'italiano, specie se politico. scarseggia!

Noi siamo quelli che NON vogliono l'altà velocità....ma se ci mettono 12 ore da Reggio a Milano si incazzano come iene...

Siamo quelli che non vogliono l'inceneritore...ma nemmeno la discarica...ma nemmeno la raccolta differenziata..e che facciamo?ce la magnamo la monnezza?

Siamo quelli contro le centrali elettriche..ma guai se a casa non riesci a far andare il condizionatore da 5000W in un monolocale...

Siamo quelli delle "domeniche ecologiche contro l'inquinamento dell'auto"..ma non sopportiamo se non troviamo il posto all'ingresso del centro commerciale (intendo proprio davanti la porta)....

E le migliori sono certe amministrazioni di Sinistra....che hanno bloccato sviluppi di progetti o lo sviluppo di intere città (es. Torino) per una fottutissima sega mentale...quella di venire tacciati di "servire il padrone"...e intanto Cipputi imprecava....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.