-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Dav_
Riporto fedelmente un post scritto da un utente di un altro forum:
----------------------
In occasione del discorso sulla sicurezza passiva della seicento era
saltato fuori che tutte le seicento dal my04 in poi conterrebbero le
modifiche per la sicurezza elencate qui:
http://www.repubblica.it/2004/c/motori/marzo04/newseicento/newseicento.html
Questa tesi sembrava avvalorata dal fatto che il peso della seicento my03
era di 7xxkg (mi pare di ricordare 710kg o 730kg ma non ne sono sicuro) e
quello delle my04 sembrava essere invece di 810kg come dichiarato dal sito
fiat.
Oggi mi sono accorto girando per il sito tedesco fiat che gli 810kg
sono la massa della seicento con 75kg di zavorra (735kg+75kg = 810kg) come
si può notare da questo pdf datato Mai 2004:
http://configurator.fiat.de/download/preislisten/Fiat_Seicento_187.pdf
Il
peso dichiarato da fiat per la seicento my06 è di 735kg per le versioni
base e 750kg per la 50th, più accessoriata.
Ripescando un vecchio 4r ho
notato che fiat aveva dichiarato a 4r il dato corretto durante la prova del
my05: massa a vuoto in ordine di marcia 735kg.
Quindi il peso riportato dal
sito fiat è stato per qualche tempo secondo uno standard di misurazione
diverso (quello tedesco mi pare).
L'informazione sul peso senza zavorra
della seicento era probabilmente facilmente ricavabile da qualunque
opuscolo in distribuzione alla rete fiat.
Ciò detto il dato che io ed
altri abbiamo riportato in buona fede non era preciso e quindi viene messa
in dubbio l'esistenza di queste modifiche come del resto 4r stesso nega
nella prova su questo numero della 600 50th.
Sarebbe opportuno a questo
punto un chiarimento da parte di "la repubblica" del resto io non
ricordo da parte di fiat pubblicità o comunicati nei quali se ne parlava ma
solo questo articolo di "la repubblica" a tale riguardo.
Sia
che le modifiche siano state apportate concretamente oppure no è comunque
evidente come la seicento non sia e non possa essere un'auto in grado di
offrire una sicurezza paragonabile ad un'auto moderna (sebbene la reale
presenza degli airbags frontali possa fare qualche differenza).
La
seicento offre una sicurezza passiva paragonabile a quella delle auto
messe in commercio nel suo stesso periodo.
Ciò detto la seicento è l'auto
più economica sul mercato, ha costi ridotti all'osso ed un'affidabilità a
tutta prova, il motore è valido e brioso ed i consumi buoni come la tenuta
di strada; da possessore(ancora per poco, a fine ottobre mi arriva una opel
astra) posso dire che è un'ottima citycar e quando se ne parla teniamo
certamente tutti a mente il discorso sulla sicurezza (è importante e credo
e spero che questo sia l'ultimo anno di servizio per la seicento nella
gamma fiat) ma ricordiamoci tutti anche delle altre sue qualità.
----------------------------
fine della citazione.
Ora vi chiedo: è possibile che siano stati fatti irrobustimenti senza aumenti di peso, oppure sono solo prese in giro?
Link al commento
Condividi su altri Social
2 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora