Vai al contenuto
  • 0

Questione PESO Seicento


Dav_

Domanda

Inviato

Riporto fedelmente un post scritto da un utente di un altro forum:

----------------------

In occasione del discorso sulla sicurezza passiva della seicento era

saltato fuori che tutte le seicento dal my04 in poi conterrebbero le

modifiche per la sicurezza elencate qui:

http://www.repubblica.it/2004/c/motori/marzo04/newseicento/newseicento.html

Questa tesi sembrava avvalorata dal fatto che il peso della seicento my03

era di 7xxkg (mi pare di ricordare 710kg o 730kg ma non ne sono sicuro) e

quello delle my04 sembrava essere invece di 810kg come dichiarato dal sito

fiat.

Oggi mi sono accorto girando per il sito tedesco fiat che gli 810kg

sono la massa della seicento con 75kg di zavorra (735kg+75kg = 810kg) come

si può notare da questo pdf datato Mai 2004:

http://configurator.fiat.de/download/preislisten/Fiat_Seicento_187.pdf

Il

peso dichiarato da fiat per la seicento my06 è di 735kg per le versioni

base e 750kg per la 50th, più accessoriata.

Ripescando un vecchio 4r ho

notato che fiat aveva dichiarato a 4r il dato corretto durante la prova del

my05: massa a vuoto in ordine di marcia 735kg.

Quindi il peso riportato dal

sito fiat è stato per qualche tempo secondo uno standard di misurazione

diverso (quello tedesco mi pare).

L'informazione sul peso senza zavorra

della seicento era probabilmente facilmente ricavabile da qualunque

opuscolo in distribuzione alla rete fiat.

Ciò detto il dato che io ed

altri abbiamo riportato in buona fede non era preciso e quindi viene messa

in dubbio l'esistenza di queste modifiche come del resto 4r stesso nega

nella prova su questo numero della 600 50th.

Sarebbe opportuno a questo

punto un chiarimento da parte di "la repubblica" del resto io non

ricordo da parte di fiat pubblicità o comunicati nei quali se ne parlava ma

solo questo articolo di "la repubblica" a tale riguardo.

Sia

che le modifiche siano state apportate concretamente oppure no è comunque

evidente come la seicento non sia e non possa essere un'auto in grado di

offrire una sicurezza paragonabile ad un'auto moderna (sebbene la reale

presenza degli airbags frontali possa fare qualche differenza).

La

seicento offre una sicurezza passiva paragonabile a quella delle auto

messe in commercio nel suo stesso periodo.

Ciò detto la seicento è l'auto

più economica sul mercato, ha costi ridotti all'osso ed un'affidabilità a

tutta prova, il motore è valido e brioso ed i consumi buoni come la tenuta

di strada; da possessore(ancora per poco, a fine ottobre mi arriva una opel

astra) posso dire che è un'ottima citycar e quando se ne parla teniamo

certamente tutti a mente il discorso sulla sicurezza (è importante e credo

e spero che questo sia l'ultimo anno di servizio per la seicento nella

gamma fiat) ma ricordiamoci tutti anche delle altre sue qualità.

----------------------------

fine della citazione.

Ora vi chiedo: è possibile che siano stati fatti irrobustimenti senza aumenti di peso, oppure sono solo prese in giro?

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

4r ruote di questo mese afferma che la scocca è la medesima della serie precedente e non offre una sicurezza passiva all'altezza delle ultime concorrenti

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

  • 0
Inviato

In linea di massima gli interventi su scocca possono anche avvenire durante la produzione normale senza per forza dover aspettare un restyling.

E' probabile pero' che su una vettura ormai a fine carriera come 600 non sia piu' conveniente in quanto sarebbero investimenti i cui costi non verrebbero mai ammortizzati

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.