Vai al contenuto

Sgrunt....devo andare a confessarmi...


sarge

Messaggi Raccomandati:

Ammazza....di ritorno dall'ortopedico,mica pensavo che avrei scatenato un putiferio.....Allora gli sposi,mi hanno cercato,invitandomi a confessarmi....Ora,lo faccio...nn e' un problema,anche perche' liberi di crederci o no,ho avuto testimonianze dirette,dell'esistenza di Dio....o chiamatelo come volete...e mi ritengo fortunato....il probelma,nasce dal fatto che,tempo fa,andai a confessarmi...e fui ridotto a na' chiavica,per il solo fatto di nn essere assiduo nella pratica di cristiano....ecco nn vorrei che mi capitasse di nuovo...Poi sul fatto del rito in chiesa,dico che se ne abusa....poi nn lo dovrei dire,ma forse dovrebbe preoccuparsi di piu' lo sposo....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Questo è uno di quei casi in cui mi piacerebbe vedere separate la fede, i riti di una Chiesa inventata da uomini secondo procedure obsolete, e il contatto umano con una persona "di spirito" (non nel senso che è un simpaticone... ma magari sì ;))

Quello che a me fa ribrezzo è l'idea di una Chiesa terrena che si arroga il diritto di fare da tramite fra una persona e la sua fede, magari anche imponendogli dei riti non più sensati di quelli del Carnevale d'Ivrea, che non aggiungono niente alla profondità del pensiero della persona, ma anzi la distolgono dall'obbiettivo finale.

Se uno crede in un essere superiore, che per comodità definisco Dio, se lo creda, immagini e rispetti come gli pare, non seguendo i dettami che qualcuno si è inventato in epoche troppo lontane dalla nostra.

Se sente di avere dei conti in sospeso, come dice Gug se la risolva fra sé e il suo eventuale Dio...

Quanto alla figura del prete, io la approvo: sinceramente di tutta la Chiesa eliminerei ogni carica tranne quelle più base base, come i preti e i monaci; per me queste sono persone serie, che fanno una scelta importante di vita. Per me, il meglio sarebbe un prete, magari col diritto di sposarsi lui stesso, che si dedichi alla spiritualità di una comunità, per consigliare e sostenere chi è in difficoltà o in dubbio, ma senza la menata di una religione che costringa a procedure estranee alla spiritualità.

Il succo è: Sarge, va' da un prete amico e non intrippato con la cristianità, facci due chiacchiere e se è un buon prete vedrà di dirti due parole che ti solleveranno la coscienza... una buona occasione per pensare un pochino alla crescita di te stesso, magari unito ad un dialogo col tuo Dio.

Se ne trovi uno intelligente, non può che essere un bene.

Vorrei chiarire una volta per tutte che io sono per una fede ragionata, e assolutamente contro le istituzioni delle religioni ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Scherza...prima o poi capitera' pure a te....ah aggiornamento....ho incontrato lo sposo,verso le 22....mi ha detto che il prete vuole conoscermi...che mi devo preoccupare?Cmq di tutta sta storia,quello che mi sta facendo incazzare...e' che le cose me le stanno dicendo,un po' alla volta....e che cazzo,siamo partiti dal matrimonio in comune...e mo' mi ritrovo in chiesa,mi devo confessare..e magari ci scappa pure che devo leggere....Ma la mamma di tutte le preoccupazioni...e' che io sono uno che arriva..puntualmente in ritardo....

Link al commento
Condividi su altri Social

Scherza...prima o poi capitera' pure a te....ah aggiornamento....ho incontrato lo sposo,verso le 22....mi ha detto che il prete vuole conoscermi...che mi devo preoccupare?Cmq di tutta sta storia,quello che mi sta facendo incazzare...e' che le cose me le stanno dicendo,un po' alla volta....e che cazzo,siamo partiti dal matrimonio in comune...e mo' mi ritrovo in chiesa,mi devo confessare..e magari ci scappa pure che devo leggere....Ma la mamma di tutte le preoccupazioni...e' che io sono uno che arriva..puntualmente in ritardo....

ah io volendo posso anche sposarmi in chiesa, sono persino cresimato [incredibile a dirsi...]!!!

Certo che lo farò solo se lei è credente e vuole farlo a tutti i costi, io sono ateo ma non posso negare il diritto a chi crede di dare un ulteriore valore al matrimonio.

E se devo fare il testimone... preferisco essere un buon amico della coppia che può aiutarli nei momenti di difficoltà, che non uno qualsiasi ma credente... perciò mentirei spudoratamente dicendo di essermi già confessato. [ego ME absolvo....]

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Scherza...prima o poi capitera' pure a te....ah aggiornamento....ho incontrato lo sposo,verso le 22....mi ha detto che il prete vuole conoscermi...che mi devo preoccupare?Cmq di tutta sta storia,quello che mi sta facendo incazzare...e' che le cose me le stanno dicendo,un po' alla volta....e che cazzo,siamo partiti dal matrimonio in comune...e mo' mi ritrovo in chiesa,mi devo confessare..e magari ci scappa pure che devo leggere....Ma la mamma di tutte le preoccupazioni...e' che io sono uno che arriva..puntualmente in ritardo....

Sì, se il prete ti vuole conoscere ti devi preoccupare di brutto!

Sei talmente in colpa e pieno di peccati che come minimo il prete ti darà tre o quatro sberle, poi un paio di calci e un paio di cazzotti, poi ti spiezzerà letteralmente in due, poi ti raccoglierà da terra col cucchiaino e ti rimonterà in una bottiglia cercando di raddrizzarti la spina dorsale!:)

Maddai! Ma quale cazzo di mammasantissima potrà mai essere un prete se non un povero cristo come noi anche lui pieno di difetti e di incertezze?

Devi capovolgere la situazione! Non esiste che debba essere il prete a voler conoscere te! Sei tu che devi voler conoscere il prete per scoprire che razza di pesce è. E non preoccuparti se non ti ricordi il Credo: di pesci buffi il prete chissà quanti ne ha visti prima di te. Se non ti ricordi le preghiere e se non sai come comportarti devi fare una cosa semplice: glielo dici chiaro e tondo i gli chiedi come fare. I preti esistono anche per questo. L'importante è che dentro di te ti senti di essere un cristiano ed una brava persona tutto sommato degna di fare da testimone ad un matrimonio, altrimenti è meglio che lasci perdere.

Secondo me della gente che ti vuole bene deve aver organizzato un bel complotto per riportarti in Chiesa. Evidentemente è gente che ti conosce bene, e sapendo che sei pieno di paure e di inibizioni nei confronti dei preti ti hanno appioppato la cosa col contagocce.:lol: :lol: :D

Se ti può consolare, pure a me l'idea di confessarmi mi mette in agitazione e lo faccio molto raramente, ossia solo nelle occasioni in cui non se ne può fare a meno, anche se in Chiesa ci vado spesso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quanto alla figura del prete, io la approvo: sinceramente di tutta la Chiesa eliminerei ogni carica tranne quelle più base base, come i preti e i monaci; per me queste sono persone serie, che fanno una scelta importante di vita. Per me, il meglio sarebbe un prete, magari col diritto di sposarsi lui stesso, che si dedichi alla spiritualità di una comunità, per consigliare e sostenere chi è in difficoltà o in dubbio, ma senza la menata di una religione che costringa a procedure estranee alla spiritualità.

Il succo è: Sarge, va' da un prete amico e non intrippato con la cristianità, facci due chiacchiere e se è un buon prete vedrà di dirti due parole che ti solleveranno la coscienza... una buona occasione per pensare un pochino alla crescita di te stesso, magari unito ad un dialogo col tuo Dio.

Se ne trovi uno intelligente, non può che essere un bene.

Vorrei chiarire una volta per tutte che io sono per una fede ragionata, e assolutamente contro le istituzioni delle religioni ;)

...bene, visto che ne sai più dell'intero magistero, proporrei la tua persona come candidato al prossimo conclave.. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

ah io volendo posso anche sposarmi in chiesa, sono persino cresimato [incredibile a dirsi...]!!!

pecorella smarrita.

Certo che lo farò solo se lei è credente e vuole farlo a tutti i costi, io sono ateo ma non posso negare il diritto a chi crede di dare un ulteriore valore al matrimonio.

se è figa poi di corsa.

E se devo fare il testimone... preferisco essere un buon amico della coppia che può aiutarli nei momenti di difficoltà, che non uno qualsiasi ma credente... perciò mentirei spudoratamente dicendo di essermi già confessato. [ego ME absolvo....]

esattamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.