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V6 busso vs nuovo V6


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Le ultime sue versioni sono le 240cv/289nm usate da GTV/Spider/166 restyling e la 240cv/300nm usata da GT...la versione 250cv/300nm usata da 147 e 156 GTA e' antecedente...

Poi la famiglia e' fiat-gm a tutti gli effetti....anche le versioni usate da Cadillac e Saab hanno modifiche apportate dai tecnici Fiat...e tutta questa generazione di propulsori e' stata sviluppata congiuntamente a partire dal 2001...quelli usati da alfa si discostano molto dai restanti e condividono solo il basamento...

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Per chi (come noi) ama le belle auto, la perdita del V6 "Arese" non sarà facilmente colmabile.

A costo di sembrare ridicolo, dico che i motori Alfa classici hanno qualcosa che li rende speciali al di là dei numeri e delle prestazioni effettive.

Bisogna però considerare anche che il mondo cambia e le Alfa con lui, temo che alla lunga il glorioso V6 avrebbe fatto la fine del boxer, strangolato dalle norme antinquinamento e dalle prestazioni ridotte, oramai inadeguate alla concorrenza.

Di Alfa era rimasto solo il consumo di carburante.

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Per chi (come noi) ama le belle auto, la perdita del V6 "Arese" non sarà facilmente colmabile.

A costo di sembrare ridicolo, dico che i motori Alfa classici hanno qualcosa che li rende speciali al di là dei numeri e delle prestazioni effettive.

Bisogna però considerare anche che il mondo cambia e le Alfa con lui, temo che alla lunga il glorioso V6 avrebbe fatto la fine del boxer, strangolato dalle norme antinquinamento e dalle prestazioni ridotte, oramai inadeguate alla concorrenza.

Di Alfa era rimasto solo il consumo di carburante.

Infatti, meglio un'uscita in bellezza, che lo ha consegnato alla storia.

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

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saranno pure gm-fiat i nuovi v6 global, però li costruiscono oltre agli australiani e ai canadesi pure i coreani della ex-daewoo oltre alla suzuki:

Suzuki to Produce New GM Global V6 Engine

Suzuki Motor Corporation will produce variants of the new GM designed global V-6 engines for use in future Suzuki vehicles, under a new agreement with General Motors Corporation.

Production of 3.2 litre and 3.6 litre engine variants will be built at Suzuki’s Sagara engine plant in Shizuoka, Japan beginning 2006 and it is these engines that will be equipped in future Suzuki cars and trucks.

Suzuki Motor Corporations relationship with General Motors began in 1981 and since then has resulted in several successful global agreements in product development, manufacturing and distribution.

"The automotive industry is experiencing severe competition around the world," Chairman and CEO of Suzuki Motor Corporation, Osamu Suzuki, said.

"By partnering together to produce this new engine, we are able to capitalize on the synergies and savings of our relationship with GM."

The new global V-6 engine features all aluminium construction, 60 degree, dual overhead cam and 4-valve- per- cylinder design. The new engine incorporates the latest technology, including continuous variable valve timing.

Tra l'altro la gm li fornirà pure alla hunday assieme al 2.400 ecotec vvt(variable valve timing), insomma li costruiscono in tutte le parti del mondo tranne che in italia in casa Fiat, noi per usarli li dobbiamo far costruire dagli altri...

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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si, solo il vecchio 3200 v6 ecotec aveva un v di 52 gradi. Comunque alcune fonti yankee affermano che la nuova famiglia di v6 presunta fiat-gm abbia iniziato il suo sviluppo nel 99 con honda, Gm però smentisce. Comunque per rigor di cronaca:

Rumors say that the family was developed by Honda as a follow-on to GM's purchasing of the L66 engine from Honda, but GM denies this. Other reports link it to the Cadillac Northstar engine, though GM already has an unused V6 variant of the Northstar, Oldsmobile's 3500 LX5, which is a 90° V6 engine vs. the 60° bank-angle of the HFV6. The truth, according to GM, is that this engine family was developed by the same international team responsible for the Ecotec, including the Opel engineers responsible for the 54° V6 with involvement with design and development engineering from Ricardo PLC of England.

High Feature V6 engines are produced at Fisherman's Bend in Port Melbourne, Australia, and St. Catharines in Canada.

notizia di qualche tempo fa.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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difficile fare un confronto fino a quando non verrà provato il nuovo ,derivato dalla famiglia v6 global gm, comunque pur non disponendo di doppi variatori di fase continui e dell'iniezione diretta nell'ultima versione euro 4 destinata alla 147 gta dispone di 250cv e di 30,6 kgm a 4800 con circa l'80% di coppia disponibile a bassi regimi ma sopratutto a impressionare chi la provato è l'enorme facilità con cui sale di giri e il suo suono e poi si tratta di un' autentica scultura a cofano aperto.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Posto solo per ringraziare ax per l'excursus sul v6 "busso" e le ultime evoluzioni del motore........mette ordine anche tra le minkiate sparate anche su queste pagine (dall'una e dall'altra "fazione")........

grazie ax è un piacere leggerti

Quoto, finalmente delle notizie plausibili ed esposte in modo chiaro. :)

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tutto vero fino all'euro3. Con euro4 anche la grande facilità nello salire di giri purtroppo è stata di molto ridimensionata tanto da deludere anche il sottoscritto che stravede da decenni per quell'opera d'arte.

Il suono anche viene + ovattato con euro4 ed il nuovo dobbiamo ancora sentirlo... anche se certo le orecchie faranno faica ad abituarsi.

Un'ultima considerazione: i 250cv della 147GTA sono molto + che nominali. Per ammissione franca degli stessi tecnici Alfa, e ci aggiungo Balduzzi (che ha aiutato a sviluppare anche il 3,5 da 300cv), non superava i 235/7 cv. Giusto qcuno in + su 156, ma i 250cv nominali sono lontani.

Ergo, il gap con il nuovo si allarga ulteriormente da quel punto di vista.

So che anche il Busso è stato testato con un sistema di variazione di fase. Ed alcuni esemplari sono anche stati dotati di iniezione diretta JTS di prima generazione. Le voci dicono che i risultati fossero abbastanza buoni, ma che non si riuscisse cmq a colmare il gap in termini di consumi e soprattutto emissioni. E per giunta il motore si chiappava anche qualche kilotto in +...

Aggiungiamo a tutto ciò che il Busso costa(va) da produrre almeno il 30/35% in + rispetto al nuovo (leggi economie di scala su numeri enormemente + grandi e maggiore flessibilità produttiva)... ed ecco che l'equazione da un risultato scontato.

Si, l'angolo tra le bancate rimane il medesimo, 60°.

non vorrei dire una cavolata ma mi pare che il banco prova di automobilismo non abbia trovato potenza e coppia molto distanti da quele ufficiali testando il 3200 della 147 gta euro 4 (ho il numero ,ma non qui a disposizione), poi anche nella prova di 4r si parlava di notevole allungo , facilità estrema nel prendere i giri e di alti regimi di rotazione per un 6 cilindri prima dell' intervento del limitatore

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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