Vai al contenuto

Il Sole 24 Ore: "La pubblicità riscopre l'autarchia"

Blu Pitti

Messaggi Raccomandati:

Conta se mi chiedi nelle campagne pubblicitarie di aiutare l'industria e l'operaio italiano

Se no me ne frego...cerco il prodotto che risponde meglio alle mie esigenze.

scusa, ma vuoi dire che per te conta SOLAMENTE l'OPERAIO in TUTA BLU che produce un bene materiale ??????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 98
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

scusa, ma vuoi dire che per te conta SOLAMENTE l'OPERAIO in TUTA BLU che produce un bene materiale ??????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ripeto. se mi chiedi di aiutare l'industria nazionale conta ANCHE la nazionalità dell'operaio in tuta blu.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Ripeto. se mi chiedi di aiutare l'industria nazionale conta ANCHE la nazionalità dell'operaio in tuta blu.

d'accordo, conta ANCHE....

se poi tra 2 beni, prodotti ALL'ESTERO entrambi, ma uno da una società ITALIANA e uno da una società STRANIERA, io NON AVREI DUBBI su cosa scegliere... Spero anche te !

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento

Però Guglielmo....un paese solo di terziario riesci a farlo con la Svizzera...con 60 milioni di persone (la metà ignoranti e indolenti aggiungo) è un pò dura..

si certo. non tutto sparirà ,ci sarà però una forte ridimensinamento

il mio ragionamento nasce dal calcolo del valore aggiunto che si dà producendo ....se è basso la fabbrica verrà delocalizzata

se è alto no....

faccio un'esempio

Il fatto di aver perso il settore chimico (anche il siderurgico) che da molti è citato come l'inizio della crisi dell'italia ...per me non è una gran perdita !!

un 'impianto chimico generlamente impiega poche persone ,da grande impatto ambientale ,poca reddittività ...e poco indotto.

Neanche le avanzatissime e terziarizzate Inghilterra e USA hanno rinunciato all'industria a alle materie prime...

posto che gli Usa hanno tante materie prime ...divenda troppo costoso l'estrazione o il reperimento...

Link al commento

Il siderurgico OK. Il chimico/farmaceutico un pò meno;)

Non ha tantissimo indotto, è vero, ma impiego ne da parecchio e ha anche un valore aggiunto notevole!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

scusa ma non ti viene in mente che magari, delocalizzando in territori estra CEE, prima le aziende, poi le manovalanze, magari anche il sistema legislativo e i poltici di quegli stati, che di sicuro tanto differenti dai nostri non sono, "pecunia non olet", cominceranno a costruire fabbriche del tutto simili, riprendendosi gli operai formatisi nelle industrie occidentali su loro territorio, con legislazioni sfavorevoli alle nostre aziende aiutando le loro a cavalcare l'onda commerciale e obbligando le aziende "straniere" a subirne le conseguenze, in Cina già lo fanno, e poi quello non è territorio nostro, vige un'altra legislazione, che per ora può tutelarci ( con varie mazzette), ma dopo.....

Link al commento

si certo. non tutto sparirà ,ci sarà però una forte ridimensinamento

il mio ragionamento nasce dal calcolo del valore aggiunto che si dà producendo ....se è basso la fabbrica verrà delocalizzata

se è alto no....

faccio un'esempio

Il fatto di aver perso il settore chimico (anche il siderurgico) che da molti è citato come l'inizio della crisi dell'italia ...per me non è una gran perdita !!

un 'impianto chimico generlamente impiega poche persone ,da grande impatto ambientale ,poca reddittività ...e poco indotto.

posto che gli Usa hanno tante materie prime ...divenda troppo costoso l'estrazione o il reperimento...

ma prima dici che l'economia sono i servizi e poi dici che gli stati uniti hanno le materie prime!!!

Link al commento

per il sistema normativo che incoraggi le atività imprenditoriali

ti do un bacio ....ma non preoccuparti conosci già molto bene le mie tendenze

sulle mutande e sui reggiseni e la new economy......

avere dei marchi come "la perla" "intimissimi" ecc.ecc.ecc. è new economy .perchè ,è quello il reale valore aggiunto.....oltre alla capacità di disegnarli nella quale siamo i migliori !!!!

Sai chi è il leader assoluto nella vendita di vestiti in Cina con una quota del 20% del mercato? Il grupo Etam, FRANCESE. Che ha una catena di negozi che copre quasi tutto il paese. Ovviamente i vestiti sono disegnati in francia (in buona parte) e prodotti in Cina.

Più che piangere perché le imprse delocalizzano la produzione dei prodotti maturi noi italiani dobbiamo domandarci perché non esiste una Etam italiana, perché lo stesso Benetton, alle brutte, ha preferito investire in autostrade e autogrill (settori ultraprotetti), perché per portare il cappuccino in tutto il mondo ci sono voluti gli americani di Starbucks, perché con tutto il turismo che abbiamo non abbiamo dato vita a una sola catena alberghiera di livello internazionale, ecc. ecc.

La mia sensazione è che spesso ci soffermiamo a piangere sulle industrie del passato che se ne vanno, e non ci rendiamo conto che il vero problema è che da noi non nascono e non prosperano le industrie del futuro.

Quanto al comprare italiano... mi dispiace, ma non mi convincono, ha senso in casi eccezionali, un'azienda che ce la sta mettendo tutta per uscire da una crisi (come la fiat), ma in linea generale, o sei competitivo e vendi prodotti buoni a prezzo giusto, o è meglio per tutti (operai inclusi) che ti dai una mossa, non è con i ricatti morali (se non compri da me mando a casa gli operai) che le imprese possono pensare di sopravvivere.

Link al commento

Oddio ragazzi, è inutile prendercela con le delocalizzazioni delle industrie mature. E' il futuro, non potremo impedirle; è come se ce la prendessimo perchè andiamo incontro all'autunno, le giornate si accorciano e fa più freddo.

Ci sono alcune industrie, fra cui quella tessile destinate a migrare verso i paesi a basso costo della manodopera. Punto. Cinquanta anni fa un fenomeno analogo (ma parzialmente diverso, lì era una crescita della produttività, non una delocalizzazione produttiva) ha riguardato l'agricoltura che occupava il 70% degli italiani nefgli anni '30 e oggi ne occupa il 5%. Quello che dovremmo chiedere sono condizioni migliori per favorire chi ha la voglia e il coraggio di avviare attivià nuove, in settori nuovi che perciò potrebbero essere vincenti anche fra 10 o 20 anni.

Qualche esempio? Un sistema bancario più efficiente, che dà soldi e fiducia a chi ha idee innovative e non solo agli amici degli amici (vedi le recenti polemiche sull'entrata di banche estere). Un sistema formativo migliore, dalle superiori all'università, che la smetta di produrre disoccupati con la laurea, solo per tutelare i diritti dei professori. Un sistema fiscale e normativo che incoraggi le attività imprenditoriali, ecc. ecc.

Negli USA da quindici anni si parla di new economy e le nuove frontiere sono quelle del software, delle biotecnologie e cose simili, mentre noi continuiamo a pensare a produrre mutande e reggiseni e ci arrabbiamo perché i cinesi lo fanno a prezzi più bassi. Poi non ci lamentiamo che sono 15 anni che l'Italia non cresce mentre gli Stati uniti crescono a ritmi record.

Link al commento