Vai al contenuto

Maserati Spyder: chi ne sa di piu?

Lanciaboxer

Messaggi Raccomandati:

.. proprio soffermandosi sul Biturbo e di come non la poteva piu sopportare.... naturalmente cosa mi ha elogiato? la Volvo SW che compro' dopo fino alla sua attuale... Audi Allroad.. "ah questa si che è una macchina!" e va beh.. ma uno che la pensa cosi e ha questo parametro "di auto come va fatta" puo giudicare una Biturbo?
Uno che ragiona così se la merita proprio la Allroad.... e c'è da augurarli che la prox sia un Cayenne.

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

occhio ai pezzi di ricambio che costano uno sproposito, grazie alla gestione ferrari i clienti delle biturbo sono equiparati ai clienti di testarossa:? . meglio cercare esemplari in buone condizioni, anche se i prezzi sono saliti moltissimo negli ultimi anni. le ultime versioni catalitiche da 240cv sono più sfruttabili anche se non possono definirsi d'epoca.

comunque la cattiva reputazione è stata causata da un lancio commerciale prematuro, i primi esemplari non erano assolutamente maturi e collaudati e la rete commerciale era veramente scandalosa, il mio meccanico diceva che i lamierati arrivavano sempre in ritardo e spesso erano già arrugginiti prima di toglierli dall'imballaggio. la perfezione è stata raggiunta con la 2.24 e la ghibli.

Si infatti cosa importantissima è il problema assistenza e ricambi.

I conce e gli autorizzati Maserati, oggi se ti presenti con una Biturbo, ti prendono in giro e ti applicano le stesse tariffe orarie che applicano per una Enzo. :(

I ricambi stanno ancora peggio in quanto è stato schiacciato quasi tutto. :pz

I vecchi maserati/innocenti non hanno più il mandato maserati.

Ma, ma ........i miei amici del biturbo club (oggi mi sono guadagnato una cena 8-) ) hanno comunque i nominativi di vecchi meccanici Maserati che ancora operano e hanno in magazzino dei ricambi.

Spesso sono persone che hanno lavorato per anni su biturbo, oggi non sono più Maserati ed hanno tariffe nella norma.

In questo caso è fondamentale affidarsi al passaparola per avere indicazioni su gente capace e competente (il motore non è proprio quello di una 500)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

In questo caso è fondamentale affidarsi al passaparola per avere indicazioni su gente capace e competente (il motore non è proprio quello di una 500)

immagino... quanto detto in precedenza: vale molto di piu essere a contatto con appassionati che non la casa madre e poi credo che i possibili problemi siano meglio risolti e a spesa minore. A conti fatti io non credo che attraverso questi, i problemi di pezzi e persone che sanno mettere le mani su una Biturbo oggi ci siano meno competenti e ricambi in giro di quelli che mettono mano e cercano pezzi ad una Lancia Gamma, Flaminia o Flavia... per cui siamo abbastanza "rodati" sotto questo aspetto di mantenimento...

Link al commento

Infatti, ricordo dei vicini di casa in montagna, sostituirono la loro Alfetta con una delle prime biturbo (ovviamente coupè).

Peccato che erano in 5 (ed i 3 figli erano già dei bei marcantoni) e venivano spesso in montagna.

Subito cominciarono a gridare ai 4 venti che era un bidone perchè era scomoda (vorrei vedere che ci stavi comodo in 5 :pz ) aveva il bagagliao piccolo (pensavano di avere una familiare ???? :pz ) e sulla neve era un disastro (ma porca paletta 180 HP selvaggi senza alcuna briglia di diavoleria elettronica che li teneva a bada cosa pretendevi di salire meglio di un UAZ :pz:pz:pz )

Insomma per loro era solamente un bidone e continuavano a dirlo a tutti.

Dopo pochi anni passarono a un thema turbo, una macchina a loro più consona, ma la cattiva reputazione di Biturbo era ormai fatta.

La maggior parte dei clienti non era scesa da una macchina da usare la domenica come Merak, era scesa da berline utilizzabili quotidianamente come volvo 240. (e poi magari criticavano il bagagliaio)

Non esageriamo...

Le biturbo avevano serissimi problemi sia in termini di maccanica, fino all'88 grippaggi erano abbastanza frequenti e soprattutto molti si lamentavano della difficoltà di farle partire a freddo.Poi costava poco ma come finiture era veramente deludente...diciamo che millantava finiture di lusso ma la qualità poi era veramente infima. Prendi qualsiasi biturbo delle prime serie guarda gli interni, poi prendi una mercedes 190 e confronta...nelle prime l'alcantara si bucava come niente, la pella si screpolava subito e il legno (vero) tendeva a staccarsi.

Decisamente meglio quelle della serie 222 in poi. Soprattutto in termini di affidabilità e qualità costruttiva. Se vai su una "zagato" prendila dei primi anni '90.

Parentesi, la scarsità della prime serie ha inficiato la reputazione di tutte...io credo ci siamo delle "Biturbo" eccezionali, faccio degli esempi:

- 228 (la mia preferita)

- Karif (un go kart)

- Shamal...

Link al commento

La Shamal... che missile terra aria!! Che numeri!!

Karif ne ho vista una sola di sfuggita, ma potuta apprezzare.

La Spyder mi ha sempre affascinato, ma per i motivi medesimi di Duetto80 e chiaramente x passione Alfa, avevo "ripiegato" sul Duetto 1750.

Bell'acquisto davvero...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento