Vai al contenuto

Grande Punto: le nostre impressioni


enigma

Messaggi Raccomandati:

e con un nuovo sistema di alimentazione a condotti variabili

pure per ypsilon? Avrà consumi più ridotti?

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 270
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dunque dunque... oggi ho visto in conce una 1.4 77cv Dynamic con i cerchi della Emotion, blu elettrico 3 porte.

Ho dato un'occhiata veloce quindi mi sono scappate un po' di cose...

La linea è qualcosa di straordinario, dal vivo non esiste quell'effetto bolla che compare in certe foto, è incredibilmente filante e da' una bella impressione di solidità e simpatia allo stesso tempo.

Come impressione generale, confermo che si punta tantissimo sul design, ma anche il resto non è passato in secondo piano.

L'auto fa la sua porca figura, ha un design fresco, e fra Croma e Panda si riconosce ormai un family feeling ben marcato ma non pantografato tipo Audi... le somiglianze nello stile generale con Croma si fanno sentire, ma nel bene.

Finalmente Fiat ha il suo stile, e pure molto azzeccato a mio avviso ;)

Si nota una nuova cura nei particolari, come i profili dei fanali posteriori, l'assemblaggio del finestrino fisso anteriore, il montaggio degli specchietti e di maniglie e orpelli stilistici...

C'è ancora qualcosa da aggiustare negli assemblaggi, principalmente sulle parti mobili: ad esempio il cofano rimane un pelo più in basso rispetto al paraurti, che comunque lo scherma bene (l'incubo Bravo è passato...).

Direi ben curate tutte le parti in vista, con plastiche di buona qualità e ben integrate nella linea. Tutti i fanali mi sono parsi ben piazzati, senza sbavature e luci incostanti.

La verniciatura mi è sembrata solida, ma lì sarà il tempo a dare il giudizio... sicuramente molto brillante.

Le porte si aprono con uno scatto solido, se i geniacci del conce tenessero i finestrini chiusi forse si potrebbe avere un suono più appagante in chiusura...

Il pannello porta sembra solido, piuttosto spesso e di disegno "giusto". Valide le maniglie di apertura.

Interno... Yeah! Il tessuto Denim mi appare robusto ma non raffinatissimo, diciamo che per un'allestimento medio di un'utilitaria siamo nel giusto. Sedili generalmente ben fatti, davanti molto comodi sopratuttto per la schiena, dietro non ho provato. Il colore era sabbia/nero: il sabbia appare più grigio del dovuto, rabbuiando l'ambiente; forse se accendessero qualche faretto nel salone non sarebbe male.

In generale il configuratore rispetta fedelmente il colore originale... Fra i vari elementi colorati dell'abitacolo le tonalità vengono mantenute.

La ormai celebre fasciona colorata nella plancia mi stupisce nel bene e nel male. Devo dire che hanno imparato il trucco della qualità apparente: quasi tutte le plastiche hanno un aspetto veramente gradevole, che poi al tatto si perde un po'.

Per la fasciona avrei scelto dei colori ad effetto un po' più metallico, per non farla nemmeno sembrare plastica: è sulla via, ma va migliorata un po'. Ottimo per esempio il sottile profilo cromato superiore.

La plastica, soprattutto quella della zona superiore della plancia, è trattata benissimo, al punto che alla vista l'ho paragonata a quella -ottima e morbida- dell'Astra. Avrei giurato che fosse morbida; in realtà è pura plasticaccia dura e zigrinata, ma l'aspetto rende tantissimo!

La zona inferiore senza lode e senza infamia, ma discretamente assembata e curata nel disegno. Il cassettino fa un po' pena così, è scarno e va a scatti. Ed è pure piccolo.

Più che buoni gli assemblaggi della consolle centrale, e il raccordo fra i vari elementi. Anche le plancette sono ben fatte e belle da vedere, gli elementi sono finalmente in ordine. I tasti sono tutti morbidi e di ottimo materiale, si premono senza impuntamenti e sono tutti a portata veloce di mano, oltre che ben separati per gruppi di funzioni. Approvata.

Mi lascia dei dubbi quel raccordo che sta ai lati della strumentazione (valida anch'essa). La plancia fa un'onda sopra la strumentazione, che però è chiusa ai lati da due plastichette nere veramente infime, liscie, e nemmeno bene bloccate in sede... temo che potranno dare scricchiolamenti a lungo andare. Io le leverei, o le farei trasparenti, al massimo, di modo che il passeggero possa vedere bene gli indicatori.

Il volante è ottimo, la pelle di buona qualità e ben cucita, la profilatura fenomenale, da macchina sportiva, impugnatura precisa e maneggevole; il piantone, che in foto sembrava di plastica orribile, è in realtà ben realizzato, così come le leve, che però erano un po' dure.

Continuo a trovare stupido tenere il devioluci sulla leva sinstra, l'interruttore devioluci è l'unica cosa che dovremmo copiare dai tedeschi... mentre alla sinistra del volante così si trovano comandi luci supplementari e gestione del Trip Computer, che sarebbe stato più utile sulla leva.

I pedali sono ben distanziati, il cambio molto maneggevole con retro a siringa.

Il tunnel centrale è piuttosto stretto ma comunque ben fatto con diversi incastri rotondi per portaoggetti mobili. Buona la plastica.

Il portellone si apre con un tasto sulla plancia e credo col telecomando; l'apertura elettrica lascia uno spazio sufficiente a mettere la mano.

Il vano è ben accessibile, regolare nella forma e molto profondo. Forse la capienza non è eccezionale, ma mi pare ben sfruttabile. Non c'è doppiofondo ma solo una struttura che contiene il kit di riparazione e qualche piccolo vano portaoggetti a disposizione...

Ben rivestito tranne il fondo un po' impreciso e poco disposto a stare in posizione. Comunque imbottito e insonorizzato lo spazio per la ruota. In chiusura fa un sonoro tonfo e il portellone centra perfettamente il suo profilo, sigillando la linea dell'auto; ben fatto.

Beh, come prima impressione direi di averne scritto abbastanza... :) mi ha impressionato favorevolmente, ero partito con qualche critica in testa che si è sfatata.

Per me promossa alla grande, devono solo mettere a posto quattro cazzate con le plastiche e poi sarà veramente ottima...

consiglio un giretto in concessionaria ;)

Purtroppo i conce sono sempre i soliti: ho passato mezz'ora fra le macchine, avrei potuto rubarmi tutto il rubabile, e nessuno mi ha detto niente... bah :evil:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi lascia dei dubbi quel raccordo che sta ai lati della strumentazione (valida anch'essa). La plancia fa un'onda sopra la strumentazione, che però è chiusa ai lati da due plastichette nere veramente infime, liscie, e nemmeno bene bloccate in sede... temo che potranno dare scricchiolamenti a lungo andare. Io le leverei, o le farei trasparenti, al massimo, di modo che il passeggero possa vedere bene gli indicatori.

a guardarla sembra che quei raccordi siano stati aggiunti in un secondo tempo, magari per evitare riflessi sulla strumentazione

e' sicuramente la parte meno convincente della plancia insieme con la zona plasticosa dove e' posizionata la chiave d' accensione che tra l' altro rimane in una posizione strana quasi perpendicolare alla plancia

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto è che fanno veramente schifo, soprattutto a contrasto con la bella plancia... e ce l'hai sempre davanti al naso! :?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

credo che la nuova Punto oggi sia la più bella, almeno a livello di design, finalmente si sta riscoprendo il gusto del bello, tipicamente italiano del resto.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

La PandaNP e' prevista per l'anno prossimo. Avra' le bombole nascoste sotto il sedile posteriore eil bagagliaio, che quindi restera' libero.

Eccoti un link http://www.italiaspeed.com/2005/cars/fiat/07/fiat_morgan_stanley/1007_1.html

Credo che la lanceranno subito dopo che la vecchia Punto andra' in pensione.

La CromaNP (se non sbaglio) non si puo' fare, almeno non con gli attuali motori a benzina che sono tutti a iniezione diretta (o sbaglio?)

Per metanizzare l'auto c'e' bisogno dell'iniezione sequenziale...

La GPunto usera' invece il 1.4 per la versione a metano. ma non sis sa quando...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho avuto modo di vedere bene qualsiasi versione della Grande Punto e per più giorni diversi, anche perchè a Torino sono esposte in diversi posti. Devo dire che la migliore secondo me è la versione Sport, sia per il colore della plancia che per alcuni dettagli che la valorizzano molto come la strumentazione, i sedili, il volante rivestito di una bella pelle traforata e la leva freno a mano rivestita in pelle. Le versioni normali, invece, non mi hanno entusiasmato molto, soprattutto la 5 porte. Poi come dimensioni non c'è tanta differenza rispetto alla Punto attuale. Sono alto poco più di 1,80 m e, comunque, impostando il sedile guida alla mia altezza e sedendosi dietro, non sto un granchè comodo..

So che comunque rimane sempre una utilitaria e non si può pretendere tanto, ma passano gli anni e sono sempre più attento a quelli che possono essere i dettagli, l'assemblaggio, la rifinitura e la presenza o meno di cazzatine, tipo luci antipozzanghera, antina parasole illuminata e altre stupidate.

In conclusione, con l'aiuto di alcune foto trovate su internet, vi dico cosa non mi è piaciuto:

gp0331de.jpg

Leve molto in alto e plastica copripiantone sterzo brutta e liscia e, spesso, montata male. Non dico poi come spunta fuori la serratura dell'avviamento dalla stessa plastica copripiantone. Cupolino della strumentazione di una plastica molto liscia e fine che non ha niente a che vedere con la plastica della plancia, molto piacevole.

gp0239ja.jpg

Maniglie apertura porta che sembrano molto fragili.

gp0199sr.jpg

Plancia superiore bella al tatto, ma ho notato che la parte colorata è abbastanza delicata. Ho avuto come l'impressione che la parte colorata sia realizzata su un foglio e poi applicata sulla plancia. Infatti su alcuni modelli esposti ho notato che nella zona sotto la strumentazione era già sbrecciata.

gp0179ra.jpg

La strumentazione delle versioni normali sono troppo semplici, non c'è neanche un profilo in rilievo che delimiti gli strumenti, oltre al fatto che è uguale e identica a quella della Punto restyling. Passo in avanti per il soffiettino dietro lo sterzo.

gp0169it.jpg

Il cassettino è piccolo e senza luce e, tanto per cambiare, lo sportellino è storto. Notato in diverse Punto esposte, sembra che la parte sinistra dello sportellino appoggi male. Inoltre le Punto dotate di vivavoce Bluetooth hanno nel cassettino una presa USB per la diagnostica della centralina del vivavoce. Il pezzo di plastica in cui alloggia la presa è fatto artigianalmente. Può darsi sia ancora provvisorio.

Concludo negativamente con il tappo benzina senza chiave, il rivestimento in moquette dello schienale del sedile posteriore (ho cvisto modelli che lo hanno in moquette e altri che hanno la solita lamiera nera, probilmente se il sedile posteriore è sdoppiato è in moquette.. mah..) e cofani e parafanghi spesso disallineati.

Cosa che mi sono piaciute:

La linea, soprattutto della 3 porte, il vivavoce bluetooth, integrato con la stumentazione, i sedili e i tessuti ben fatti e vorrei provare il sistema audio Interscope che deve essere spettacolare, ma al momento non è disponibile.

In attesa della prova su strada.

Link al commento
Condividi su altri Social

io metanizzerei tutti i benzina di Punto (eccetto i futuri turbo ovviamente). Anch'io preferirei il 1.4 16V a metano o a Gpl. Perchè hanno abbandonato le Gpower?

In ogni modo continuo a chiedermi: le emotion a benzina?!?

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

[CUT]

Grazie steto, ottima mini-recensione ;)

Devo ammettere che i difetti da te riscontrati lascino un po' perplessi, specie la fragilità della vernice del fascione...A mio avviso pecche così possono in parte venire giustificate dalla tipologia di auto.

Sono anch'io in fervente attesa delle prove su strada: vorrei in modo particolare avere un riscontro sull'insonorizzazione dell'abitacolo, specie con propulsori Mjet.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.