Vai al contenuto

messaggio di amore e cordoglio per una FIAT CROMA


Guest fabvio

Messaggi Raccomandati:

Guest fabvio

premetto che c'entra poco con questo forum .,... ma voglio proporvi un mess scritto da un tale ivanB sul forum fiat di quattroruote.

non vi nascondo che mi ha un pò commosso

----------------

primavera 1988, tutta la famiglia e nervosa, e arrivata la macchina nuova. abbiamo dovuto aspetare molto, dicevano che eri troppo inquinante per questo l'immatricolazione a durato molto, ma non importa, sei una delle prime in austria e siamo contenti. ecco qua, fiori per la mamma e una croma 2.5 td nuova e brillante in garage. dopo facevi il tuo lavoro, in ferie con bagagli, fare la spesa, traslocchi, mobili, biciclette non cera niente che non potevamo trasportare con questa macchina. cosi ci hai aiutato per otto anni e nell 1996 papa ha deciso di comprare una macchina nuova. 120 000 chilometri e otto anni erano tanti e dato che gli altri automobilisti non ti davano valore ti ho ereditato io. giovane studente, appena 2 anni con patente ero fiero di avere una "nave" cosi. con te e la vespa dentro il portabagagli (!!) siamo andati nella grande citta... e quante ne abbiamo fatte, 180 in autostrada, in sei in macchina e quanti amici abbiamo visitato e quanti emozioni ho vissuto imsieme a te. e tu eri la e funzionavi sempre, -20 gradi inverno, neve, ghiaccio, sale, con trazione anteriore e il tuo diesel potente e pesante non cera niente che ci fermava. solo il cavo della frizione che si e rotta improvisamente in autostrada... beh cose che succedono. comunque avevamo gia passato i 150000, pero tu stavi calma e sempre "cool", come mai correndo il tuo motore non si e mai scaldato di piu di 75 gradi? non si sa ma forse lo faccevi apposta perche sapevi che avevi problemi con il calore. mi riccordero sepmre quando siamo stati in coda a vienna in estate e abbiamo dovuto accendere il riscaldamento a manetta perche il ventilatore non andava e dovevamo raffredare e salvare il tuo motore. oh quando si e rotto il radiatore, scusa se non l'ho visto e ti ho fatto fare 150km senza aqua. grazie di non avere fatto problemi. e l'eta un pocchino la sentivi anche tu, ma eri un mito. i miei amici ti chiamavano "mafiaporsch" perche eri scura e avevi carattere. eri a cool car perche eri l'unica, non so perche la fiat non ne abbnia venduto di piu. ma meglio cosi eravamo i vip students. cosi siamo arrivati a 190000 chilometri. tu ancora non avevi voglia di andare in pensione e cosi ho perfino preso 2 millioni. io so che quella persona ti ha usato altri 18 mesi senza avere problemi. adesso ha i soldi e si compra una di quelle macchine nuove. ma non ti preuccupare tu rimani dentro il mio cuore. eri proprio la signora macchina! e la mia prima.

ciao bella!

-------

che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis

sono sinceramente commosso.

spesso le persone instaurano legami con le proprie auto che hanno un che di poetico.

bellissimo.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
.. adesso ha i soldi e si compra una di quelle macchine nuove. ma non ti preuccupare tu rimani dentro il mio cuore. eri proprio la signora macchina! e la mia prima.

ciao bella!

..comunque é meglio non addentrarci troppo nel sentimentalismo altrimenti vi inondo e affogo tutti con le mie lacrime per queste macchine di famiglia che mi ricordono la mia infanzia...ah che bei tempi...

124berlina_300.jpg

test28.jpg

..questa poi mi rimarra sempre nel cuore... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

G-FI326010.jpg

..anche perché mi ha fatto da scuola, e per un periodo, la usavo normalmente..

- 122 cv

- oltre 190 km/h

- iniezione elettronica (primizia per l'epoca)

- vetri elettrici

dimenticavo questa

G-ALAL6003.jpg

G-ALAL6012.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131

:cry: :cry: :cry: sono commosso :!:

comunque di auto come si faceva una volta non ci saranno +...... :cry:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

..prima di rottamarla (ma solo per motivi fiscali)...

comunque tra le altre peculiarità/particolari :

- alette parasole parabrezza e laterali a scomparsa

- specchietti elettrici

- specchietto di cortesia estraibile

- antenna radio incorporata nel parabrezza

- servosterzo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.