Vai al contenuto

Altri commenti sulla 159 da GenteMotori..


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Ciao a tutti, ho deciso di inserire questo discussione in un nuovo thread perchè considero quelli già aperti troppo dispersivi e oramai morti.... quindi ecco cosa dice un giornale tutto sommato onesto e poco più come GenteMotori sulla nuova Alfa:

BELLA DENTRO:tradizine italiana e grinta per l'ultima nata del biscione che ne inaugura il nuovo corso stilistico e tecnico. Più grande della 156, offre una sintesi più "tedesca" trà comfort e piacere di guida dove le prestazioni del potente 2.2 litri a iniezione diretta da 185 CV devono fare i conti con il peso...

"Fà girare la testa, tutti la guardano, molti la riconoscono e se la mangiano con gli occhi. Basta farci un giro per capire che Giorgetto Giugiaro ha dinuovo fatto centro con l'Alfa 159, la berlina sportiva chiamata a sostituire la 156 che dopo 8 anni e 680 mila unità vendute, passa il testimone a una vettura delle ambizioni importanti, più grande, più comfortevole e sicura."........................."un insieme nel complesso (parla della linea) più levigato e muscoloso, ma sempre grintoso e inconfondibile al quale le foto non rendono giustizia"......................"uno sguardo generale alla qualità consente di dire che c'è miglioramento sensibile rispetto alla 156 e, se difetti ci sono, appaiono di gioventù, sopratutto per allineamento dei lamierati."......................"Sono comunque motore e autotelaio che meritano maggiore attenzione. Il primo è un 4 cilindri che deriva dalla famiglia Ecotec di GM ed è alimentato con iniezione diretta jts"............."ha una notevole prontezza ai bassi regimi, ma ai medi non cresce come ci si aspetterebbe risvegliandosi quando supera i 5000 giri e si distende fino ai 7000 con un sound da vera Alfa Romeo. I 185cv e 230Nm rappersentano dati notevoli che riescono a esprimersi solo in parte, condizionata da un peso del corpo vettura e dalla rapportatura del cambio.".............."il comfort acustico è davvero sorprendente e i consumi si mantengono buoni a velocità costante e salgono soltanto se si stuzzicano le doti dinamiche della 159"........."Il nuovo pianale premium, capostipite della nuova generazione di Alfa Romeo, è stato anch'esso originarialmente sviluppato com GM ed ha una resistenza torzionale da primato grazie all uso massiccio di acciai multispessore saldati con il laser, ma l'abbondante dimensionamento si paga alla bilancia e si traduce in una guida meno nervosa e più borghese rispetto alla 156"................."nettamente superiore alla 156 infine il sistema frenante per potenza, resistenza e modulabibità.

VOTI: OTTIMO

design 9

plancia 8.5

capacità di carico 7

climatizzazione 8.5

assemblaggio 8

motore 8.5

ripresa 8

consumo 8

sterzo 8

tenuta di strada 9

comfort 9

posizione di guida 8.5

abitabilità 8.5

visibilità 7.5

matriali 8

dotazione 8.5

accelerazione 8

velocità 8

cambio 7.5 (???????????)

frenata 9

stabilitò 9

prezzo 8

Dopotutto la ritengo una prova imparziale dove si capisce molto bene quanto sia piaciuta al tester questa 159, che non riesce a ottenere voti nel complesso altissimi sopratutto per le non eccellenti prestazioni del 2.2 che comunque quì pare meritevoe di essere dentro una Alfa..... comunque alcuni voti sono un pò bassini come per il cambio (elogiato invece da Atomobilismo e 4ruote), per lo sterzo (uguale a prima) e per i materiali che avrebbero potuto aspirare (secondo me) a qualcosa di meglio di un buon 8.

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Inviato
..

ha una notevole prontezza ai bassi regimi, ma ai medi non cresce come ci si aspetterebbe risvegliandosi quando supera i 5000 giri e si distende fino ai 7000 con un sound da vera Alfa Romeo...

si insomma.. una rivista dice dopo i 5000 muore, l'altra che va bene dai 3000 ai 6000...

... mmmhh qui l'unica è provarsela e non buttare i soldi nelle riviste

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Inviato

dati numerici sono:

Accelerazione da fermo:

0-100Km /h 8"97 dichiarato 8"80

0-400m 16"44 dicharato nd

0-1000m 29"92 dichiarato 29"60

Ripresa:

50-90Km/h in quinta 11"65

50-90Km/h in sesta 14"74

70-130Km/h in quinta 18"38

70-130Km/h in sesta 21"29

1Km da 40Km/h in sesta 36"62

Consumo carburante (Km/litri)

In città 8.2

A 90 Km/h 15.2

A 120Km/h 11.3

Medio 9.9

I consumi mi sembrano davvero mooooolto meglio di quelli di 4ruote, anche i valori di accelerazione e di ripresa sono leggermente meglio....................

In effetti oramai sulla 159 ne ho lette di tutti i colori e non sò davvero più a chi credere...................................

Inviato

allora....secondo una ricista il motore ha quasi tiro da diesel ma muore dopo i 5000....secondo un'altra il motore allunga bene fino ai 6000....e secondo quest'ultima(che tra l'altro sembra non rilevare le incertezze ai bassi regimi)il motore si risveglia ai 5000 e allunga fino a 7000...fortuna che il limitatore interviene qua sennò la prossima rivista avrebbe detto che il motore da il max sopra i 6000 e allunga fino a 8000 giri!

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato

Altri dati interessanti:

Spazi di frenata:

Km/h metri

60 15.1

90 30.8

110 45.7

130 67.7

160 99.8

Velocità massima:

in V indicata 219 effettiva 209 Regime giri/minuto 6750

in VI indicata 228 effettiva 219 Regime giri/minuto 6400

Inviato
Dai per 1.20€ GenteMotori mi sembra tuttavia onesto.................

Nn sapevo costasse così poco!!Sono anni che nn lo prendo!

Cmq 1.20€ si possono anche spendere...sono i vari 4R,Auto,Automobilismo che sono diventati ridicoli...basta vedere i pareri discordanti su alcuni punti nella prova della 159!!!

Inviato

Se andiamo avanti cosi tra due o tre riviste sta 159 avrà prestazioni da F430 e consumi da 1.3Mj! :D

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.