Vai al contenuto

[LUNGO] Il Caso Fiat

Messaggi Raccomandati:

E' perfettamente vero (lo sa anche taurus) che l'indebitamento sotto il 50% tanto pubblicizzato non riguarda che l'ultimo semestre (non so se vi hanno fatto rientrare gli 1,55 mld di euro di GM, in tal caso è proprio un bluff)

vedi prima di affermare certe cose ,sarebbe il caso mi facessi vedere dove sono i debiti.

FIAT ha venduto AVIO-TORO-FIDIS ..incassando quasi la bellezza di 10 Miliardi di Euro

finiamola con le illazioni !!!!!

e per una volta complimentiamoci con chi è riuscito a fare tanto e bene in questo paese visto che non capita spesso.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

mi dispiace essere in disaccordo con molti di voi ma io credo che il simplicissimus vada comunque ringraziato anche perché ha detto alcune verità oggettive ed osserverei:

2) E' perfettamente vero (lo sa anche taurus) che l'indebitamento sotto il 50% tanto pubblicizzato non riguarda che l'ultimo semestre (non so se vi hanno fatto rientrare gli 1,55 mld di euro di GM, in tal caso è proprio un bluff) ma il pregresso è abnorme (non so se sei volte il capitale come dice l'amico), tale da indurre GM a pagare per non accollarselo (qualcuno si sarà domandato il perché, per la prima volta che io sappia, si paga una somma del genere pur di non acquistare i nostri amati marchi.

4) In contrasto a quanto dice l'amico va detto che risulta comunque che Telecom abbia il doppio del debito di Fiat (ma con altre dimensioni e capitale), che il discorso sull'indebitamento è stato fatto in modo semplicistico, che per gli Agnelli comunque era possibile l'opzione put a cui GM aveva scarse chances di opporsi e che rifiutarono la vendita netta a DaimlerChrisler, che il piano industriale lo si tocca e non mi sembra sia solo uno specchietto per le allodole.

Bisogna vedere dopo il 20 cosa faranno le banche, ovvero se siederanno in CdA con i toni del San Paolo di Salza (che ha invitato Montezemolo ad alzare i tacchi) o se piazzeranno le azioni sul mercato (cosa che dipenderà dal prezzo che si raggiunge nei prossimi giorni, evidentemente): quindi se vorranno il famoso spezzatino di Fiat. Tra poche settimane il quadro sarà chiaro: infine, ci piaccia o meno, sul discorso e sulle precentuali furbi-idioti l'amico ha perfettamente ragione e va ringraziato della chiarezza (sarà per questo che qualcuno chiama "Marpionne" il buon Sergio che ha comprato a 4,55 euro?).

Cosa vuol dire che l'indebitamento sotto al 50% riguarda l'ultimo semestre? Stiamo parlano di perdite o di indebitamento? Credo ci sia un pò di confusione in merito. Se nell'ultiimo semestre l'indebitamento è calato al 50% (di che poi non l'ho capito) allora vuol dire che l'indebitamento è quello. Poi mi fa ridere il concetto secondo cui 600% di indebitamento rispetto al patrimonio netto è un dato allarmante. Non lo è affatto, anzi nell'imprenditoria italiana è abbastanza diffuso un tale livello di leverage. O non ho capito io oppure l'unica cosa allarmante è le boiate che ha sparato.

Telecom è enormemente indebitata (a causa del doppio leverage by out eseguito prima dall'associazione a delinquere Colaninno-Gnutti-D'Alema e poi per quello di Tronchetti) ma ha un grande vantaggio rispetto a Fiat. Cioè quello di avere nel cassetto l'enorme liquidità generata da TIM che non a caso è stata fusa proprio con telecom nel quadro del riassetto. Questa liquidità servirà per il rimborso dei debiti ed infatti nessuno si è mai espresso negativamente sulla qualità del credito Telecom...

Link al commento

vedi prima di affermare certe cose ,sarebbe il caso mi facessi vedere dove sono i debiti.

FIAT ha venduto AVIO-TORO-FIDIS ..incassando quasi la bellezza di 10 Miliardi di Euro

finiamola con le illazioni !!!!!

e per una volta complimentiamoci con chi è riuscito a fare tanto e bene in questo paese visto che non capita spesso.

il Gruppo-FIAT ha cessato tutte queste attività per potere sostenere il settore AUTO. Attività che hanno tornato utili (TORO-FIDIS-Banca IVECO). Ma le hanno venduto perchè VOGLIONO (proprio VOGLIONO!) fare auto!!

se avessero veramente voluto cessare AUTO (e su questo ormai girano e rigirano le voci da tanti anni) lo avrebbero potuto fare...

GM era costretto a pagare un prezzo più alto che si potevano sognare MA NON HANNO VENDUTO IL SETTORE AUTO.

Link al commento

A me sta gente che fa previsioni sui mercati finanziari da fantascienza mi fanno sorridere.........

Allora dovrebbero essere miliardari avendo comprato opzioni sul titolo se hanno questa capacita' di comprendere cosi' bene come si comporta il mercato....

Invece sono a scrivere stronzate su simplicissimo.it........... ma perfavore...

attento--la premessa è che pure lui è un idiota..

e la sua è una analisi del passato no nprevede nulla..

cmq lasciando stare i discorsi macro e di prodotto..

il titolo sale da maggio perche le banche devono convertire..

se poi come spero l'azienda stia migliorando e i nuovi prodotti siano interessanti lo vedremo,..ma state tranquilli che dopo la conversione le azioni scenderanno, forse di poco e forse per poco, ma sicuro la forza si allentera..

io ho visto una cosa simile nel 2003 a settembre è successa la stessa cosa..da lugio 5,3 a sett 7,2..e come un pollo ci ho creduto e le ho tenute..

dovevo venderle per ricomprarle a prezzi piu bassi solo qualche mese dopo..

ora vedremo dove arrivano lunedi 19(giorno del mio compleanno) ma state sicuri che dietro buona parte di questo improvviso _dura solo da 3/4 mesi_ rialzo ci sono dietro le banche,..sicuro..

e io tifo per fiat dalla mattina alla sera senza sosta..

brera23fw.jpg

A Francoforte sulla Brera

Link al commento