Vai al contenuto

Crash-Test: Mazda 5 e JMC Landwind


Messaggi Raccomandati:

Come ho detto sopra, se l'auto la fornisce la Casa, questa può scegliere di dargliela già farcita al primo turno...

Cosa che è avvenuta regolarmente per Punto, Clio, Modus e probabilmente anche Picanto... per questo erano più dotate dello standard. Alla prima prova.

La configurazione minima viene usata SOLO quando è €ncap a scegliere autonomamente un'auto, per i buoni risultati di vendita, come è stato nel caso della Panda...

Da dove si vede che quella è una Dynamic? Loro devono testare le condizioni minime di sicurezza che l'auto può offrire di serie, e il minimo che la Panda possa fare è offrire un'AB.

Sta a Fiat dimostrare che le potenzialità di Panda sono ben altre, come ben sappiamo tutti! ;)

Lo scandalo sarebbe se Panda avesse 2 AB di serie in tutti i mercati e questi ne avessero spento uno per fare lo scherzetto!

In ogni caso, il problema è quando è la Casa a fornire l'auto, mi pare di capire.

Dunque, nel caso di retest la Casa applica delle modifiche in linea di montaggio al modello, comunica a €ncap da quale numero di telaio sono effettive le modifiche, €ncap va al conce e compra la macchina rinnovata.

Nell'annoso caso di test prima delle vendite, esiste una procedura precisa; le auto devono essere già in produzione a regime e quindi omologate ufficialmente, quindi non esistono preserie nei crash test (leggi: 147), €ncap va e le sceglie a caso nei piazzali. Molto semplice.

Non vedo inghippi di sorta... certo uno deve fidarsi della loro parola, è ovvio che sorge sempre il dubbio quando si parla di marketing nell'automotive, però...

Però, vedi bene testimonianze dirette di chi ha potuto sperimentare l'effettiva sicurezza, vedi bene i video delle prove in cui si capisce chiaramente il comportamento strutturale delle auto, vedi le documentazioni fotografiche degli interni...

E ti rendi conto che le 5 stelle non sono comprate ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 112
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Come ho detto sopra, se l'auto la fornisce la Casa, questa può scegliere di dargliela già farcita al primo turno...

Cosa che è avvenuta regolarmente per Punto, Clio, Modus e probabilmente anche Picanto... per questo erano più dotate dello standard. Alla prima prova.

La configurazione minima viene usata SOLO quando è €ncap a scegliere autonomamente un'auto, per i buoni risultati di vendita, come è stato nel caso della Panda...

Da dove si vede che quella è una Dynamic? Loro devono testare le condizioni minime di sicurezza che l'auto può offrire di serie, e il minimo che la Panda possa fare è offrire un'AB.

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Paco dato che tu di macchine sai tutto potresti andare sul sito della Fiat a configurarti una Panda Actual identica a quella del video, stessi cerchioni stessi interni e stesso singolo fottuto airbag.

Oh, ma tu non l'hai visto il video per caso? L'ha detto lo Spirito Santo che quella è una Dynamic?

Cacchio, calmati un po', è da un po' di tempo che se qualcuno prova a dimostrarti qualcosa gli salti addosso... soprattutto quando ha ragione :?

Fare un po' di ammenda ogni tanto fa brutto?

Comunque mi sa che continui a non leggere quello che dico di €ncap... se leggessi bene capiresti che qualunque casa ha la possibilità di far testare tutti i suoi prodotti in ogni configurazione possibile... non ci vedo niente di scandaloso.

Che poi qualcuna ci badi e qualcun'altra no... non è certo colpa di €ncap.

€ncap non nasce come organismo democratico: nasce invece proprio con l'intento di punzecchiare con lo spirito di concorrenza, per spronare le Case a fare meglio. Premia i bravi punisce i cattivi.

Però a tutti è concessa la stessa opportunità di farsi valere. Dov'è lo scandalo?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Paco dato che tu di macchine sai tutto potresti andare sul sito della Fiat a configurarti una Panda Actual identica a quella del video, stessi cerchioni stessi interni e stesso singolo fottuto airbag.

Oh, ma tu non l'hai visto il video per caso? L'ha detto lo Spirito Santo che quella è una Dynamic?

supponente, io ho anche scaricato il video visto che è la mia macchina e quei cerchi non possono essere messi in nessun modo su una actual

Cacchio, calmati un po', è da un po' di tempo che se qualcuno prova a dimostrarti qualcosa gli salti addosso... soprattutto quando ha ragione :?

supponente ed anche onniscente, lavori all'euroncap? NO, tra l'altro non mi faccio fare la morale da qualcuno + piccolo di me

non vedo membri italiani http://www.euroncap.com/content/partners/partners.php

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi permetto di intervenire in via straordinaria.

Voglio far notare a tutti quei folli, perchè altro non si possono chiaramente, che osano paragonare il crashtest del landwind con quello di 600 o 147, che hanno commesso un enorme errore di valutazione.

Le suddette sono auto dalla sicurezza non eccelsa, e nello specifico la 600 è praticamente una bara.

Tuttavia questa bara, nonostante le due stelle, non subisce modificazioni sostanziali della cella protettiva del passeggeri anteriori, e tale punteggio è soprattutto dovuto all'assenza di airbag e di pretensionatori, la cui assenza aumenta tantissimo le lesioni in caso di urto.

Qui invece la cosa è su un livello decisamente diverso.

Come si nota chiaramente, e come noterà chiunque abbia un minimo di preparazione sui metalli, dal tipo di deformazione riscontrabile nelle ultime foto postate è possibile comprendere come l'acciaio usato per questa scocca sia a basso contenuto di carbonio, decisamente fragile, e con un carico di snervamento molto ma molto basso.

La vettura si è di fatto "appiattiva" senza rotture evidenti delle strutture della scocca, e ha finito con il piegarsi semplicemente.

L'auto, a differenza di QUALSIASI automobile europea, anche la meno sicura di tutte, appare fatta con una struttura praticamente trentennale ma soprattutto con acciai di pessima qualità, e probabilmente anche frettolosamente trattati.

Questo è molto grave, perchè denota che una vettura così costruita, al di la della sicurezza, potrebbe anche piegare parte del telaio in caso di sollecitazioni verticali notevoli.

Volevo soltanto invitare chiunque dal risparmiarsi paragoni con le auto europee.

Nel caso dei brutti crash test di auto europee abbiamo acciai che si rompono, ma cella quasi invariata, pedaliera che collassa e voti bassi ottenuti a causa dello scorretto o insufficiente blocco dei passeggeri.

Qui invece abbiamo un netto appiattimento della vettura con l'ingresso del motore nell'abitacolo ed una totale deformazione della cellula di sopravvivenza.

Notare infatti come la pedaliera non è collassata, il cruscotto è avanzato e come lo sterzo è uscito completamente dal suo asse, segno che il piantone dello sterzo non è affatto collassato mantenendo fermo lo sterzo, cosa che succede senza problemi anche sulla seicento.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

supponente, io ho anche scaricato il video visto che è la mia macchina e quei cerchi non possono essere messi in nessun modo su una actual

No? Sicuro?

fiat_panda_2004.jpg

pandaactual2lr.jpg

supponente ed anche onniscente, lavori all'euroncap? NO, tra l'altro non mi faccio fare la morale da qualcuno + piccolo di me

:lol: :lol: :lol:

Bell'esternazione, complimenti... soprattutto dati i lunghissimi decenni che ci separano... effettivamente ben 3 anni di differenza sono tanti tanti! :lol: :lol: :lol:

Se il modo che hai per dimostrare di aver ragione è solo l'essere più vecchio, beh complimenti! Con quest'uscita hai dimostrato tutta la maturità portata da quei 3 anni in più :lol: :lol: :lol:

Non è certo la differenza d'età ad inficiare la validità del discorso dell'interlocutore, non credi? :roll:

In ogni caso sono perfettamente d'accordo con Artemis: anche la più sguarnita e sfigata delle Seicento usa materiali e strutture più avanzati di questo trabiccolo cinese :)

Mi ricorda la Picanto, che secondo AutoTecnica ha un telaio talmente poco rigido che in frenata si torce e i finestrini scricchiolano :o

Vorrei anche ricordare ad Artemis che interventi anche fuori dalla sezione OT sono sempre benvenuti ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi ricorda la Picanto, che secondo AutoTecnica ha un telaio talmente poco rigido che in frenata si torce e i finestrini scricchiolano :o

Peraltro autotecnica diceva che aveva un comportamento stradale "imbarazzante" in qualsiasi condizione di marcia ;)

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Wilhem275 guarda che paco ha ragione! il configuratore ti fa vedere solo l'allestimento superiore, altrimenti se scegli l'actual ci dovrebbero essere anche i paraurti senza colore e i poggiatesta di plasticaccia con il buco!

e dovrebbero anche mancare le barre portapacchi, e le strisce nere paraurti sui fianchi!! hanno messo una foto della dynamic per fare scena.

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.