Vai al contenuto

Benelli ai cinesi, AARGH!


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

...che squallore per un marchio simile..

Sfumato l'accordo con il gruppo di Smolenski, ora si è fatta avanti

la Qianjiang Group Co Ltd. E un altro pezzo di storia italiana va all'estero

Disastro Benelli: comprata dai cinesi

Brutta storia quella della Benelli. La casa di Pesaro è passata di mano, ma - contro le previsioni iniziali - la storica casa motociclistica (gruppo Merloni) è finita in mano ai cinesi del Qianjiang Group Co Ltd, mentre è tramontata l' idea di un' acquisizione da parte della John Galt Ltd del miliardario russo Smolenski, con cui era già stato firmato un contratto preliminare.

La Qianjiang Group Co Ltd è il maggiore produttore di motori (scooter e non solo) della Cina. Il presidente del gruppo Ling Hua Zhang parteciperà domani ad un incontro con i sindacati e con il personale per illustrare il piano industriale. Nessuna indiscrezione sul contenuto dell' intesa, sottoscritta al termine di una giornata di trattative pressanti.

Si sa comunque che la famiglia Merloni aveva posto alcune condizioni, tra cui le garanzie dei livelli occupazionali, il mantenimento del marchio e del polo produttivo a Pesaro. E potrebbero essar state proprio impegni in questo senso - ribaditi anche davanti al sindaco di Pesaro Ceriscioli dallo stesso Ling Hua Zhang - e l' annuncio di consistenti investimenti sul territorio pesarese a fare pendere la bilancia a favore dei cinesi, arenando definitivamente la trattativa con gli anglo-russi della John Galt Ltd di Smolenski. No comment anche da parte della famiglia Merloni, a parte l' auspicio che il progetto industriale dela nuova proprietà ottenga l' assenso dei sindacati e dei lavoratori.

Per il gruppo di Wenling, a circa 800 chilometri da Shangai, nel sud est della Cina, si tratta dell' ingresso in Italia e in Europa: a Pesaro dovrebbe sorgere il polo produttivo europeo del colosso cinese, che ha lanciato da poco un' utilitaria da 4.000 euro, non ancora commercializzata in Occidente.

(14 settembre 2005)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se fanno come è stato per la Ducati con gli americani...che portano solo i soldi e non rompono più di tanto...

Sono i benvenuti!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se fanno come è stato per la Ducati con gli americani...che portano solo i soldi e non rompono più di tanto...

Sono i benvenuti!

quanto mi piacerebbe fosse così... mi dispiace x la benelli... mio cugino ci lavorava, è stato tra i progettisti del 491, il primo modello dopo la rinascita... adesso non ci lavora + e gli è andata anche di lusso (è in ferrari :shock: )... ma è rimasto legato molto alla nuova benelli targata Andrea Merloni...

Link al commento
Condividi su altri Social

quanto mi piacerebbe fosse così... mi dispiace x la benelli... mio cugino ci lavorava, è stato tra i progettisti del 491, il primo modello dopo la rinascita... adesso non ci lavora + e gli è andata anche di lusso (è in ferrari :shock: )... ma è rimasto legato molto alla nuova benelli targata Andrea Merloni...

MAMMA MIA!!fagli i super complimenti da parte mia!sono stato felicissimo proprietario di un 491SBK!!!

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

MAMMA MIA!!fagli i super complimenti da parte mia!sono stato felicissimo proprietario di un 491SBK!!!

era un gran mezzo in effetti... (anche se niente a che vedere con le ultime 3 o 4 ferrari da F1 ;) ) peccato non abbia avuto il successo che meritava... a me piacevano quasi tutte le moto benelli... soprattutto credo che la tornado fosse qualcosa di stupendo...

Link al commento
Condividi su altri Social

ma perchè vedete solo del male quando le nostre aziende hanno dei compratori, cinesi, russi, finchè vengono comprate è un bene, quando invece vengono lasciate fallire, quello è il vero dramma, guardate sempre l'Inghilterra come punto di riferimento!!

Link al commento
Condividi su altri Social

era un gran mezzo in effetti... (anche se niente a che vedere con le ultime 3 o 4 ferrari da F1 ;) ) peccato non abbia avuto il successo che meritava... a me piacevano quasi tutte le moto benelli... soprattutto credo che la tornado fosse qualcosa di stupendo...

scusa,ma un azienda con " a me piace", non paga gli stipendi!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.