Vai al contenuto

Benelli ai cinesi, AARGH!


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La Benelli passa al Qianjiang Group Co. Ltd., primario produttore cinese di motori.

Sei-sette milioni di euro più l'accollo dei debiti (pari a oltre 52 milioni di euro) la somma dell’operazione. A differenza dell’altro potenziale acquirente, il miliardario russo Nikolai Smolenski, il gruppo cinese ha garantito la riassunzione di tutti gli attuali 48 dipendenti e si è impegnato a non trasferire le linee produttive da Pesaro.

L'accordo è stato firmato tra la Fineldo, la finanziaria della famiglia Merloni, proprietaria del Marchio, e il presidente del Gruppo, Lin Hua Zhong.

I programmi prevedono la produzione di 3.000 moto nel 2006, di 5.000 nel 2007 e di 10.000 nel 2008.

Lin Hua Zhing si è anche sbilanciato sull’intenzione di ingaggiare Valentino Rossi come testimonial di un binomio tutto pesarese.

Si vedrà.

Tra i programmi c’è l’intenzione di realizzare a Pesaro un centro di ricerca tecnologica comune. Lì i tecnici cinesi e pesaresi potranno condividere le loro esperienze.

Oltre a moto, motori e scooter il Gruppo cinese ha anche in listino un’automobile utilitaria da 4 mila euro ed è probabile che approfitti dell’insediamento pesarese come testa di ponte per la sua commercializzazione in Occidente.

Da segnalare che il presidente Lin Hua Zhong, presente all’inizio dell’assemblea dei lavoratori dopo l'incontro con i sindacati, è stato accolto con un applauso.

Il Gruppo Qianjiang Group Co. Ltd., ha tre stabilimenti che impiegano 12.000 dipendenti. Il fatturato dichiarato è di 900 milioni di euro (500 dei quali del solo settore moto).

Nel 2008 sarà tra gli sponsor delle Olimpiadi di Pechino.

la parte in grassetto mi fa quasi ridere :D va bene che i cinesi di soldi ne hanno però mi pare esagerato volere Vale......

inoltre mi pare che voler far lavorare tecnici italiani e cinesi assieme sia + un modo di fregare il know-how benelli e portarlo in Cina x costruire altre cacche di moto

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

a me fa piangere questa frase: "La Benelli passa al Qianjiang Group Co. Ltd., primario produttore cinese di motori.

Sei-sette milioni di euro più l'accollo dei debiti (pari a oltre 52 milioni di euro) la somma dell’operazione. A differenza dell’altro potenziale acquirente, il miliardario russo Nikolai Smolenski, il gruppo cinese ha garantito la riassunzione di tutti gli attuali 48 dipendenti e si è impegnato a non trasferire le linee produttive da Pesaro.

lungimiranti i nostri dirigenti italiani!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

lungimiranti i nostri dirigenti italiani!!!!

considerando che la benelli risorgeva dall'oblio + completo degli ani '90....qualche debito doveva pur esserci x sfornare in poco+ di 5 anni una gamma scooter da 50cc fino a 250cc.....creare l'UNICO concorrente del bmw C1....l'Adiva e creare due moto decisamente accattivanti.....

ma certo caro lust,tu sei il + bravo di tutti avresti fatto sicuramente meglio...

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

no ma meno male che i cinesi si sono accollati i debiti, guarda che nessuno li obbliga a rilevare l'azienda comprandosi i debiti ( si può lasciarla tranquillamente fallire), e mi sembra che nel nostro panorama, i nostri grandi imprenditori , nessuno si sia fatto avanti per farla rimanere italiane ( a nessuno gliene fregava niente!!)

Link al commento
Condividi su altri Social

considerando che la benelli risorgeva dall'oblio + completo degli ani '90....qualche debito doveva pur esserci x sfornare in poco+ di 5 anni una gamma scooter da 50cc fino a 250cc.....creare l'UNICO concorrente del bmw C1....l'Adiva e creare due moto decisamente accattivanti.....

ma certo caro lust,tu sei il + bravo di tutti avresti fatto sicuramente meglio...

Ragazzi ma 52 milioni di euro di debiti per un'azienda che produce qualche migliaio di moto ed ha 48 dipendenti sono veramente, veramente tanti.

Ma come cacchio l'hanno gestita?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi ma 52 milioni di euro di debiti per un'azienda che produce qualche migliaio di moto ed ha 48 dipendenti sono veramente, veramente tanti.

Ma come cacchio l'hanno gestita?

sicuramente male...la mia idea è che ha bruciato troppo le tappe!

Ricordo che le foto della Benelli tornado giravano già nel 1998/1999 e quando comprai il 491 (2000) si parlava di un uscita imminentedella moto....ed invece la moto tardò ancora molto ad uscire e se non ricordo male solo nel 2003 è arrivata dai concessionari.

Poi con l'avvento dei maxi scooter è nato il velvet ma contemporaneamente i 50cc andavano a picco....fino ad arrivare al totale disimpegno del marchio nel settore scooter

Se non ricordo male,ma potrebbero essere solo voci che poi non si sono concretizzate,siu era parlato di riusare il mitico marchio MotoBi proprio x dividere la Benelli (moto) dalla MotoBi (scooter).

Cmq ora Benelli è un marchio con 2 moto in croce e un solo motore...di tornado ne ho viste solo 2 e TNT mai manco una nemmeno nell'unico concessionario che c'è qui in provincia...

resta il fatto che il progetto dei merloni era un utopia anche se era bello ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma chi crediamo di prendere in giro?

Faceva moto normali per la categoria e le vendeva a prezzi da boutique (ovvio che non hanno fatto i numeri che speravano e ci han lasciato giu 100 miliardi)

la dobbiamo smettere di renderci ridicoli con "che schifo i cinesi, o i russi o gli americani"......e basta"

la realtà è che di italiani capaci NON CE NE SONO OGGI (o sono pochissimi) !!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Faceva moto normali per la categoria e le vendeva a prezzi da boutique (ovvio che non hanno fatto i numeri che speravano e ci han lasciato giu 100 miliardi)

la tornado non era x nulla normale nel '98....certo è che se poi non si sanno amministrare le cose è un altro conto

vedi matteo io capisco benissimo il tuo sfogo verso l'amministrazione...però,almeno x me,una cosa è il prodotto moto....nel senso tecnico,ingegneristico,passionale....un conto è la salute dell'azienda

anche io mi incazzo verso chi i soldi li butta anzichè guadagnarli,ma non è il pretesto x dire che anche le moto fanno schifo

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

No, è che son care per quello che offrono..... non che fanno schifo........

(inteso come ducati benelli moto morini mondial)

non ho inserito aprilia di proposito perchè a prezzi è sempre stata più a posto....poi ha avuto casini....altra storia

le guzzi onestamente è un'altro discorso a me non piacciono proprio...ma è solo la mia personale opinione

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.