Vai al contenuto

Benelli ai cinesi, AARGH!


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

IL problema è che nessuna marca di moto italiana (a parte la Piaggio) è mai riuscita a raggiungere la massa critica necessaria a misurarsi con i giapponesi. La loro concorrenza, anche in un'ottica di continua innovazione è devastante. Oggi Ducati, ma anche MV o Morini e Benelli, non possono reggere la corsa allo sviluppo dei giapponesi che possono distribuire i costi su milioni di unità vendute. Sono praticamente costrette ad orientarsi ad una produzione "premium" che per forza di cose limita i numeri e così via...

Forse l'unica possibilità è proprio quella di costruire un grande gruppo con la Piaggio come base ed una serie di marchi satellite che montano versioni diverse degli stessi propulsori.

Esempio classico quello delle supersportive. Ormai il motore quattro cilindri è lo standard di riferimento ma per svilupparlo in Cagiva hanno rischiato di fallire. Ducati non può permetterselo, così come Morini od Aprilia nella vecchia proprietà. Ecco allora l'enfasi sulla presunta superiorità del bicilindrico ma alla fine lascia il tempo che trova e Ducati è in difficoltà.

Teniamo conto comunque ceh ci lamentiamo ma in ITalia ci sono gli unici competitor mondiali dei giap a parte Bmw, Harley e Triumph. nessun altro produce moto seriamente, quindi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Teniamo conto comunque ceh ci lamentiamo ma in ITalia ci sono gli unici competitor mondiali dei giap a parte Bmw, Harley e Triumph. nessun altro produce moto seriamente, quindi...

anche perchè questi 3 marchi sono abbastanza di nicchia o cmq si dedicano solo ad un genere...l'italia iinvece coi suoi mille marchi propone tutto dal trial sino alla supersportiva

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

anche perchè questi 3 marchi sono abbastanza di nicchia o cmq si dedicano solo ad un genere...l'italia iinvece coi suoi mille marchi propone tutto dal trial sino alla supersportiva

Beh, insomma Bmw e Triumph hanno una gamma abbastanza completa che va dal fuoristrada alle sportive fino alle tourer. Ed Harley sforna oltre 300.000 moto all'anno. E' un gigante

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, insomma Bmw e Triumph hanno una gamma abbastanza completa che va dal fuoristrada alle sportive fino alle tourer. Ed Harley sforna oltre 300.000 moto all'anno. E' un gigante

si ma nessuna ha ad esempio moto da fuoristrada puro,(maxi)scooter,125

Mi sembrano marchi "specializzatiù

BMW ha molte moto ma girandoci attorno il target è sempre quello delle gran turismo,cambi la carena,cambi il manubrio ma la sostanza è la stessa...le "beccone" GS sembrano delle enduroni stradali ma sono come i SUV x le auto...tutta scena,c'era il C1....adesso non c'è +

poi non mi sento di definire sportiva una moto solo perchè ha 167cv ma pesa 248kg

triumph ha naked e sportive carenate....altre stop....perchè la ROcket e la Bonneville non riesco ad immaginare che mercato possano avere...

harley vende tantissimo è vero...ma sono tutte custom...toh aggiungici Buell ma è solo una naked.....

vero che stiamo confrontando marchi singoli con Gruppi di vari marchi,però almeno BMW poteva sforzarsi un po di +....ma capisco che staccarsi dall'immagine del marchio sia pericoloso...per questo non mi aspetto una BMW 600 carenata rivale della R6

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

si ma nessuna ha ad esempio moto da fuoristrada puro,(maxi)scooter,125

Mi sembrano marchi "specializzatiù

BMW ha molte moto ma girandoci attorno il target è sempre quello delle gran turismo,cambi la carena,cambi il manubrio ma la sostanza è la stessa...le "beccone" GS sembrano delle enduroni stradali ma sono come i SUV x le auto...tutta scena,c'era il C1....adesso non c'è +

poi non mi sento di definire sportiva una moto solo perchè ha 167cv ma pesa 248kg

triumph ha naked e sportive carenate....altre stop....perchè la ROcket e la Bonneville non riesco ad immaginare che mercato possano avere...

harley vende tantissimo è vero...ma sono tutte custom...toh aggiungici Buell ma è solo una naked.....

vero che stiamo confrontando marchi singoli con Gruppi di vari marchi,però almeno BMW poteva sforzarsi un po di +....ma capisco che staccarsi dall'immagine del marchio sia pericoloso...per questo non mi aspetto una BMW 600 carenata rivale della R6

Nessuna marca italiana ha una gamma neanche paragonabile come completezza a quella Bmw. Adesso Bmw ha presentato la Gs in versione alleggerita da fuoristrada ed ha pronta la T800 bicilindrico frontemarcia. Ha in listino da anni un enduro mono 650. LA K1200 S è molto pesante e non mi fa impazzire ma è una supersportiva. Può piacere o meno ma la filosofia Bmw è questa. Anche Triumph ha un enduro (la Tiger) in listino, sportive, naked, sport tourer, old style. Mancano gli scooter, va bene, ma è un fenomeno tipicamente italiano all'estero non sono così importanti.

Quale marca italiana può proprorre altrettanto? Probabilmente nemmeno la Piaggio con tutti i marchi in portafoglio. Non la ducati e nemmeno Mv, Benelli, Morini

Link al commento
Condividi su altri Social

Quale marca italiana può proprorre altrettanto? Probabilmente nemmeno la Piaggio con tutti i marchi in portafoglio. Non la ducati e nemmeno Mv, Benelli, Morini

No ma infatti se hai letto tutto il mio messaggi oh scritto che stiamo confrontando singoli marchi europei con l'intero sistema "moto italiana.appunto x questo il confronto è poco riuscito...ma l'argomento derivava dal fatto che proprio tu avevi detto cheala fin fine l'italia è l'unico paese che oppone una industria di motociclette al giappone ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

No ma infatti se hai letto tutto il mio messaggi oh scritto che stiamo confrontando singoli marchi europei con l'intero sistema "moto italiana.appunto x questo il confronto è poco riuscito...ma l'argomento derivava dal fatto che proprio tu avevi detto cheala fin fine l'italia è l'unico paese che oppone una industria di motociclette al giappone ;)

Si hai ragione mi sto intorciando da solo... ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.