Vai al contenuto

auto benigno con la 159 jts.


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

bhe su strada e guidando normalmente è più che ovvio che il peso non si sente, questo si farà sentire sui consumi e quando si ha necessità di una guida d'attacco, quando le dimensioni importanti limiteranno l'agilità della macchina.

Infatti, il peso alto preoccupa come dato, non che abbia un'influenza diretta e immediatamente visibile su questo o quel parametro..anzi probabilmente se la si guida nel 95% delle situazioni con i motori piuttosto generosi che ha in peso non da fastidio, semplicemente non si sente.....

cmq non si poteva provare (2 auto e solo in esposizione), mi sono segnato per la prox settimana

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 280
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

dai che serie 3 ha un passo maggiore per via della TP 276cm anzicche 270,3cm della 159 dunque sara' certamente meno agile di 159...poi il peso non e' cosi' maggiore dalla concorrenza...e se la concorrenza aveva i contenuti i 159 peserebbe anche piu' di 159....ed infine ci sono delle scelte precise..

-preferisci un pianale con rigidita' torsionale del 43% superiore che ti aumenta il peso complessivo del 3-3,5% oppure un pianale piu' leggero del 3-3,5% ma che e' meno rigido del 30%... e per di piu' ti da la possibilita' di derivare vetture con diversi tipi di architettura ma anche variare le sue dimensioni cambiando dei moduli a differenza di quelli meno sofisticati convenzionali che usa la concorrenza

-preferisci un mono sofisticato schema di trazione integrale con torsen centrale e due giunti aperti che pesa 80kgr come Audi oppure uno con tre differenziali con centrale torsen che pesa 70kgr in piu'...

-e poi ci sono i contenuti il peso su 159 e' rilevato con l'equipaggiamento base italiano il progression molto piu' ricco dello scarno tedesco in cui si rileva il peso in germania e solo per qul motivo la differenza reale sarebbe di almeno 20kgr in meno...

-infine alfa 159 e' dotata di vetri doppi unica nel suo segmento una scelta che la pone al vertice come comfort per il segmento ma che pesa 30kgr in piu'....

159 2.2JTS 1490kgr

C200 Kompressor 1485kgr

BMW 320i 1390kgr

Audi A4 1.8T 1390kgr

X type 2.1V6 1450kgr

a parita di contenuti C200 peserebbe 1585kgr...

BMW 320i 1490kgr

A4 1.8T 1490kgr

X Type 2.1V6 1530kgr

e questi sono fatti non parole....

Il comportamento dinamico di 159 e' inconfrontabile a qualsiasi altra vettura del segmento...e non facciamo cosi' tante storie con il peso...612 scaglietti e' molto piu' pesante di DB9 ma quale secondo te ha il comportamento stradale migliore...quattroporte e' nettamente piu' pesante della(nettamente non lievemente come 159) XJR quale secondo te ha il comportamento migliore?...

E' vero che i consumi sono proporzionati al peso ma il consumo di 159 non e' lontano dalla concorrenza ed e' migliore di quello reale della 156

Link al commento
Condividi su altri Social

bhe insomma, non so della serie 3, ma in generale cmq una valida TP è generalmente più agile di qualunque TA.

Le TA di Alfa è vero non sono come le altre e di questo ne sono felice, come credo anche che all'atto pratico la 159 sia superiore a serie 3, però il peso non si può negare, non sarà sempre di 1700 kg ma cmq mediamente un'auto della stazza di 1500 kg è difficile accostarla al concetto di agilità.

La 159 è nata per altri scopi, alla guida cazzuta spero di potermi rivolgere con la 149...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

bhe insomma, non so della serie 3, ma in generale cmq una valida TP è generalmente più agile di qualunque TA.

Le TA di Alfa è vero non sono come le altre e di questo ne sono felice, come credo anche che all'atto pratico la 159 sia superiore a serie 3, però il peso non si può negare, non sarà sempre di 1700 kg ma cmq mediamente un'auto della stazza di 1500 kg è difficile accostarla al concetto di agilità.

La 159 è nata per altri scopi, alla guida cazzuta spero di potermi rivolgere con la 149...

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

mah...sarebbe un colpaccio, ma anche un bel rischio e un possibile spreco di risorse...

nel senso che alfaromeo potrebbe decidere di differenziare la 3porte dalla 5porte, specie ora che ha cmq una linea da berlina molto bella e ben definita che poi è quella di 156-66-59... bidogna vedere cosa salterebbe fuori con gli stilemi della 149...sarebbe interessante una piccola 3volumi in stile futura 169, cioè una berlina coupè...

una 3porte normale con accenno di coda tronca ed una bellissima coupè...

ma dubito che creeranno una famiglia così articolata...

molto più probabile e sensato pensare a una 3p e a una 5p uguali e ad una bellissima coupè...

cmq chissà...la berlinetta potrebbe fare inaspettate conquiste ...

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

deve essere in qualche modo colmato un buco che potrebbe essere pericoloso per l'alfa romeo, tutti i possessori di 156 1600-1800 cc che ritengono troppo costosa e inpegnativa la 159 come cilindrata non vorrei che si rivolgesserò ad esempio alla jetta o skoda octavia oppure alla bmw serie 3 se è presente un 1600 cc in gammma

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

deve essere in qualche modo colmato un buco che potrebbe essere pericoloso per l'alfa romeo, tutti i possessori di 156 1600-1800 cc che ritengono troppo costosa e inpegnativa la 159 come cilindrata non vorrei che si rivolgesserò ad esempio alla jetta o skoda octavia oppure alla bmw serie 3 se è presente un 1600 cc in gammma

chi pensa ad una 3 pensera' certamente alla 159...non ad una rivale della 1 a 3 volumi....poi alfa non e' un marchio generalista o semigeneralista/semipremium per avere delle C 3 volumi tipo Jetta/Octavia o S40...

Serie 3 non avra' una 1.6...parte dalla 318i che a dire il vero e' una 2000..1600 aspirata oggi e' una cilindrata di partenza per una segmento C premium non una D premium...anche 145 partiva da 1400...e con 147 la cilindrata minima e' la 1600...era da aspettare che con la nuova generazione di medie la base sarebbe attorno ai 1800cm3...dunque 1.9JTS...

Poi la clientela di 1.8TS ha una erede diretta ed e' la 1.9JTS..riguardo la 1.6 e' una cilindrata non adatta ad una D premium...

Poi la 149 sara' hatchback dunque berlina 2 volumi e solo 3p e 5p...niente SW niente 3 volumi...certamente ci sara' una nuova GT derivata.

Link al commento
Condividi su altri Social

vero, ora il buco che si verrà a creare dovrà essere colmato con un prodotto della tipologia della 156, una vettura che anche con un 1.8 possa risultare cazzuta come lo era la 156 con questa cilindrata...

temo però che se la 149 adotterà i JTS difficilmente avrà una guida cazzuta, quei motori non sono adatti al carattere dell'alfa...

vedi sopra...non c'e' nessun buco sono le necessita' delle vetture moderne 1600cm3 aspirati oggi e' una cilindrata da segmento C e non D(anche la mondeo o la vectra una volta partivano da 1.6 ed oggi da 1.8) ...punto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.