Vai al contenuto

Germania: Volkswagen Potrebbe Vendere Seat Ai Cinesi


Messaggi Raccomandati:

GERMANIA: VOLKSWAGEN POTREBBE VENDERE SEAT AI CINESI

I giorni della Seat all'interno del gruppo Volkswagen potrebbero essere contati e la casa spagnola potrebbe anche finire in mano ai cinesi. A scriverlo è il settimanale "Der Spiegel", secondo il quale la Seat continua ad accumulare perdite su perdite anche con i suoi due nuovi modelli Altea e Leon.

Il settimanale di Amburgo afferma che la casa spagnola, apparentata al gruppo Audi, ha tempo fino a metà del prossimo anno per aumentare fatturato e utili, in modo tale da giustificare la concessione di investimenti per la produzione di nuovi modelli. Se ciò non dovesse verificarsi, la Volkswagen potrebbe decidere di mettere la fabbrica di Martorell a disposizione di altre marche o venderla eventualmente ai cinesi, che premono per mettere piede sul mercato europeo.

Inizialmente i piani del presidente dell'Audi, Martin Winterkorn, erano di fare della Seat una casa con un'immagine sportiva adatta a quella clientela che non è in grado di permettersi l'acquisto di un'Audi, ma l'obiettivo non sembra essere stato raggiunto. Le vendite dei modelli Seat continuano ad essere inferiori alle aspettative ed il loro mercato è limitato quasi esclusivamente ai paesi dell'Europa meridionale.

Lo "Spiegel" scrive ancora che la Volkswagen potrebbe rinunciare senza problemi alla Seat, in quanto dispone già con la Skoda di una marca di auto di successo in tutta Europa.

Da kw motori

....ma poi le polo dove le fanno se vendono martorell?

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

SEAT aveva ragione di esistere (come acquisizione) se non fosse caduto il muro di Berlino.

Con l'acquisizione di SKODA (e della fetta di mercato nell'est) SEAT non poteva fare l'economica, voleva fare la sportiva (Piech) ma non gli è riuscito, adesso dovrebbe fare monovolumi........comunque non riesce a decidere che cosa vuole fare da grande....dopo quasi 20 anni dall'acquisizione.

Però che i ciaina arrivino a mettere le mani sul marchio (e sugli stabilimenti) mi sta un pò sulle 00

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Dubito che per metà dell'anno prox abbiamo degli utili in Seat. La generazione attuale di modelli (altea, toledo leon), sembra più una presa per il sedere. Comunque...tanti auguri.

Link al commento
Condividi su altri Social

Preferivi che mettessero le mani su lancia? Va bene così, lascia stare...

No, Lancia no per carità.

Ogni nuovo player che arriva per me è un bene, fa bene al mercato, ma a patto che sia una concorrenza leale.

E ad oggi non mi sembra che da parte cinese ci sia mai stata molta lealtà.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

SEAT aveva ragione di esistere (come acquisizione) se non fosse caduto il muro di Berlino.

Con l'acquisizione di SKODA (e della fetta di mercato nell'est) SEAT non poteva fare l'economica, voleva fare la sportiva (Piech) ma non gli è riuscito, adesso dovrebbe fare monovolumi........comunque non riesce a decidere che cosa vuole fare da grande....dopo quasi 20 anni dall'acquisizione.

Però che i ciaina arrivino a mettere le mani sul marchio (e sugli stabilimenti) mi sta un pò sulle 00

condivido tutto... sia l'analisi sia il commento sui cinesi...

(...ma ovviamente meglio SEAT che LANCIA...)

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

anche qui: (in tedesco)

http://www.spiegel.de/wirtschaft/0,1518,374876,00.html

[...] könnte der VW-Konzern die Seat-Fabrik in Martorell für die Fertigung von Modellen anderer Konzernmarken nutzen. Die Marke Seat könnte dann beispielsweise chinesischen Autoherstellern, die auf den europäischen Markt drängen, zum Kauf angeboten werden. [...]

In breve: vogliono usare la fabbrica a Martorell per produrre altre vetture del gruppo VW, e vendere il marchio Seat ai gialli...

Link al commento
Condividi su altri Social

SEAT aveva ragione di esistere (come acquisizione) se non fosse caduto il muro di Berlino.

Con l'acquisizione di SKODA (e della fetta di mercato nell'est) SEAT non poteva fare l'economica, voleva fare la sportiva (Piech) ma non gli è riuscito, adesso dovrebbe fare monovolumi........comunque non riesce a decidere che cosa vuole fare da grande....dopo quasi 20 anni dall'acquisizione.

Però che i ciaina arrivino a mettere le mani sul marchio (e sugli stabilimenti) mi sta un pò sulle 00

Per un attimo mi sono sentito in causa... :-)

Secondo me il problema é un po' come quello che affligge Fiat con Alfa e Lancia, la differenza é che i marchi italiani hanno una storie e di conseguenza ragione d'esiste, affezionati e valore, Seat ahimé non ha un valore così alto, certo non so come possano pensare di vendere la Leon, la Altea può passare...

VW si ritrova con Audi che da auto di classe sportiva si é spostata sempre più verso la sportività pura tanto da non giustificare più un altro marchio sportivo, il problema é quindi un allargamento dell'area di azione di Audi (che ricordo anche lei era niente) tanto da non lasciare spazio alla spagnola.

A mio avviso con le possibilità di VW posizionando meglio Seat ci sarebbe spazio per tutti... certo preferirei trovare spazio per la nostra Lancia!

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.