Vai al contenuto

[RISOLTO] Come ti aumento la memoria dei telefonini


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Link: http://www.lescienze.it/sixcms/detail.php3?id=11195

Uno dei problemi piu' grandi dei telefonini e' la memoria. Anche perche' si pensa di dotare gli stessi di disco fisso (da uno a cinque GigaByte) ma la tecnologia alzerebbe di moltissimo i costi. Ecco allora una alternativa a tutta RAM per il telefonino.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

-----------------------------------------------------------------------

memory_card.g.jpg

Un chip di memoria tridimensionale. Potrà donare a un cellulare la capacità di memoria di un desktop

Grazie a un microchip che imita il funzionamento del cervello, i telefoni cellulari potranno un giorno avere la capacità di memoria di un computer desktop. Lo scrivono ricercatori dell'Imperial College di Londra, dell'Università di Durham e dell'Università di Sheffield in uno studio pubblicato sul numero del 9 settembre della rivista "Science". Gli scienziati sostengono che il design del loro nuovo chip consentirà di immagazzinare grandi quantità di dati in piccoli volumi, usando un complesso network di nanocavi interconnessi i cui nodi svolgono le funzioni di calcolo e di scelta, un approccio simile a quello dei neuroni e degli assoni nel cervello.

Attualmente i chip di memoria dei telefonini hanno una capacità molto limitata, che per esempio rende impossibile immagazzinare i filmati che la nuova generazione di cellulari può registrare. Le aziende di elettronica hanno pensato a hard disk in miniatura come una possibile soluzione, ma finora il costo elevato ha reso poco attraente questa opzione. L'invenzione di Russel Cowburn e colleghi, invece, potrebbe permettere lo sviluppo di un chip che combina la capacità di memoria di un hard drive con il basso costo delle memory card, incrementando potenzialmente la capacità di 200 volte, da una media di 500 MB fino a circa 100 GB.

I ricercatori hanno scoperto che, usando le nanotecnologie, è possibile riprodurre le funzioni fondamentali dell'elettronica a semiconduttori dei microchip usando soltanto gli "spin" degli elettroni e non la carica elettrica. In questo modo hanno potuto costruire un'architettura elettronica in tre dimensioni al posto delle piatte strutture bidimensionali dei microchip convenzionali. Ora il gruppo sta lavorando con partner commerciali per sviluppare questa tecnologia e costruire un chip dimostrativo più avanzato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Impressionante. C'e da vedere quando sarà commercializato uno di questi chip. A fine anno esce il nuovo Nokia N91 con 4 giga di memoria interna in un piccolo disco fisso. Resta communque il fatto che per il momento i piccoli dischi occupano un certo spazio. Con questo nuovo chip da quanto si puo capire si potra portare con se tanti Gb! Se à questo si aggiunge la tecnologia di schermi piatti come un foglio che non consumano quasi niente, tra poco tempo i nostri cellulari saranno veri e propri computer...

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Premesso che l'impiego decritto delle nanotecnologie non è finalizzato ad avere enormi memorie per i telefonini (a che servirebbe?), ma ad avere computer sempre più compatti, sia per l'uso personale (PC) sia per la gestione automatica di altri dispositivi (auto, lavatrici, sottomarini, apirapolvere ecc..).

Comunque i telefonini con memoria flash ci sono e parecchi.

Se sia aggiunge che ormai si possono acquistare tesserine flash da oltre 2 giga...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.