Vai al contenuto

è vero che sono tutti V6 i motori...


Blu Pitti

Messaggi Raccomandati:

Tra l'altro mi sono reso conto poco tempo fa che Boxster sarebbe Boxer + Roadster... che pena :roll:

Ma i 6c di 911 e Boxster sono boxer o a cilindri contrapposti?

O meglio, non ricordo più la differenza. Mi pareva che il boxer fosse quello in cui le bielle sono attaccate nello stesso punto dell'albero, come i tipici motori a V, e quindi mentre un pistone sale l'altro scende... mentre in quello a cilindri contrapposti i pistoni si muovono in modo simmetrico, "salgono" e "scendono" insieme.

E' giusto? Quindi, i Porsche che sono?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro mi sono reso conto poco tempo fa che Boxster sarebbe Boxer + Roadster... che pena :roll:

Ma i 6c di 911 e Boxster sono boxer o a cilindri contrapposti?

O meglio, non ricordo più la differenza. Mi pareva che il boxer fosse quello in cui le bielle sono attaccate nello stesso punto dell'albero, come i tipici motori a V, e quindi mentre un pistone sale l'altro scende... mentre in quello a cilindri contrapposti i pistoni si muovono in modo simmetrico, "salgono" e "scendono" insieme.

E' giusto? Quindi, i Porsche che sono?

Per motore boxer si intende sempre un motore a cilindri contrapposti a 180 gradi dove entrambi i pistoni di ciascuna coppia di cilindri contrapposti raggiungono contemporaneamente il PMS o il PMI, ossia si allontanano o si avvicinano sempre vicendevolmente controbilanciandosi a vicenda e limitando così le vibrazioni. Si possono così eliminare i contropesi di equilibriatura.

Nel motore boxer le vibrazioni primarie si bilanciano col movimento stesso dei pistoni, le vibrazioni che rimangono sono solo quelle di tipo secondario.

Ci sono motori a cilindri contrapposti che però non sono boxer. In questi motori i due pistoni contrapposti si muovono in parallelo, cioè i due pistoni salgono o scendono contemporaneamente.

In altre parole se nel ciclo Otto i pistoni si allontanano due volte e si avicinano due volte allora si parla di boxer (i pistoni tentano di scazzottarsi) mentre se nelle quattro fasi del ciclo Otto i pistoni si inseguono senza mai avvicinarsi uno all'altro allora si parla di cilindri contrapposti e basta (non boxer).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.