Vai al contenuto

la mia prova in pista con 159


luxan

Messaggi Raccomandati:

Premesso che non sono un esperto (nè di pilotaggio nè di tecnica),

vi racconto in breve la mia prova di 159, fatta stamattina all'autodromo di Anagni.

Il programma si è articolato in:

1. breve introduzione di un responsabile marketing che ci ha detto che eravamo i primissimi "clienti" di 159: era il primo

turno di prove della prima giornata di promozione e quindi loro di AR si sentivano un po' come i viticoltori che dopo tanto lavoro con orgoglio fanno assaggiare il loro vino... bella metafora, tratta dalla sua esperienza di piemontese che in autunno

gira per cantine.Lo stesso ha puntato l'attenzione sulla rigidezza torsionale della vettura, sottolieando come soltanto BMW con l'attuale 3 sia alla pari di 159 con i suoi 180000Nm/rad e come tale caratteristica sia essenziale per la stabilità ma anche per la "conservazione della vettura nel tempo", garantendo una quasi totale assenza di scricchiolii.

2. un istruttore ci ha dato qualche banale consiglio sulla posizione di guida e la giusta traiettoria e poi ci ha indicato i vari dispotivi elettronici di sicurezza: le solite sigle (ma io, ammetto, non conoscevo l'HBA e già ho dimentico che cosa sia!).

3. dopo qualche altra parola del responsabile di area Roma, siamo saliti sulle vetture per andare sul tracciato (molto breve, in verità).

Erano tutte 1.9jtdm 150cv, come prevedibile. E quasi tutte nell'allestimento che a me e a molti di voi piace di meno: esterno grigio chiaro (una nera e una grigio scuro), interno completamente chiaro con pelle. A sorpresa, la stragrande maggioranza delle persone ha apprezzato tale scelta ed espresso giudizi critici verso un modello che era escluso dalla prova ed aveva:

pelle beige, cruscotto nero, carrozzeria nera met. Assolutamente perfetta, per me.

I cerchi erano tutti a raggi, per lo più da 18 (qualcuno da 17).