Vai al contenuto

la mia prova in pista con 159


luxan

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 106
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

tornando in topic @luxan:

- mentre io sto facendo l'occhio all'auto e ho le brochure definitive in mano in attesa di provare sicuramente una JTD 150cv mi hanno "solleticato" due cose: la questione del peso (non disgiunta, per me, dal rollio) e quanto tu dici "la 147 JTD con il 115cv e la 159 col 150.

Stavo leggendo i cataloghi quando in effetti mi sono domandato con che coraggio l'Alfa, di norma precisa e soprattutto "che non fa la furba", andasse a dichiarare per la 159 120cv JTD dati di accelerazione eguali o simili a quelli di una ben + leggera ed egualmente prestante 147 1900 JTD 8 valvole..........

facendoci l'occhio, soprattutto vedendola su strada e confrontadola con la concorrenza, l'auto emerge come assolutamente attraente, nonostante i dubbi che nutrivo sulle dimensioni e le scelte stilistiche.

quando schiacci in partenza o in terza a bassi regimi non senti praticamente nulla... insomma, avere 150cv e una gran coppia e non sentirli affatto. Magari un po' era colpa del fatto che il motore non aveva girato che per 10mins in totale prima che mi sedessi al posto di guida...

prob le prestazioni a cui ti riferisci della 120cv sono favorite rispetto alla tua 147 da un cambio migliorato e più corto...

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

quando schiacci in partenza o in terza a bassi regimi non senti praticamente nulla... insomma, avere 150cv e una gran coppia e non sentirli affatto. Magari un po' era colpa del fatto che il motore non aveva girato che per 10mins in totale prima che mi sedessi al posto di guida...

prob le prestazioni a cui ti riferisci della 120cv sono favorite rispetto alla tua 147 da un cambio migliorato e più corto...

Saranno favorite da un cambio migliorato ma deve essere migliorato di brutto (ergo quello delle 147 è un cesso che assorbe potenza eccessiva?)......

Sul fatto che la 150 cv non senti nulla.......... posso dirti che io sulla mia 147 115 sento......... e la 150 quando l'ho avuta la sentivo eccome........... nota che sono abituato ad elevate potenze e soprattutto dopo essere sceso da una GTA l'altra sera ho dovuto notare come sembrasse + pronta "li per lì" la 147 150cv mjet di un 3200........

Quindi se quel 150cv fa quell'effetto, è tutto peso il perchè non "fa niente".........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Saranno favorite da un cambio migliorato ma deve essere migliorato di brutto (ergo quello delle 147 è un cesso che assorbe potenza eccessiva?)......

Sul fatto che la 150 cv non senti nulla.......... posso dirti che io sulla mia 147 115 sento......... e la 150 quando l'ho avuta la sentivo eccome........... nota che sono abituato ad elevate potenze e soprattutto dopo essere sceso da una GTA l'altra sera ho dovuto notare come sembrasse + pronta "li per lì" la 147 150cv mjet di un 3200........

Quindi se quel 150cv fa quell'effetto, è tutto peso il perchè non "fa niente".........

infatti Fusi il vecchio cambio non era molto buono come rendimento apparteneva ad un altra generazione di vetture....un po come il precedente della 320d...hai visto per esempio come sono migliorate le prestazioni nella 320d E46 per la sostituzione del cambio da un nuovo ad alto rendimento?....

Il nuovo cambio che usa 159 e' uno dei migliori se non il migliore come rendimento in questa fascia di potenza e coppia.

Link al commento
Condividi su altri Social

alfa communicate an over 180.000 daNM/rad(1.800.000 NM/rad) torsional rigidity for 159

audi announces 22.000NM/degree for A4.

BMW in it's press release says that the new 3 series 'E90' has a torsional rigidity of 25% superior to the last 3 series 'E46'

BMW announces a 18.000NM/degree torsional rigidity for 3 E46 with fixed rear seats 16.000NM/degree with folding rear seats...so 3 E90=3 E46 +25%=22.500NM/degree

and as we know from math...

1 rad= 57,32484...degrees

1 KGM= 9,81 NM

1 daNM= 10 NM

the rest is easy...

p.s. the numbers are true and taken by their official press releases.

Thank you Mr Taurus...but the way the measurement is taking place is the same?....I mean that if the cargo acts in different spot of the platform the number changes?....Do you know in wich Norm they have been measured?...common norm?

ps-do you know how many 159's italians estimate to sell each year?

Link al commento
Condividi su altri Social

infatti Fusi il vecchio cambio non era molto buono come rendimento

Lo sapevo benissimo......... mi è bastato a suo tempo seguire la debacle della GT JTS nella contestatissima prova confronto con la 320Ci....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo sapevo benissimo......... mi è bastato a suo tempo seguire la debacle della GT JTS nella contestatissima prova confronto con la 320Ci....

nemeno 320ci 2.2 aveva un cambio da rendimento buono(il suo rendimento e' pari al tuo o quello della GT 2.0JTS o dela 320d E46 prima dell'aggiornamento) per cui la prova di automobilismo era contestabile...ma automobilismo e bmw italia ormai sono un binomio inseparabile...

Link al commento
Condividi su altri Social

nemeno 320ci 2.2 aveva un cambio da rendimento buono(il suo rendimento e' pari al tuo o quello della GT 2.0JTS o dela 320d E46 prima dell'aggiornamento) per cui la prova di automobilismo era contestabile...ma automobilismo e bmw italia ormai sono un binomio inseparabile...

sempre su automobilsimo, test tra 147 2.0 TS e BMW 120i

147 150cv

120i rilevato 163cv

eppure, il rendimento è stato per entrambie di circa 113/115cv..

a sfavore della bmw ovvio, avendo più cavalleria alle ruote...

cerchiamo di non esagerare con sta mania della "stampa venduta" a tutti i costi, si cade nel ridicolo e nessuno ci crede più di tanto...

inoltre, che i cambi della GT fossero scandalosi è verità assoluta...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

anche con automobilismo però.....sta bmw si è sposata con tutto...anzi inseparabilmente....

ma per favore!!!

oh si, oramai non sono più i cinesi che ci invadono, sono i krukki che comprano la stampa...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.