Vai al contenuto

la mia prova in pista con 159


luxan

Messaggi Raccomandati:

vi sonon alcune differenze, ma sono marginali, quindi i valori di taurus sono validi. Per la passat sappiamo che è più rigida di circa il 57 % della precedente che km 77 afferma avere una rigidità attorno ai 20000 nm/grado come la precedente bmw serie 3 ultimo restyling(quando inserì il 320d da 150cv vi furono modifiche al telaio), la nuova serie 3 è accredidata di una rigidità superiore del 30-37% rispetto a quella sopradetta.

No la nuova serie 3 ha un valore di 25% superiore non 30/37% come dici tu...

comunicato BMW in inglese

The new 3 Series body is stiffer yet lighter than that of the outgoing model. Thanks to a new joint and crossbar arrangement for the car's load-bearing structure, the bodyshell stiffness is increased by 25 per cent over its predecessor

serie 3 non ha mai annunciato una differenza di rigidita' torsionale tra 3 nel lancio e aggiornata(le differenze telaistiche avevano a che fare con migliorie assetto e sospensioni)....solo M3 aveva una rigidita' torsionale superiore alle normali coupe' e cabrio...dunque i valori buoni sono quelli di 18.000 per 3 con schenale fisso e 16.000nm/grado con schenale ribaltabile....

Passat restyling ha davvero avuto una rigidita' torsionale migliorata portata a 20.000nm/grado dunque con +57% e' pari a 31.400nm/grado pari a 159

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 106
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

si certo nel 1997 alfa aveva annunciato per 156 110.000kgm/rad pari a circa 108.000daNM/rad....comunque il dato preciso per GTV e' di 115.000kgm/rad pari a circa 113.000daNM/rad e non 110.000....

quellio inseriti sono dati ufficiali comunicati a 4r, a volte sono preceduti dal suffisso circa. Quindi a volte vi è un margine di tolleranza di diverse decine di unità che nel caso del n.m lascia il tempo che trova, altropiao di maniche con il kgm

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

No la nuova serie 3 ha un valore di 25% superiore non 30/37% come dici tu...

sulla serie 3 vado a memoria mentre sulla passat sono sicuro perchè ho discusso a lungo con 350z anche sul dato iniziale della passat precedente restyling che è indicato in circa 20000 nm/grado e che quindi può essere leggermente inferiore o superiore, resta un margine di tolleranza

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

quellio inseriti sono dati ufficiali comunicati a 4r, a volte sono preceduti dal suffisso circa. Quindi a volte vi è un margine di tolleranza di diverse decine di unità che nel caso del n.m lascia il tempo che trova, altropiao di maniche con il kgm

nei comunicati fiat auto dal suffiso piu' sono preceduti non quello circa...esempio 159 annuncia piu' di 180.000daNM/rad

Link al commento
Condividi su altri Social

le sue prove non seguono nessuna normativa internazionale tipo sae din o eu...ci sono test specifici di slalom e di cambio corsia secondo norme specifiche da organismi sovrapartes come sono sae din o eu....poi omologazione iso hanno tantissime riviste nei loro rilevamenti(non sulla prova)...e l'omologazione di QR e' per il rilevamento...non per la prova che non risponde a nessuna norma internazionale come al solito ti confondi...
sei proprio sicuro? testuale da 4r del l'11/99: La certificazione , che garantisce la qualità del lavoro e l'attendibilità dei risultati ha comportato Una rivisitazione totale dei metodi di lavoro e una nuova stesura dele procedure gestionali e operative (specifiche di prova), poi continua che oltre alle attuali loro possono realizzarle di nuove pur continuando a fregiarsi della certificazione iso. comunque normalmente a noi ci mostrano la prova dell'evitamento dello ostacolo in curva con rilascio del gas perchè è quella tipica manovra di emergenza che può capitare sulle strade di tutti i giorni ma nel giudizio finale sono comprese altre prove comprese quelle da te citate, basta vedere gli articoli relativi alla sicurezza attiva di auto del segmento c e b pubblicati ultimamente . Per quel motivo sopra indicato quando effettuano il master test non lo fregiano con il simbolo della certificazione in quanto alcune specifiche di prova sono differenti in quanto si devono uniformare ai test delle altre riviste, oltre chiaramente a non poter utilizzare la loro strumentazione

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

alfa 159 180.000daNM/rad pari a 183.500KgM/rad pari a 31.400nm/grado pari a 3200kgm/grado

BMW 3 E46 18.000nm/grado pari a 1835kgm/grado pari a 103.200daNM/rad pari a 105.200KgM/rad

BMW 3 E90 22.500nm/grado pari a circa 2300kgm/grado pari a circa 129.000daNM/rad pari a circa 131.500KgM/rad

Audi A4 22.000nm/grado pari a circa 2250kgm/grado pari a circa 126.000daNM/rad pari a circa 128.500daNM/rad

Can you give links so to see if all this numbers are true?

While the measurement is taking place in which spot/place of the platform acts the cargo?.....can you explain the din norm of this measurement?

Link al commento
Condividi su altri Social

alfa communicate an over 180.000 daNM/rad(1.800.000 NM/rad) torsional rigidity for 159

audi announces 22.000NM/degree for A4.

BMW in it's press release says that the new 3 series 'E90' has a torsional rigidity of 25% superior to the last 3 series 'E46'

BMW announces a 18.000NM/degree torsional rigidity for 3 E46 with fixed rear seats 16.000NM/degree with folding rear seats...so 3 E90=3 E46 +25%=22.500NM/degree

and as we know from math...

1 rad= 57,32484...degrees

1 KGM= 9,81 NM

1 daNM= 10 NM

the rest is easy...

p.s. the numbers are true and taken by their official press releases.

Link al commento
Condividi su altri Social

tornando in topic @luxan:

- mentre io sto facendo l'occhio all'auto e ho le brochure definitive in mano in attesa di provare sicuramente una JTD 150cv mi hanno "solleticato" due cose: la questione del peso (non disgiunta, per me, dal rollio) e quanto tu dici "la 147 JTD con il 115cv e la 159 col 150.

Stavo leggendo i cataloghi quando in effetti mi sono domandato con che coraggio l'Alfa, di norma precisa e soprattutto "che non fa la furba", andasse a dichiarare per la 159 120cv JTD dati di accelerazione eguali o simili a quelli di una ben + leggera ed egualmente prestante 147 1900 JTD 8 valvole..........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

alfa communicate an over 180.000 daNM/rad(1.800.000 NM/rad) torsional rigidity for 159

audi announces 22.000NM/degree for A4.

BMW in it's press release says that the new 3 series 'E90' has a torsional rigidity of 25% superior to the last 3 series 'E46'

BMW announces a 18.000NM/degree torsional rigidity for 3 E46 with fixed rear seats 16.000NM/degree with folding rear seats...so 3 E90=3 E46 +25%=22.500NM/degree

and as we know from math...

1 rad= 57,32484...degrees

1 KGM= 9,81 NM

1 daNM= 10 NM

the rest is easy...

p.s. the numbers are true and taken by their official press releases.

Thank you Mr Taurus...but the way the measurement is taking place is the same?....I mean that if the cargo acts in different spot of the platform the number changes?....Do you know in wich Norm they have been measured?...common norm?

ps-do you know how many 159's italians estimate to sell each year?

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine ho chiacchierato un po' con il tipo del marketing. Gli ho consigliato di prendere spunto dai forum (e questi mi ha detto che un certo Luca Andreose è deputato proprio ad agire sui forum e tastare il polso della gente...) e gli ho detto che ci sarebbe molto interesse, SECONDO ME, in versioni prive di orpelli ma dotate di più carattere ALFA... senza optional di ultima generazione ma con qualche alleggerimento e motori un pò briosi... Ha accolto il "consiglio" simulando entusiasmo ma dall'espressione non credo che le vedremo nei prossimi anni.

Ti ricordi mica (magari in PVT) chi era questo del marketing? Luca lo conosco io, fa anche questo che dici tu, trovando ostracismi e comunque problemi all'interno della stessa Fiat (cosa disdicevole e vergognosa) come qualcuno quà dentro sa molto bene.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.