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Dimensioni ruote


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Ha correttamente risposto Regazzoni icon_wink.gif

La forza d'attrito è data da F.Peso*Coeff.Attr.Statico, se nessuno dei due parametri varia, la forza (tenuta) resta la stessa.

L'unico sistema teorico per aumentere tale forza è aumentere il coefficiente d'attrito, ovvero usare una mescola migliore.

Di solito la mescola delle gomme più larghe è anche più efficiente, quidi a conti fatti "tengono di più".

bmwrearside115in7.jpg

https://www.facebook.com/pages/CMW/159402987447431?fref=ts

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Non mi convince per almeno due motivi:

1)Siamo in un caso dinamico (fr statico?quello è l'attrito di una massa su un piano non liscio) [...]

Attrito dinamico quando la massa scorre rispetto alla superficie d'appoggio.

Nel caso di una ruota con aderenza si fa riferimento all'attrito statico, poiché la ruota non slitta.

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Il coefficiente di attrito dipende dal materiale, supposto uguale per i due tipi di gomme, poichè l' attrito è distribuito su una superficie maggiore, questa dovrebbe dare maggior tenuta.
No no, occhio! ;) Questa la toppano tutti. La superficie non centra perché cambia solo la distribuzione della forza peso, che però resta tale!
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Attrito dinamico quando la massa scorre rispetto alla superficie d'appoggio.

Nel caso di una ruota con aderenza si fa riferimento all'attrito statico, poiché la ruota non slitta.

Volendo essere precisini in effetti l'aderenza avviene proprio perchè c'è slittamento o meglio microslittamento, ma questo non cambia le cose.

Ci sono diversi coefficienti di attrito: uno per il rotolamento della ruota non spinta, uno per la ruota sottoposta a coppia, uno per il comportamento laterale (cioè per la tenuta laterale), ma la sostanza è che a parità di altre condizioni, la forza massima trasmissibile dipende dalla larghezza del pneumatico, ma la forza effettivamente scaricata dipende molto meno ed è quasi identica per condizioni lontane dal limite.

Tutto l'argomento è parecchio complesso: il comportamento pneumatico strada è una specie di branca a se con ancora molti punti oscuri e addirittura delle "formule magiche" (non stò scherzando: sono le Magic Formulas di Pacejka).

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Tutto l'argomento è parecchio complesso: il comportamento pneumatico strada è una specie di branca a se con ancora molti punti oscuri e addirittura delle "formule magiche" (non stò scherzando: sono le Magic Formulas di Pacejka).
Infatti, io avevo cercato di venirne fuori con i principi base della fisica, ma ce ne sarebbe da discutere!

So che al mio prof. di fisica 1 e all'assistente ho rotto tanto le scatole per cercare di venirne fuori. Alla fine mi han convinto così... icon_confused.gif

Tornerò a tarmarli se riesco a rivederli! ;)

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No no, occhio! ;) Questa la toppano tutti. La superficie non centra perché cambia solo la distribuzione della forza peso, che però resta tale!

c'entra anchela superficie! Ma innanzitutto la qualità della gomma. Una gomma slick da 155 tiene come una stradale ottima da 185 e oltre. Per questo che io ho detto:

GRIP totale=quantità di grip (legato alla larghezza della gomma) x qualità di grip (legato alla qualità della mescola della gomma).

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P=Fp/S spiego: Pressione=Forza Peso / Superficie. Minore è la superficie (quindi: più la gomma è stretta) maggiore è la pressione. non solo pressione delle camere d'aria ma pressione sull'asfalto. In curva, di per sè, sarebbe maggiore la resistenza offerta dal pneumatico stretto a parità di peso rispetto ad una gomma larga!!!! Eppure oggi fanno auto con gomme sempre pià larghe! Questo a rigor di logica. In realtà l'argomento è non poco complesso.

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