Vai al contenuto

Fiat, accordo segreto in Lussemburgo


Messaggi Raccomandati:

la exor (società con oggetto il trading) le dovrebbe avere oggi dalla merrill lynch grazie all'operazione di "equity swap" sottoscritta ad aprile e sempre oggi girarle alla ifil

ad aprile le azioni fiat (x merito di chi??) avevano già toccato il minimo storico

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ciao Silob!

Questo complica i problemi. Perchè la Exor è una società off shore della famiglia Agnelli che non dovrebbe avere in portafoglio delle azioni Fiat. Dove e come le ha comprate? Dalla Gm in tempi molto sospetti?

Ciao

GM non ha mai avuto azioni Fiat S.p.A. le azioni che aveva erano della Fiat Auto S.p.A. societa' non quotata in borsa....e poi Fiat S.p.A. oggi dettiene il 100% delle azioni Fiat Auto S.p.A.Punto.

Link al commento
Condividi su altri Social

la exor (società con oggetto il trading) le dovrebbe avere oggi dalla merrill lynch grazie all'operazione di "equity swap" sottoscritta ad aprile e sempre oggi girarle alla ifil

E la cosa si poteva fare solo oggi, in coincidenza con l'operazione banche-convertendo, onde scongiurare l'obbligatorietà da parte del Lingotto di dover lanciare un'OPA. Cioè, nell'impossibilità di poter lanciare un'OPA per iracquistare subito il controllo allora il Lingotto già da mesi aveva calcolato a cronometro l'operazione Merril Lynch-Exor (l'equity swap) e la cessione solo oggi ad Ifil.

Visto che Exor è controllata dal Lingotto bisognerà vedere se Consob non troverà qualcosa da ridire circa la liceità del macchinario ideato per mantenere il controllo di Fiat Auto senza dover ricorrere all'OPA.

Link al commento
Condividi su altri Social

la exor è controllata dalla sapa che a sua volta controlla ifil

Fiat: Equity Swap Tra Merril Lynch E Exor Group Siglato 26/4

(ANSA) - TORINO, 17 SET - Il contratto di equity swap tra Merril Lynch e Exor sulle azioni ordinarie Fiat (Milano: F.MI - notizie) che saranno acquistate da Ifil è stato siglato il 26 aprile scorso. Lo ha comunicato la Giovanni Agnelli (la cassaforte della famiglia Agnelli), fornendo ulteriori informazioni alla Consob sull' operazione che consentirà all' Iifl di mantenere il 30% di Fiat.

Il contratto riguarda 90 milioni di azioni ed aveva scadenza 26 dicembre 2006."Con l' operazione di equity swap - dice ancora la nota - Exor intendeva stipulare un derivato finanziario legato all' andamento del titolo Fiat ordinario che a suo avviso ad aprile aveva una quotazione particolarmente depressa".

Il 15 settembre scorso i termini dell' equity swap sono stati modificati, "prevedendo il trasferimento dei titoli, come modalità alternativa di chiusura dell' operazione, per quanto riguarda 82 milioni e 250 mila azioni". Il 20 settembre, nel momento di esecuzione dell'aumento di capitale Fiat al servizio del convertendo, Exor acquisterà da Merril Lynch le azioni e le girerà contemporaneamente a Ifil. Le operazioni "che sono collegate unitariamente da un nesso funzionale avvengono in modo simultaneo".(ANSA).

Link al commento
Condividi su altri Social

Cos'e' l'equity swap ?

Se tu hai delle azioni che non vuoi vendere perché le ritieni sottoquotate io posso convincerti a vendermele fra otto mesi ad un prezzo che prefissiamo insieme. Se le tue azioni oggi sono quotate 4 euro possiamo stabilire che io me le comprerò da te fra otto mesi al prezzo di 6 euro.

Se fra otto mesi le azioni saranno quotate 3 euro e io te le pagherò 6 euro avrai guadagnato tu ed io avrò perso.

Se fra otto mesi le azioni saranno quotate 5 euro e io te le pagherò 6 euro avrai guadagnato ancora tu ed io avrò perso.

Se fra otto mesi le azioni saranno quotate 6 euro e io te le pagherò 6 euro tu avrai guadagnato ed io non avrò perso.

Se fra otto mesi le azioni saranno quotate più di 6 euro e io te le pagherò 6 euro tu avrai guadagnato di meno di quanto avresti potuto ed io avrò guadagnato.

Naturalmente poi possiamo anche stabilire che ti pagherò delle commissioni e che il prezzo che ti pagherò sarà la media fra la quotazione corrente delle azioni e la quotazione che tali azioni avranno fra otto mesi.

Insomma è un modo da parte mia di convincerti a vendermi le tue azioni che tu sei restio a vendermi.

Spero di non aver detto fesserie.

Link al commento
Condividi su altri Social

diciamo che di norma gli equity swap prevedono pagamenti sotto forma d'interessi e non di scambi azionari, legati ad andamenti di azioni o fondi azionari

nel caso exor-marril è stata anticipata la chiusura del contratto e si sono accordati con la cessione delle azioni . . . . è andata bene x tutti

comunque non c'è l'obbligo di dichiarazione x le operazioni di equity swap

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

quindi in sostanza...

nel periodo in cui le azioni erano scese a 4.5 euro, Merryll ha comprato azioni per coprire l' operazione intrapresa con Exor

così facendo il prezzo ha iniziato a salire anche sulla spinta delle banche che avevano interesse prima di settembre ad avvicinarsi il piu' possibile alla cifra da loro spesa

Merryll ha guadagnato sia le commissioni sia perche' ha venduto piu' ato ad Exor

Quest' ultima ha guadagnato vendendo piu' in alto a Ifil

Ifil ha guadagnato perche' ha ricomprato a minor prezzo le quote che aveva venduto alle banche sotto forma di prestito alle banche che lo hanno contabilizzato ad un prezzo superiore

Apparentemente solo le banche ci hanno rimesso

Tutto regolare ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.