Vai al contenuto

Alfa-Maserati


lust

Messaggi Raccomandati:

domanda a chi le ha potute guidare: ma le Alfa di oggi sono così inguidabili e scadenti rispetto alla concorrenza ?

voglio dire, se uno non sapesse che sono a TA , guidandole si accorgerebbe di un enorme gap rispetto alla altre pari classe e motorizzazione ?

sono superiori come comportamento dinamico a qualsiasi modello della stessa classe.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 106
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

domanda a chi le ha potute guidare: ma le Alfa di oggi sono così inguidabili e scadenti rispetto alla concorrenza ?

voglio dire, se uno non sapesse che sono a TA , guidandole si accorgerebbe di un enorme gap rispetto alla altre pari classe e motorizzazione ?

No, che sono TA te ne accorgi eccome comunque........ e chi non se ne accorge spiace dirlo ma sarebbe solo uno che meriterebbe di andare a giro in triciclo.

Le vetture attuali, almeno io parlo di 147 e 156, non sono niente male....... pur con i loro limiti derivanti dalla trazione soprattutto su GTA che nonostante tutto è una signora macchina.

Chiaramente certi limiti li vedi evidenti:

1- in pista

2- se hai spesso guidato vetture a trazione posteriore e anteriore e hai una guida brillante che ti porta a desiderare una migliore distribuzione dei pesi.

Alfa Romeo ha apposta fatto un tipo di retrotreno, anzi diversi tipi di retrotreni, che fossero un po' "sterzanti" per favorire l'inserimento in curva. In questo hanno cercato quello che normalmente con una TP ottieni in modo diverso (parlo delle TP Alfa, altre TP anche di produzione sono vetture che lasciamo perdere).

Posso comunque assicurarti che in quattro giorni in cui ho sciroppato 1000 km con la mia 147, ho guidato a lungo una 156 GTA Sportwagon e son salito su una CLK 200 peraltro automatica, ebbene la sensazione di avere una macchina + "legata e amalgamata" l'ho avuta sul Mercedes. Avessi avuto quella sensazione sulla GTA guai......... invece ho trovato quel sedere pesante che non aveva niente, "sotto", che lo tenesse giù.......

Il resto del CLK lo tralascio........ dallo sterzo modello pullman al resto. Oltretutto era bagnato, non me la sarei sentita di essere troppo "incisivo" (mentre con la 156 GTA lo sono stato). Questo per dire che troppo spesso comunque si parla troppo per "cose che ci sono" ovvero la TP "come le BMW". E le TA come le Alfa.

Ci sono TA che sono dei chiodi nella guida brillante e ci sono le TP BMW che sono anni luce distanti da quelle che erano le TP Alfa e che dovrebbero essere le TP Alfa in chiave moderna.

Cmq la differenza fra una TA Alfa, o italiana in generale, e le altre esiste.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

No ma scherzi le supercar Ferrari hanno il motore centrale...questo sistema riguarda vetture con motore anteriore e cambio transaxle

E' vero!:oops:

Scusami,sono un po' fuso in questo periodo!!:?

Allora potrebbe essere usato sull'erede della 575?So ke ci sono stati dei ritardi:sono forse legati a questo?

Link al commento
Condividi su altri Social

certo che no, come detto la 156 è ancora oggi un punto di riferimento tra le TA ed annche alcune TP pseudo sportive le stanno dietro, ma SOLO fino ad un determinato livello di potenza e coppia, oltre la TA difficilmente raggiunge il livello d'efficienza della TP. Leggi il caso delle GTA per esempio.

159 ha mantenuto il buono che c'era su 159 lo ha migliorato nei punti....ed ha migliorato decisamente anche i punti criticabili che aveva le voci come comfort and roll quality e diametro della sterzata..in questo aggiungiamo una rigidita' torsionale incrementata del 67% e la maggiore precisione grazie all'uso di quadrilateri alti evoluti ed uno schema posteriore multilink piu' sofisticato

Link al commento
Condividi su altri Social

E' vero!:oops:

Scusami,sono un po' fuso in questo periodo!!:?

Allora potrebbe essere usato sull'erede della 575?So ke ci sono stati dei ritardi:sono forse legati a questo?

No di sicuro la F139 sara' a TP....poi se successivamente avra' come opzione il connectable e' un'altro paio di maniche

Link al commento
Condividi su altri Social

159 ha mantenuto il buono che c'era su 159 lo ha migliorato nei punti....ed ha migliorato decisamente anche i punti criticabili che aveva le voci come comfort and roll quality e diametro della sterzata..in questo aggiungiamo una rigidita' torsionale incrementata del 67% e la maggiore precisione grazie all'uso di quadrilateri alti evoluti ed uno schema posteriore multilink piu' sofisticato

ne sono contento e perlomeno di questo aspetto tutte le testate ne parlano più che bene, aggiungo il fatto che il retrotreno è anche guizzante e questo piace a molti patiti della guida d'attacco

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

volevo rispondere a bialbero,ho letto i dati di consumo nella prova su auto,la 2.2 jts consuma nettamente meno che la 156 2.5 busso,anzi,il 2.2 è in linea se non meglio del 2.0 ts,con molti kg in più

ammetto l'errore e grazie anzi della segnalazione.

ciò non toglie che cmq consumi nell'uso misto abbastanza, come rilevato un po da tutte le testate.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

No, che sono TA te ne accorgi eccome comunque........ e chi non se ne accorge spiace dirlo ma sarebbe solo uno che meriterebbe di andare a giro in triciclo.

Le vetture attuali, almeno io parlo di 147 e 156, non sono niente male....... pur con i loro limiti derivanti dalla trazione soprattutto su GTA che nonostante tutto è una signora macchina.

Chiaramente certi limiti li vedi evidenti:

1- in pista

2- se hai spesso guidato vetture a trazione posteriore e anteriore e hai una guida brillante che ti porta a desiderare una migliore distribuzione dei pesi.

Alfa Romeo ha apposta fatto un tipo di retrotreno, anzi diversi tipi di retrotreni, che fossero un po' "sterzanti" per favorire l'inserimento in curva. In questo hanno cercato quello che normalmente con una TP ottieni in modo diverso (parlo delle TP Alfa, altre TP anche di produzione sono vetture che lasciamo perdere).

Posso comunque assicurarti che in quattro giorni in cui ho sciroppato 1000 km con la mia 147, ho guidato a lungo una 156 GTA Sportwagon e son salito su una CLK 200 peraltro automatica, ebbene la sensazione di avere una macchina + "legata e amalgamata" l'ho avuta sul Mercedes. Avessi avuto quella sensazione sulla GTA guai......... invece ho trovato quel sedere pesante che non aveva niente, "sotto", che lo tenesse giù.......

Il resto del CLK lo tralascio........ dallo sterzo modello pullman al resto. Oltretutto era bagnato, non me la sarei sentita di essere troppo "incisivo" (mentre con la 156 GTA lo sono stato). Questo per dire che troppo spesso comunque si parla troppo per "cose che ci sono" ovvero la TP "come le BMW". E le TA come le Alfa.

Ci sono TA che sono dei chiodi nella guida brillante e ci sono le TP BMW che sono anni luce distanti da quelle che erano le TP Alfa e che dovrebbero essere le TP Alfa in chiave moderna.

Cmq la differenza fra una TA Alfa, o italiana in generale, e le altre esiste.

La distribuzione delle TP Mercedes segmento D tipo C/SLK/CLK e' da TA tipo 56/44 55/45...... dunque migliore distribuzione pesi?.....poi la distribuzione peso ideale dipende dalla trazione su una TA il massimo e' il 58/42 su una TP il 42/58....Mercedes CLK ha una buona distribuzione per TA...

Poi la sensazione di vettura legata ed amalgamata dipende dalla rigidita' torsionale tutte le coupe' hanno una rigidita' torsionale maggiore rispetto alle berline da cui derivano....alfa GT per esempio offre una rigidita' torsionale del 15% superiore alle 156 4p/147 3p del 30% rispetto alla 156 sportwagon(che guidavi) e del 33% rispetto alla 147 5p....Alfa 159 per esempio offre una scocca di 'granito' top nel segmento...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.